Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Zolfo e acido salicilico unguento, farmaco galenico in Farmacia

Zolfo e acido salicilico unguento, farmaco galenico in Farmacia

Stai cercando Farmacie che preparano zolfo e acido salicilico unguento come farmaco? Sappi che questo unguento (anche definito crema o pomata) viene preparato da alcune Farmacie di Farmagalenica nel laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

Lo zolfo e acido salicilico unguento viene preparato dal Farmacista senza necessità di ricetta medica, in qualsiasi quantitativo: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g,  500g o più.
Viene preparata partendo da materie prima pure (“solfo” o zolfo precipitato FU e acido salicilico), NON da specialità medicinali. Tra l’altro, questo unguento non è più prodotto dall’industria farmaceutica: il lavoro del farmacista permette di sopperire a questa mancanza!

Viene preparato a qualsiasi concentrazione (es. 1%, 4%, 9%, 18%, eccetera).
Partendo dalle materie prime, si prepara un unguento (a base di vaselina e lanolina, come riportato in Farmacopea) tramite una apposita macchina che consente di ottenere un’eccellente miscelazione e di racchiudere la pomata (unguento) in un adatto contenitore che ne permette un’agevole estrazione, evitando prelievi eccessivi e contaminando il farmaco con le dita sporche.

La pomata zolfo e acido salicilico unguento viene usata normalmente per la sua azione:

  • antiseborroica
  • antimicotica e antimicrobica
  • cheratolitica

Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo, sulla conservazione e sui principali effetti collaterali (il più noto e frequente è l’arrossamento della zona trattata). Un’altra particolarità dell’unguento è sicuramente la sua untuosità, assolutamente necessaria per garantirne l’efficacia, ma che può renderne difficoltoso l’utilizzo in certi distretti corporei (es. zone ricche di peli).
In determinati casi, si può però richiedere al farmacista di preparare il farmaco con altre basi grasse, ma meno untuose (es. crema al cetomacrogol).
Per ulteriori informazioni su utilizzi, impieghi, effetti collaterali e indicazioni dello zolfo e acido salicilico unguento consigliamo la lettura di questo articolo.

La posologia di questo medicinale deve essere stabilita dal medico in base alla patologia e gravità, ma indicativamente si applica sempre 2 volte al giorno, salvo casi “leggeri” in cui è sufficiente una sola applicazione giornaliera.

Nel caso di psoriasi, questo unguento può anche essere associato al ditranolo, farmaco sempre preparato dal Farmacista dietro presentazione di ricetta medica. Per approfondimenti, raccomandiamo la lettura dell’articolo dedicato.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare pomate e crema con zolfo e acido salicilico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This