Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

COME ADERIRE e INFO

Pagina destinata ai Colleghi Farmacisti Preparatori desiderosi di capire un po’ di più e aderire a CERCAGALENICO.IT

Farmagalenica: le Farmacie Italiane che fanno Galenica

Farmagalenica: le Farmacie Italiane che fanno Galenica attraverso www.cercagalenico.it

Cos’è e chi c’è dietro a Farmagalenica SNC?

E’ una società creata da due Farmacisti, Dr. Marco Ternelli e Dr. Alex Alexanian che gestiscono e coordinano il funzionamento dei portali www.cercagalenico.it e www.preparazionigaleniche.it

Cosa NON è Farmagalenica SNC.

Farmagalenica NON è una Farmacia.
Farmagalenica NON è un laboratorio Galenico.
Farmagalenica NON è un’industria.

In brevissimo, in cosa consiste?

In Italia non esiste un modo per cui il paziente/cittadino o il medico possano sapere quale Farmacia nei dintorni o in altra parte d’Italia, sia in grado di preparare un farmaco. Farmagalenica vuole risolvere questo problema. In che modo? Ha creato un motore di ricerca specifico per cercare e trovare le farmacie “galeniche” tra quelle aderenti al servizio cercagalenico.it.

Quindi la ricerca non avviene su Farmagalenica.it?

No, il sito che si occupa di questo servizio è Cercagalenico, raggiungibile su www.cercagalenico.it.

In pratica, come avviene la ricerca?

Il paziente/cittadino o il medico inseriscono il nome della preparazione o parte della composizione, (volendo) la forma farmaceutica e impostano la città italiana o l’indirizzo da cui iniziare la ricerca. A quel punto il motore mostrerà le Farmacie Galeniche di Farmagalenica SNC ordinate in base a diversi parametri, che il paziente potrà variare e scegliere la farmacia per lui più adatta.

Ma le farmacie “galeniche” non sono tutte uguali…

Vero! Per questo Farmagalenica SNC ha inserito moltissimi parametri oggettivi per classificare  e differenziare le farmacie, quali tipo di NBP adottate, numero di preparazioni allestite, numero di macchinari disponibili, tipo di apparecchiature presenti, ecc… Maggiori informazioni e dettagli sono contenuti nel regolamento e contratto in fondo alla pagina.

Il motore di ricerca si basa su tutte le Farmacie Italiane?

No, solo su quelle iscritte a Cercagalenico.it. Soprattutto agli inizi, potrà capitare di non trovare una Farmacia galenica in quanto non ancora iscritta a Cercagalenico.it

Nella zona della mia Farmacia facciamo poca galenica, non ci sono medici prescrittori, quindi non mi serve …

Premesso che Farmagalenica SNC non esclude le Farmacie che fanno “poca” Galenica, ogni Farmacia può decidere di investire sul Galenico e sostenerlo con preparazioni officinali e salutistiche, in attesa di eventuali prescrizioni, amplificate magari proprio dall’iscrizione a Cercagalenico.it.

La mia Farmacia ha già un sito internet…

Cercagalenico.it è qualcosa di rivoluzionario e diverso da un sito internet specifico per una farmacia. Migliaia di Farmacie hanno il proprio sito internet dove pubblicizzano la propria attività galenica; ma non si differenziano dalle altre. Considerando il fatto che di solito si guardano solo i primi 4-5 risultati di Google, una farmacia che risulta in fondo alla prima pagina è già difficilmente trovata, e peggio ancora per le farmacie nelle pagine successive (pensateci: quante volte, dopo i risultati di Google, cliccate per visualizzare la seconda pagina?).
In definitiva, solo le prime posizioni di Google hanno veramente valore ovvero quelle cliccate dalla maggior parte degli utenti. Farmagalenica SNC mira a raccogliere le Farmacie galeniche, comparire tra i primi risultati e mostrare quali sono in grado di realizzare una determinata preparazione.

Come farà il paziente/cittadino o medico a sapere dell’esistenza di questo motore di ricerca per Farmacie Galeniche?

Una sola risposta: Google. L’innovazione di Farmagalenica SNC è direzionare il paziente/cittadino o medico da Google al motore di ricerca www.cercagalenico.it. Per fare questo, Farmagalenica SNC pubblica con continuità articoli professionali e di informazione sanitaria riguardanti le singole preparazioni che possono essere realizzate nel Laboratorio Galenico di una Farmacia.

Chi può aderire a Farmagalenica?

Possono aderire Farmacie territoriali pubbliche o private. Non ha alcuna importanza se la Farmacia è iscritta ad un sindacato piuttosto che ad un altro, se fa parte di consorzi, gruppi di acquisto, se fa molte o poche preparazioni, ecc…

L’iscrizione della Farmacia al servizio Cercagalenico.it è gratuita?

No, avrà un costo base di 99€ + IVA all’anno. Maggiori informazioni sono disponibili nel regolamento e nel contratto. La Galenica (“G” maiuscola) deve essere un investimento per il Farmacista, non un mero obbligo di Legge: se investire 99€ per la galenica sembra troppo oneroso… forse non ci si crede abbastanza.

Quindi chi paga di più ha più visibilità?

Assolutamente NO! Il pagare di più permette di avere un database più grande (e di conseguenza di inserire più preparazioni galeniche specifiche) e di avere priorità in caso di parità di risultati con un’altra farmacia. Per il resto, il sistema mostra le farmacie in base alla distanza, alla rilevanza, alla possibilità certa o presunta di preparare il farmaco (opzioni comunque modificabili dal paziente che effettua la ricerca).

Se la mia farmacia soddisfa i requisiti per una GOLD o SILVER, devo PER FORZA iscrivermi come GOLD (nel primo caso) o SILVER (nel secondo caso)?

No. La regola generale è che ci si può iscrivere dal “livello” risultante a scendere. Per meglio dire, se la farmacia risulta GOLD, ha facoltà di iscriversi come GOLD oppure SILVER oppure BASE. Altrettanto una farmacia che risulti SILVER può iscriversi come SILVER o BASE. Chiaramente una BASE può iscriversi solo come tale.

Dove posso trovare il regolamento e eventualmente il contratto per l’iscrizione?

I documenti sono disponibili in fondo a questa pagina. Vanno scaricati, compilati e firmati dove indicato e spediti a Farmagalenica SNC mediante email PEC, via FAX oppure possono essere inviati in originale in busta chiusa all’indirizzo di Farmagalenica SNC.

Cosa sono le farmacie GUEST o “In provincia di…”?

Sono farmacie non iscritte a Farmagalenica, ma che sono state inserite (non con i riferimenti in chiaro)
1. per permettere ai pazienti di contattare la farmacia esclusivamente via email
2. per permettere alla Farmacia di valutare il funzionamento di Cercagalenico.it ed iscriversi, mostrando così i riferimenti in chiaro.

Quale IVA si applica all’abbonamento a Cercagalenico.it?

IVA al 22%.

Ho altre domande su Cercagalenico.it e/o Farmagalenica SNC, a chi posso chiedere?

Nella sezione dei contatti, è possibile trovare sia la mail che il numero di telefono di Farmagalenica SNC.

Contratto Farmagalenica

SE HAI UNA FARMACIA E VUOI ADERIRE A FARMAGALENICA, SCARICA IL REGOLAMENTO E IL CONTRATTO CLICCANDO SU “Scaricala!”

Pin It on Pinterest

Shares
Share This