COME ADERIRE e INFO

Pagina per Colleghi Farmacisti Galenisti desiderosi di capire un po’ di più e aderire al servizio CERCAGALENICO.IT

Farmagalenica: le Farmacie Italiane che fanno Galenica
Farmagalenica: le Farmacie Italiane che fanno Galenica Farmagalenica: le Farmacie Italiane che fanno Galenica attraverso www.cercagalenico.it

Cosa È e chi c’è dietro a Farmagalenica?

E’ una società creata nel 2013 da due Farmacisti, Dr. Marco Ternelli e Dr. Alex Alexanian che gestiscono e coordinano il funzionamento dei portali www.farmacosmetica.it, www.farmagalenica.it,  www.cercagalenico.it e www.preparazionigaleniche.it (dismesso)

I 4 portali rappresentano le 3 divisioni aziendali in cui Farmagalenica opera:

  1. informazione diretta sulla Galenica in italia
  2. database e ricerca di un elenco di Farmacie Galeniche sparse sul territorio
  3. produzione di cosmetici

Cosa NON è Farmagalenica

Farmagalenica NON è una Farmacia.
Farmagalenica NON è un laboratorio Galenico.
Farmagalenica NON è un’industria.

In brevissimo, in cosa consiste Cercagalenico.it?

In Italia non esiste un modo per cui il paziente/cittadino o il medico possano sapere quale Farmacia nei dintorni o in altra parte d’Italia, sia in grado di preparare un farmaco. Farmagalenica vuole risolvere questo problema. In che modo? Ha creato un motore di ricerca specifico per cercare e trovare le farmacie “galeniche” tra quelle aderenti al servizio Cercagalenico.it.

Quindi la ricerca non avviene su Farmagalenica.it?

No, il sito che si occupa di questo servizio è appunto Cercagalenico.it, raggiungibile su www.cercagalenico.it.

In pratica, come avviene la ricerca?

Il paziente/cittadino o il medico inseriscono il nome della preparazione o parte della composizione, (volendo) la forma farmaceutica e impostano la città italiana o l’indirizzo da cui iniziare la ricerca.
A quel punto il motore mostrerà le Farmacie Galeniche di Farmagalenica ordinate in base a diversi parametri, che il paziente potrà variare e scegliere la farmacia per lui più adatta.

Le farmacie “galeniche”, però, non sono tutte uguali…

Vero! Per questo Farmagalenica ha inserito moltissimi parametri oggettivi per classificare  e differenziare le farmacie, quali tipo di NBP adottate, numero di preparazioni allestite, numero di macchinari disponibili, tipo di apparecchiature presenti, ecc… Maggiori informazioni e dettagli sono contenuti nel regolamento e contratto in fondo alla pagina.

Il motore di ricerca Cercagalenico.it si basa su tutte le Farmacie Italiane?

No, solo su quelle iscritte a Cercagalenico.it. Soprattutto agli inizi, potrà capitare di non trovare una Farmacia galenica in quanto non ancora iscritta a Cercagalenico.it

Nella zona della mia Farmacia facciamo poca galenica, non ci sono medici prescrittori, quindi non mi serve …

Premesso che Farmagalenica non esclude le Farmacie che fanno “poca” Galenica, ogni Farmacia può decidere di investire sul Galenico e sostenerlo con preparazioni officinali e salutistiche, in attesa di eventuali prescrizioni, amplificate magari proprio dall’iscrizione a Cercagalenico.it.

La mia Farmacia ha già un sito internet…

Cercagalenico.it è qualcosa di rivoluzionario e diverso da un sito internet specifico per una farmacia. Migliaia di Farmacie hanno il proprio sito internet dove pubblicizzano la propria attività galenica; ma non si differenziano dalle altre.
Considerando il fatto che di solito si guardano solo i primi 4-5 risultati di Google, una farmacia che risulta in fondo alla prima pagina è già difficilmente trovata, e peggio ancora per le farmacie nelle pagine successive (pensateci: quante volte, dopo i risultati di Google, cliccate per visualizzare la seconda pagina?).
In definitiva, solo le prime posizioni di Google hanno veramente valore ovvero quelle cliccate dalla maggior parte degli utenti. Farmagalenica mira a raccogliere le Farmacie galeniche, comparire tra i primi risultati e mostrare quali sono in grado di realizzare una determinata preparazione.

Come farà il paziente/cittadino o medico a sapere dell’esistenza di questo motore di ricerca per Farmacie Galeniche?

Una sola risposta: Google – Bing – Duckduckgo – Yahoo. L’innovazione di Farmagalenica è direzionare il paziente/cittadino o medico da Google al motore di ricerca www.cercagalenico.it. Per fare questo, Farmagalenica pubblica con continuità articoli professionali e di informazione sanitaria riguardanti le singole preparazioni che possono essere realizzate nel Laboratorio Galenico di una Farmacia.

Chi può aderire a Farmagalenica?

Possono aderire Farmacie territoriali pubbliche o private. Non ha alcuna importanza se la Farmacia è iscritta ad un sindacato piuttosto che ad un altro, se fa parte di consorzi, gruppi di acquisto, se fa molte o poche preparazioni, ecc…

L’iscrizione della Farmacia a Cercagalenico.it è gratuita?

No, ha un costo minimo di 99€ + IVA all’anno. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento e nel contratto. La Galenica (“G” maiuscola) deve essere un investimento per il Farmacista, non un mero obbligo di Legge: se investire 99€ per la galenica sembra troppo oneroso… forse è meglio fare altro…

Quindi chi paga di più ha più visibilità?

Assolutamente NO! Il pagare di più permette di avere un database più grande (e di conseguenza di inserire più preparazioni galeniche specifiche) e di avere priorità in caso di parità di risultati con un’altra farmacia. Per il resto, il sistema mostra le farmacie in base alla distanza, alla rilevanza, alla possibilità certa o presunta di preparare il farmaco (opzioni comunque modificabili dal paziente che effettua la ricerca).

Se la mia farmacia soddisfa i requisiti per una GOLD o SILVER, devo PER FORZA iscrivermi come GOLD o SILVER?

No. La regola generale è che ci si può iscrivere dal “livello” risultante a scendere. Per meglio dire, se la farmacia risulta GOLD, ha facoltà di iscriversi come GOLD oppure SILVER oppure BASE. Altrettanto una farmacia che risulti SILVER può iscriversi come SILVER o BASE. Chiaramente una BASE può iscriversi solo come tale.

Dove posso trovare il regolamento e eventualmente il contratto per l’iscrizione?

I documenti sono disponibili in fondo a questa pagina. Vanno scaricati, compilati e firmati dove indicato e spediti a Farmagalenica SRL mediante email PEC, via FAX oppure possono essere inviati in originale in busta chiusa all’indirizzo di Farmagalenica.

Cosa sono le farmacie GUEST o “In provincia di…”?

Sono farmacie non iscritte a Farmagalenica, ma che sono state inserite (non con i riferimenti in chiaro)
1. per permettere ai pazienti di contattare la farmacia esclusivamente via email
2. per permettere alla Farmacia di valutare il funzionamento di Cercagalenico.it ed iscriversi, mostrando così i riferimenti in chiaro.

Quale IVA si applica all’abbonamento a Cercagalenico.it?

IVA al 22%.

Ho altre domande su Cercagalenico.it e/o Farmagalenica, a chi posso chiedere?

Nella sezione dei contatti, è possibile trovare sia la mail che il numero di telefono di Farmagalenica.

Subscribe
Notificami
71 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno, volevo sapere se era possibile avere in pillole il triac e metformina x dimagrire in quanto anni addietro avevo fatto uso e mi ero trovata benissimo….purtroppo la farmacia che mi faceva la preparazione mi ha detto che da qualche anno è vietata la vendita, quindi mi rivolgo a lei sperando di riuscire ad avere un esito positivo.
Ringrazio e attendo risposta.

