Farmaci dimagranti galenici: situazione 2017

farmaci dimagranti situazione 2017 galenico farmagalenica

Facciamo chiarezza su quali farmaci dimagranti NON è possibile prescrivere

Un post riepilogativo per le preparazioni galeniche a base di farmaci dimagranti in Italia, prescrivibili da Medici e realizzabili da Farmacisti.

Un primo (obsoleto) articolo di Farmagalenica è reperibile a questo indirizzo.
Un secondo articolo di Farmagalenica è invece a quest’altro indirizzo.
Tali articoli rimangono a memoria storica, ma la situazione aggiornata sui farmaci dimagranti galenici al 2017 è riportata di seguito.

Ad oggi, dopo che diversi decreti sono stati emanati (l’ultimo è il DM 31 Marzo 2017) e poi (in parte) bocciati dai TAR, le sostanze di cui alla lista, per realizzare farmaci dimagranti non possono mai essere prescritte per uso dimagrante.

Ad oggi, le sostanze vietate che non possono mai essere prescritte per uso dimagrante (da sole o in associazione tra loro) o anche non ad uso dimagrante se associate tra loro, sono:

Le sostanze vietate che non possono mai essere prescritte per uso dimagrante da sole o in associazione tra loro (ma possono essere prescritte associate se a uso NON dimagrante), sono:

  • sertralina
  • buspirone
  • acido ursodesossicolico
  • pancreatina
  • sinefrina (o oxedrina)
  • acido deidrocolico
  • deanolo-p-acetamido benzoato
  • fenilefrina
  • d-fenilalanina
  • spironolattone
  • L-tiroxina
  • triiodotironina
  • zonisamide
  • naltrexone
  • fluvoxamina
  • idrossizina

E’ stato anche previsto, E FARMAGALENICA LO PROPONEVA GIÀ DUE ANNI FA (che soddisfazione :)) che ogni volta che il medico prescriva una qualsiasi altra sostanza ad uso dimagrante (qualsiasi vuol dire anche l’acqua se per uso dimagrante o una sostanza vegetale come il fucus estratto secco se per uso dimagrante), sulla ricetta medica dovrà:

  1. indicare che la preparazione è ad uso dimagrante
  2. ottenere il consenso informato scritto del paziente al trattamento
  3. specificare le esigenze particolari di trattamento che giustificano il ricorso alla prescrizione estemporanea e le indicazioni d’uso,
  4. indicare un riferimento numerico o alfanumerico che consenta di risalire all’identità del paziente senza riportare le generalità dello stesso

SONO PRESCRIVIBILI senza problemi AD USO DIMAGRANTE: efedrina e pseudoefedrina.

Inoltre, il farmacista dovrà trasmetta mensilmente tali ricette in originale o in copia alla ASL di riferimento (che a sua volta, le invierà al Ministero della salute per le opportune verifiche).
In pratica, si tratta degli adempimenti previsti dagli artt. 4 e 5 della Legge 94/98 (“Di Bella” (la stessa utilizzata per le prescrizioni di cannabis terapeutica).

La seguente tabella ha lo scopo di permettere immediatamente di capire la situazione prescrittiva:

Possibilità prescrittive dei principi attivi
A scopo dimagranteNon a scopo dimagrante
 Metformina, TRIAC,
Buproprione, furosemide,
ecc.. (da soli)
 NON AMMESSOAMMESSO
  Metformina, TRIAC,
Buproprione, furosemide,
ecc.. (associati tra loro)
 NON AMMESSO NON AMMESSO
  Sertralina, buspirone,
pancreatina, sinefrina,
ecc.. (da soli)
 NON AMMESSO AMMESSO
  Sertralina, buspirone,
pancreatina, sinefrina,
ecc.. (associati tra loro)
 NON AMMESSO AMMESSO
 Pseudoefedrina AMMESSO AMMESSO
Fenilpropanolamina
(norefedrina)
 NON AMMESSO NON AMMESSO
Efedrina AMMESSO AMMESSO

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire preparazioni dimagranti secondo le nuove modalità indicate dal Ministero della Salute, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Questo articolo è stato pubblicato in Farmacie e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

6 pensieri su “Farmaci dimagranti galenici: situazione 2017

      • Buona sera Dott. – ma chi meglio di lei può prescrivere una ricetta con i medicinali giusti come sopra riportato e farci queste benedette pastiglie per dimagrire le pastiglie sempre nelle giuste proporzioni……??!!!!
        Indicandoci dove acquistarle ecc……..

          • Ma esiste qualcosa di realmente utile per dimagrire in questo momento?in farmacia si può acquistare qualche preparato senza che serva una ricetta??

            • In tutta onestà, “l’arsenale terapeutico” disponibile è sempre più ristretto e mentre una volta le sostanze agivano sulla stragrande maggioranza dei pazienti (poichè anoressizzanti), ora è necessaria una grande opera di mixing di varie sostanze naturali e non, e quello che funziona su un paziente non è detto che funzioni sull’altro.

              Possono essere acquistati prodotti a base solo di sostanze naturali, ma niente di rivoluzionario…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *