Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Ditranolo crema, farmaco Galenico preparato in Farmacia

Ditranolo crema, farmaco Galenico preparato in Farmacia

Se stai cercando Farmacie che preparano il ditranolo crema come farmaco galenico (preparato in Farmacia dal Farmacista nel Laboratorio galenico), sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica lo preparano (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

Il ditranolo crema è un “vecchio” farmaco utilizzato nella psoriasi, oggi preparato dal farmacista poiché in Italia non sono più disponibili farmaci industriali a base di ditranolo (Timicolid®, Psoriderm®, ecc…). Viene realizzato dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida per la preparazione di 10 confezioni nell’arco di 6 mesi. Le confezioni sono normalmente preparate in contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g; nulla vieta al medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi.
Il ditranolo crema può essere preparato in qualsiasi concentrazione, anche se solitamente si prepara allo 0.5%, 1%, 2%, ecc..; tutto dipende dalla necessità del medico e da cosa indica in ricetta medica. Oltre alla crema, è anche possibile allestire ditranolo olio.
Può essere preparato da solo o in associazione ad altri principi attivi:

  • acido salicilico
  • zolfo
  • ecc…

Generalmente si prepara un unguento a base di vaselina, ma è possibile preparare il ditranolo crema con eccipienti migliori e più gradevoli, lavabili e meno untuosi.

Al momento della vendita verranno fornite tutte le informazioni necessarie ad un corretto uso del ditranolo crema: è importantissimo non esporsi al sole nelle 24 ore successive alla applicazione del ditranolo crema per le pesanti reazioni di fotosensibilità che potrebbero sorgere; va inoltre evitato assolutamente il contatto con gli occhi (es. sfregarsi gli occhi con le mani ancora sporche di ditranolo crema).
Tra gli effetti collaterali (o meglio, indesiderati) del ditranolo crema, il più famoso è la colorazione rossastra/viola che può dare alla pelle nell’area in cui viene applicato. Tale colorazione è perfettamente reversibile e sparisce spontaneamente una volta interrotto l’uso del farmaco.

Uno nota lessicale: la sostanza ditranolo è anche conosciuta come antralina o cignolina.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare ditranolo crema, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This