Buongiorno,
siamo in procinto di aprire una nuova farmacia assegnata su concorso.
Inizialmente pensavo di aderire alle norme di buona preparazione semplificate in quanto.
Nel caso la parte galenica si rafforzasse nel tempo, è possibile aderire successivamente alle NBP integrali?
E’ una scelta che deve essere comunicata ufficialmente?

Grazie mille

Giuseppe Cocconcelli

Grazie mille!!!

Salve dottore , da tantissimi anni soffro di una forte insonnia. Mi hanno imbottito di medicine di ogni tipo senza successo purtroppo , sino a quando ho incominciato a peggiorare i mie problemi all apparato digerente ( soffro di esofagite ,gastrite da tanti anni) . Sto male da 4 anni e stavolta nessuna cura ha effetto così ho deciso di buttar via tutto. Solo che sono arrivata al punto di non dormire per niente , non ho proprio lo stimolo del sonno , e neanche durante la giornata. Solo tantissima stanchezza e malessere generale ,in poche parole sono a pezzi… Leggi il resto »

Buongiorno, per caso mi sono imbattuta nel vostro interessantissimo sito. Sono una collega e recentemente mi sto interessando agli ormoni bioidentici dato che il loro uso si sta diffondendo e che alcuni medici non zona me ne hanno fatto richiesta. Sto trovando però difficoltà nel reperimento della sostanza, sembra infatti che le aziende abbiamo a disposizione solo il fitoterapico ( es il tribulus per il testosterone) oppure L’ ormone che definiscono di sintesi..potete aiutarmi a fare chiarezza ed eventualmente se possibile segnalarmi dove poter reperire le materie prime? Vi ringrazio e ancora complimenti;-)

Grazie per la tempestiva risposta. In realtà oggi ho trovato anche la F….pugliese ;-)) che tratta i prodotti, solo che non sono riuscita a parlare con i tecnici per capire se l”origine è vegetale…domani cercherò di contattare l’azienda che mi hai segnalato…grazie tante ancora

Buongiorno Dr. Ternelli,
sto “frugando” da un paio di giorni sul sito, peraltro molto bello e mi sono imbattuto sul link di preparazionigaleniche.it. Mi sono iscritto, loggato e da quel che ho capito esiste un catalogo completo delle preparazioni che eventualmente sono acquistabili. Tutto molto interessante ma, sembrerà una banalità, non trovo il link del catalogo! Mi illumini dottore, grazie.

Salve,
io ed altre 2 persone apriremo tra qualche mese una farmacia assegnata su concorso straordinario.
Io provengo da una realtà lavorativa diversa dalla farmacia, cioè dall’industria farmaceutica produttiva con esperienza pregressa in ricerca. Avendo vissuto tanti anni in laboratorio mi piacerebbe molto curare l’aspetto galenico nella nuova farmacia.
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico sull’allestimento del laboratorio.
Potete darmelo?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Giuseppe Cocconcelli

Buongiorno, scusi la domanda banale, prima di una eventuale iscrizione, il laboratorio galenico è obbligatorio in farmacia, ci sono misure minime da rispettare? Devo aprire una farmacia ed ho a disposizione un locale piccolo.
Cordiali saluti

Buongiorno dottore mio padre ha un carcinoma al polmone non puo operarsi perchè cardiopaticoha fatto intervento al cuore 17 anni fa 3 baipas e carotide ora è arrivata questa diagnosi inaspettata la chemio e la radio lo delibiterebbe ancora di piu perchè ha globuli rossi a tremilioni e tre come posso fare per avere come terapia olio di cannabis ma il dottore di base è in grado di prescrivere la posologia lei cosa mi consiglia a chi rivolgermi la ringrazio anticipatamente mi aiuti la pregio è urgente grazie mille Mary

gentile dott. Ternelli; abito a torino e desidero sapere se conosce qualche medico che possa prescrivermi la tiroide secca. attualmente prendo l,eutirox e non mi trovo bene,per caso ho trovato il suo sito e cosi ho pensato di scriverli ( perche in Italia si trova poco aiuto in questo campo, sembra un paese dell quinto mondo non dell terzo. la prego se puo mi aiuti. grazie.
josephine Rappé

71
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x