Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Metodo COIMBRA: le Farmacie permettono di ottenere i farmaci galenici necessari.

Metodo COIMBRA: le Farmacie permettono di ottenere i farmaci galenici necessari.

Hai sentito parlare del metodo COIMBRA (o protocollo COIMBRA) e delle sue possibili applicazioni terapeutiche, ma non sai cosa tratta nello specifico? Ti è stato prescritto l’utilizzo di vitamina D ad alti dosaggi, ma non sai dove trovarla e acquistarla? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di realizzare farmaci galenici (cioè preparati direttamente dal Farmacista) a base di vitamina D e/o del mix vitaminico richiesti per la corretta applicazione del metodo COIMBRA (vedi in fondo l’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

Il metodo COIMBRA è stato formulato dal Dottor Cicero Coimbra, neurologo e professore della UNIFESP e anche ricercatore nell’ambito delle malattie del sistema nervoso ed autoimmunitarie, ed è tuttora applicato da diversi pazienti per il trattamento di molteplici malattie autoimmuni quali la sclerosi multipla, la vitiligine, la psoriasi.
Alla base di tale metodo vi è la certezza da parte del Dott. Coimbra che bassi livelli di vitamina D (nome chimico colecalciferolo), dovuti a

  • scarsa esposizione solare
  • scarsa assunzione di vitamina D con gli alimenti
  • alterata attività dell’enzima che ne determina la sua attivazione nel metabolita attivo (nome chimico 1,25 diidrossicolecalciferolo)

possano determinare l’insorgenza di quasi tutte le malattie di origine autoimmunitaria.

La vitamina D, considerata dal Dott. Coimbra un vero e proprio ormone, sembra influenzare l’espressione di almeno il 10% del nostro patrimonio genetico, risultando essenziale come agente immunomodulatore e garantendo, in particolare a livello del sistema nervoso centrale, un’azione antiproliferativa ed antinfiammatoria (vedi http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2733195/#CR61).
L’assunzione di vitamina D con la dieta risulta essere, secondo gli studi condotti dal dott. Coimbra, molto marginale: i 100 UI giornalieri assunti comunemente con una dieta occidentale apportano un quantitativo di vitamina D ben al di sotto della dose minima consigliata dal protocollo, la quale si può estendere fin oltre i 500 UI per kg di peso corporeo al giorno!
La stessa esposizione ai raggi solari per circa venti minuti (passaggio essenziale per il protocollo COIMBRA), determina in un organismo giovane la produzione di circa 10.000 unità di vitamina D (vedi http://www.thisisms.com/forum/coimbra-high-dose-vitamin-d-protocol-f57/topic27182.html e http://coscienzeinrete.net/benessere-olistico/item/2006-vitamina-d-nella-cura-della-sclerosi-multipla).

Il metodo COIMBRA segue schemi personalizzati per ogni paziente, che permettono di stabilire in base all’età, sesso, patologia e ai livelli nel sangue di vari indicatori (paratormone, creatinina, calcio, albunina, ferritina, tsh, eccetera), il giusto dosaggio giornaliero di vitamina D che il paziente deve assumere.

Si inizia con uno schema posologico che garantisce l’apporto di livelli alti, ma non elevatissimi di vitamina D, da somministrare per almeno sei mesi.
Seguirà un controllo clinico con aggiustamento della posologia e assunzione di dosaggi ancora più elevati di vitamina D, fino a 2 anni, seguiti poi da un’ulteriore visita specialistica (http://www.thisisms.com/forum/coimbra-high-dose-vitamin-d-protocol-f57/topic27182.html).

Le uniche avvertenze che richiede il protocollo COIMBRA sono

  1. l’assunzione di una minima quantità di calcio, il che vuol dire riduzione nella dieta di latticini e correlati, al fine di evitare l’unico grande effetto indesiderato associato all’assunzione di alte dosi di vitamina D, ovvero l’ipercalcemia e l’aumentato rischio di insorgenza di calcolosi renale.
  2. qualora possibile, attività fisica regolarmente, seppur minima
  3. eseguire periodicamente esami del sangue al fine di valutare i livelli di calcio, paratormone e vitamina D.

Da ciò si evince che tale metodo richiede una personalizzazione della terapia ben precisa, a cui si aggiunge l’indisponibilità in commercio di farmaci industriali già pronti in grado di apportare dosi così elevate di vitamina D, se non con alti quantitativi assunti ed altrettanto dispendio economico.

Ed ecco che l’Arte Galenica del Farmacista viene in aiuto, permettendo l’allestimento di un farmaco personalizzato per le singole necessità: nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica, infatti, possono essere allestite delle capsule a base di vitamina D in olio a diversi dosaggi per capsula, tale da facilitare la terapia farmacologica con questo metodo.
Inoltre possono essere realizzati qualsiasi numero di capsule, in base alle esigenze del paziente e alla durata della terapia. Alla terapia standard a base di vitamina D, a dosaggi altamente variabili, viene spesso associata una preparazione costituita da un mix di sostanze quali: zinco, magnesio aspartato, riboflavina, acido folico, vitamina B12, selenio e cromo da assumere tre volte al giorno, al mattino dopo il pranzo e dopo cena.
Il protocollo COIMBRA, sopratutto all’estero, sembra stia ottenendo risultati insperati e sorprendenti, specie riguardo il trattamento della sclerosi multipla. Molti studi infatti illustrano il miglioramento della condizione clinica in pazienti trattati con alti dosaggi di vitamina D affetti da tale patologia.

Gli unici ostacoli alla terapia sembrano essere la depressione, lo stress, il fumo ed alcuni farmaci antiepilettici, tutti fattori che possono ridurre il quantitativo di vitamina D assorbito a livello intestinale (info su http://www.thisisms.com/forum/coimbra-high-dose-vitamin-d-protocol-f57/topic27182.html e http://www.jns-journal.com/article/S0022-510X(13)00144-5/abstract e http://www.tandfonline.com/doi/full/10.4161/derm.24808)

Per l’allestimento di tutti i preparati sopra descritti (capsule di vitamina D e mix di macro/microelementi) è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile valida per 10 preparazioni in 6 mesi, in cui, per la presenza degli alti dosaggi, il medico si assuma la responsabilità di quanto prescritto (esempio, apponendo “Sic volo” sulla ricetta).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di realizzare i preparati utilizzabili nel metodo COIMBRA, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This