Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Clobesol® crema e Clobesol® unguento non si trovano in Farmacia perché risultano mancanti?
Cerchi una Farmacia in grado di preparare clobetasolo crema o unguento, il principio attivo di Clobesol®?
Sappi che clobetasolo crema o unguento può essere allestito dai Farmacisti di Farmagalenica (vedi fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Ora ti spieghiamo cos’è e a cosa serve Clobesol® crema o unguento, con quale meccanismo d’azione agisce, quali effetti collaterali può causare e con quale ricetta puoi acquistarla.

Cos’è Clobesol® crema?

Clobesol® crema o unguento è un farmaco a base di clobetasolo, un cortisonico di sintesi tra i più potenti della sua classe.
Questa crema è nota in medicina per l’azione antipruriginosa, antinfiammatoria e vasocrostrittiva, per cui trova un vasto ambito di applicazioni in dermatologia.

Nome commerciale di Clobetasolo crema

Come già accennato, il clobetasolo si trova in commercio sotto forma di crema, unguento, schiuma e soluzione rispettivamente con il nome commerciale di:

  • Clobesol® crema
  • Clobesol® unguento
  • Olux® schiuma cutanea
  • Clobetasolo® Isdin lozione attualmente di difficile reperibilità in Farmacia.

A cosa serve Clobesol® crema o unguento? Indicazioni d’uso

Clobetasolo crema o unguento vengono utilizzati in forma topica per il trattamento di diverse patologie (specie di origine autoimmune) come:

  • alopecia
  • vitiligine
  • psoriasi
  • lupus eritmatoso
  • lichen planus
  • eczemi
  • ustioni
  • punture d’insetti.

La sua potenza unita all’alta tolleranza e ad un basso assorbimento sistemico rendono Clobesol® uno dei rimedi più efficaci ed utilizzati per il trattamento delle patologie sopra descritte.

Clobesol® crema per alopecia

Clobesol® crema è il trattamento di prima scelta per la cura dell’alopecia areata.
Si applica clobetasolo crema allo 0,05% con un bendaggio occlusivo (pellicola trasparente), e dopo circa 6-8 ore di posa si procede al lavaggio con uno shampoo delicato.

Se il trattamento avviene in zone in cui sta avvenendo la ricrescita dei capelli, o in caso di alopecia in chiazze, si consiglia l’applicazione di clobetasolo schiuma (Olux®).
Questo studio attesta l’efficacia e la sicurezza di Clobesol® crema come trattamento per l’alopecia anche tra i bambini: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24226568.

Clobesol® crema per vitiligine

Clobesol® crema è il farmaco immunosoppressore ad uso topico più consigliato in caso di vitiligine, una malattia autoimmune in cui vengono attaccati i melanociti (produttori di melanina).
Di conseguenza la vitiligine si manifesta con una ridotta o totale mancanza di melanina in alcune zone del corpo (unghie, occhi, genitali, mani, viso e collo).
Nella vitiligine Clobesol® agisce da immunosoppressore e antinfiammatorio che può supportare il normale processo di ripigmentazione della cute.
Farmagalenica ha approfondito cure e rimedi per la vitiligine anche nei seguenti articoli:

Clobesol® crema per psoriasi

La psoriasi è una patologia infiammatoria cronica della cute con arrossamento e desquamazione. Si tratta di una malattia autoimmune, nella cui patogenesi sembrano coinvolti i linfociti T.

A livello topico si utilizzano corticosteroidi come clobetasolo crema e clobetasolo unguento, molto efficaci su tutti i tipi di psoriasi, eccetto la psoriasi a placche diffusa.

Questo recente studio attesta l’efficacia di Clobesol® nella psoriasi del cuoio capelluto:https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09546634.2017.1341616?journalCode=ijdt20.

Altri rimedi per la psoriasi di cui è stato realizzato un approfondimento su Farmagalenica sono:

Meccanismo d’azione Clobesol® crema

Clobesol® contiene clobetasolo, un corticosteroide che agisce inibendo la cascata flogistica e riducendo la produzione di mediatori coinvolti nel processo infiammatorio.
Il clobetasolo è implicato anche nel ridurre la vasodilatazione tipica degli stati allergici o infiammatori e riduce la concentrazione locale di mastociti.

