Chi Siamo

Farmagalenica SRL è una società nata dall’idea di due Farmacisti (Dr. Alexanian Alexan e Dr. Marco Ternelli) con una enorme passione per l’Arte del farmacista: la GALENICA, cioè il vero lavoro del Farmacista, che consiste nel preparare farmaci nel Laboratorio della Farmacia.

Marco Ternelli Alexanian Alexan Farmagalenica Farmacosmetica
I 2 soci fondatori di Farmagalenica

Chi è il Dr. Marco Ternelli

Laureatosi cum laude nella Magistrale di Farmacia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, diventa da allora Farmacista nell’omonima Farmacia galenica a Bibbiano (RE).
Da allora

  • conduce l’attività di Responsabile per la Normativa Stupefacenti e Veterinaria per FEDERFARMA Reggio Emilia
  • è stato membro della commissione sul farmaco FNOVI (Federazione Nazionale Ordine dei Veterinari Italiani)
  • è stato consigliere, tesoriere e infine segretario dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Reggio Emilia.

Si specializza nella pratica galenica della Cannabis Medicinale (anche grazie al Medical Cannabis Masterclass conseguito in Olanda) e diventa uno dei Farmacisti più attivi in questo settore in Italia; collabora per riviste di settore e insegna in vari corsi ECM e non, anche di galenica applicata.

È autore e/o amministratore di diversi siti quali Farmagalenica.it, Cercagalenico.it, Preparazionigaleniche.it, Farmacosmetica.it e Corsigalenicajager.it in cui tratta diversi argomenti relativi alla Galenica, le normative farmaceutiche sugli stupefacenti e molto altro.

Il Curriculum Vitae del Dr. Marco Ternelli è scaricabile di seguito:

Chi è il Dr. Alexanian Alexan

Farmacista preparatore della Farmacia Panciroli di Bagnolo in Piano.

Qual è lo scopo di Farmagalenica?

Farmagalenica nasce come società il cui scopo (mission) è uno: contribuire, nell’era del digitale e di Internet, a trasmettere e divulgare la Galenica alle nuove leve (a Colleghi già avviati e anche ai Farmacisti “Galenici Veterani”), a pazienti e a Medici.

In che modo Farmagalenica arriverà all’obiettivo?

In vari passaggi, ma UNO su tutti: Farmagalenica vuole sopperire ad una enorme mancanza nel panorama galenico Italiano, ovvero la mancanza di un elenco aggiornato e affidabile delle Farmacie Italiane che fanno Galenica.
Attenzione: quello che si prefigge Farmagalenica non è un semplice elenco di Farmacie, ma di un vero e proprio motore di ricerca che permetta al paziente/cliente di trovare la farmacia in grado di realizzare il farmaco di cui ha bisogno e al tempo stesso permettere alla Farmacia di far sapere a tutti che “fa Galenica”.

Alcuni obietteranno “Ma c’è già Google”. Vero, ma la Galenica è molto molto più complicata e specifica di quanto Google possa mai (si dice in gergo) indicizzare. Google fornisce nei primi risultati le “solite” farmacie o, molto più spesso,  pagine che non c’entrano nulla con il farmaco galenico.

Come si differenzia Farmagalenica dagli altri siti e portali?

Il motore si chiama in realtà Cercagalenico, reperibile all’indirizzo www.cercagalenico.it . Il sistema richiede l’immissione della preparazione (nome comune o formula) e fornisce le farmacie ordinate per Distanza, Forma Farmaceutica, Tipo di Preparazione.

Quali sono i vantaggi nell’essere una Farmacia iscritta a Cercagalenico.it?

  • far conoscere a tutti gli Italiani che la propria Farmacia prepara farmaci galenici e quali forme farmaceutiche possono essere preparate nel laboratorio galenico
  • far comparire potenzialmente la propria farmacia ad ogni ricerca effettuata dal paziente
  • far conoscere ai Medici e Veterinari che la propria Farmacia realizza i preparati galenici che loro prescrivono
  • (solo per certi abbonamenti) far conoscere  a tutti gli Italiani QUALI SPECIFICHE preparazioni galeniche possono essere realizzate nel Laboratorio Galenico della Farmacia
  • (in futuro) avere accesso a formulazioni e guide sulla preparazione di galenici magistrali, officinali e salutistici

Se hai domande su come funziona, come inserire la Tua Farmacia in Farmagalenica  o altro, consulta la sezione dedicata.