Clobesol® crema preparazione galenica

clobesol crema o unguento (clobetasolo)
Clobetasolo crema o unguento (Clobesol®) galenico preparato nel laboratorio in Farmacia dal Farmacista

Vantaggi e peculiarità

Clobesol® può essere prescritto dai medici come clobetasolo crema galenica ai fini di apportare alcuni vantaggi alla terapia o in caso di esigenze specifiche da parte del paziente.
La preparazione galenica personalizzata di Clobesol® in Farmacia permette di:

  • variare la concentrazione di clobetasolo (solitamente 0,025 o 0,05%) adattandola alla patologia del paziente
  • realizzare confezioni più idonee allo specifico utilizzo del paziente
  • aggiungere altri principi attivi alla formulazione, non presenti nel farmaco Clobesol®. Un’associazione comune è quella con antibiotico per trattare una zona infiammata sulla quale si è sviluppata un’infezione batterica
  • aggiungere un’essenza al preparato, migliorando le proprietà organolettiche della preparazione
  • evitare l’utilizzo di eccipienti allergizzanti o per i quali il paziente ha sviluppato un’intolleranza
  • utilizzare il preparato nel caso non sia disponibile il farmaco industriale.

Il Farmacista prepara clobetasolo crema tramite un apposito macchinario per ottenere un’eccellente miscelazione. Dopodiché il preparato viene dispensato in comodi dispenser per creme dalla capacità più idonea al quantitativo di realizzato.

A tal proposito, un vantaggio di clobetasolo preparazione galenica è che il Farmacista può preparare qualsiasi quantitativo richiesto dal medico (ad es. 30g, 50g, 100g, 1 Kg).

Clobesol® in crema o unguento?

L’unguento viene preferito qualora sia richiesta un’azione antinfiammatoria unita ad un effetto emolliente ed idratante (specie nelle ipercheratosi cutanee).
La crema è la prima scelta in presenza di essudati o per le applicazioni in zone cutanee più umide (es. zona inguinale o ascellare).

In generale, una volta ottenuta la preparazione di Clobesol®, può essere applicata secondo giudizio del medico da una a due volte al giorno.

clobetasolo crema o unguento (clobesol)
Clobetasolo crema preparato come farmaco galenico al posto del Clobesol®

Effetti collaterali e controindicazioni del clobesol®

La farmacocinetica di Clobesol® o clobetasolo crema permette di avere un assorbimento sistemico percutaneo molto limitato, riducendo l’insorgenza di eventuali effetti collaterali.

I più comuni eventi avversi di clobetasolo crema o unguento sono bruciore e prurito a livello topico.
Dal momento che gli effetti collaterali e le avvertenze di clobetasolo crema galenica sono le stesse del farmaco industriale Clobesol®, è possibile visualizzarli QUI.

Ricetta per il Clobesolo crema o unguento

Sia per avere il farmaco commerciale Clobesol® sia clobetasolo crema o unguento galenico, è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile valida 10 volte per 6 mesi.

Clobetasolo crema o unguento è presente in alcune Farmacopee e può essere detenuta pronta dal farmacista in attesa della prescrizione medica.

Al momento della dispensazione di Clobesol®, verranno fornite informazioni su un corretto utilizzo e conservazione.

Clobetasolo crema deve essere conservata in un luogo fresco ed asciutto, ad una temperatura inferiore ai 30 °C. In tal modo la preparazione rimarrà stabile fino a 6 mesi dalla data di realizzazione.

Prezzo della clobetasolo crema (Clobesol®)

Il costo della preparazione galenica di Clobesol®, clobetasolo crema o unguento, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo di clobetasolo crema galenica è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare Clobesol® (clobetasolo) crema o unguento?

Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare Clobesol® o clobetasolo crema o unguento consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This