Subscribe
Notificami
37 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Gentile Dott. Ternelli, a mio marito dopo la cerrosi epatica sono arrivai anche iepatocarcinomi, come forse sa ce poco da fare con le terapie classiche e quindi interogando varii siti sulle terapie alternative di cui anche la cannabis…abbiamo deciso di intraprendere questa strada . Le diro di piu penso di rivolgermi a lei come farmacia sia per il consiglio su tipo, dosaggio e preparazione del farmaco. Quanto alla prescrizione, il medico di base ha quasi riso di fronte alla mia proposta e mi ha consigliato di rivolgermi al epatologo del ospedale..mah… Io sono consapevole di pagare i medicinale ma chi… Leggi il resto »

Salve sono un medico nonchè coltivatore di canapa industriale
vorrei sapere se siete in grado di produrre CBD per sigarette elettroniche che vorrei commercializzare
Grazie
Armando Stocchi

Buongiorno Dottore, ho letto l’ interessante articolo sul Glaucoma. Del collirio, derivato della cannabis, che tratta questa patoloigia come se ne puo’ testarne l’ efficacia su una persona che già assume un collirio farmaco di sintesi usato per il glaucoma appunto in Medicina Ufficiale ma che vorrebbe affiancare la medicina naturale ????

Grazie .

Stefano Chiarella

Grazie per la risposta, ma mia madre (76 anni) come puo’ decidere si assumerlo di sua iniziativa ? Intendo che per la sua età ed impostazione mentale se tale preparato venisse prescritto da un medico probabilmente lo assumerebbe altrimente la vedo difficile… Non ci sono medici oflalmologi che stanno sperimentando questo rimedio ? Grazie !

Dott . Termelli. Un ‘ultima domanda. E’ possibile che il triac preso anche in concentrazione maggiore , ma ” da solo” e non più abbinato a metformina ecc… n on sortita in me nessunissino effetto? Grazie infinite per la sua pazienza.

Infatti continui ad avete stanchezza e sonno. Pensavo mi potesse anche dare una sferzata di energia. Torno alla dose ridotta? Grazie ancora

Grazie dottore. E’ sempre gentilissimo. Ma “chimicamente” per che il triac non fa effetto se non in associazione? Grazie

Salve Dottore, la contatto in quanto a mia madre hanno diagnosticato un MICROCITOMA POLMONARE SINISTRO CON LESIONI RIPETITIVE LINFONODALI EPATICHE E SURRENALI… In base a questo vorrei sapere i dosaggi corretti giornalieri o cmq chi consultare per effettuare un piano mirato della somministrazione, premetto che ha già iniziato la cura di Bella da una settimana ma come Lei ben saprà la Cannabis è una risorsa naturale intrascurabile e quindi Bisogna farne uso in tutti i campi… Pensavamo di somministrarle il BEDROCAN prima di coricarsi la notte e durante la giornata, il BEDIOL magari prima dei pasti per stimolare l’appetito.. Quello… Leggi il resto »

Salve, complimenti per il sito. Volevo un informazione se possibile. Una farmacia può utilizzare in una preparazione galenica come materia prima un farmaco commerciale? Ovviamente intendo dal punto di vista legale. Se si, in che modo viene tariffato il preparato? E se qualcuno, come un cliente o nas chiede il certificato di qualità cosa si dovrebbe mostrare? Se no, mi sa dire qual è la legge che lo vieta? Grazie in anticipo

Salve, vi contatto in merito alla possibilità di dover poter ordinare Olio di cannabis a scopo terapeutico in Roma. Grazie cordialità

Salve

Vorrei sapere se è possibile acquistare preparati Di Bella in una farmacia Galenica.Se si devo mandare via mail la copia della ricetta bianca ? Come fare per il pagamento ? Sono in prov.di Lucca

Buongiorno

Io risiedo a Viareggio, vorrei sapere se esiste una farmacia che prepari farmaci Galenici in particolare quelli sopra elencati…”sciroppo ai retinoidi ” “melatonina in compresse” etc etc…Grazie 1000 per la risposta

Lara

37
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x