Il clorazepato di potassio in preparazione galenica è un farmaco allestito da alcune Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all’articolo per la lista).

Clorazepato di potassio capsule, farmaco Galenico in Farmacia

Clorazepato di potassio capsule, farmaco Galenico in Farmacia

Tale sostanza è anche conosciuta con il nome di clorazepato dipotassico.
Si tratta di una sostanza  stupefacente che viene utilizzata nel Laboratorio Galenico delle Farmacie per realizzare capsule ad uso orale o gocce orali (esiste in commercio come specialità medicinale, il Transene® da 5mg e 10mg).

Per essere preparato, il clorazepato di potassio (da solo o in associazione ad altri principi attivi) richiede ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni (escluso quello di emissione) per un massimo di 3 preparazioni o per il numero di preparazioni indicate dal Medico.
Essendo un principio attivo stupefacente, la preparazione stessa è classificata come stupefacente in Tab. II, sez. E (senza che il paziente debba fornire generalità).

Alcune Farmacie di Farmagalenica preparano, nei loro Laboratori Galenica, farmaci a base di clorazepato di potassio secondo ricetta medica, in base alla normativa vigente: le indicazioni del clorazepato di potassio autorizzate in Italia di potassio sono

  • ansia
  • tensione
  • altre manifestazioni somatiche o psichiatriche associate con sindrome ansiosa

La preparazione galenica di clorazepato di potassio permette di somministrare il farmaco al paziente

  1. quando ci sia una (es.) intolleranza o allergia al Transene®
  2. quando si necessita di una dose personalizzata diversa da quelle in commercio (es. 3.1mg, 7.9mg, ecc..)
  3. quando si vuole somministrare in una unica capsula diversi principi attivi oltre al clorazepato di potassio.

Infatti il clorazepato di potassio può essere prescritto (in base alla Legge 97/98, legge Di Bella) per altre indicazioni terapeutiche, la più comune delle quali è riferita a preparati per il controllo del peso (anoressizzanti ovvero dimagranti).
A tal proposito, viene associato a tantissimi altri principi attivi

  • TRIAC (acido triiodiotiroacetico) *
  • metformina
  • sodio deidrocolato
  • fluoxetina
  • furosemide
  • bupropione*
  • topiramato*
  • efedrina* (dal 11 Dicembre 2015)
  • caffeina
  • vitamine
  • acido tauroursodesossicolico
  • oligoelementi (magnesio, cromo, ecc…)
  • estratti secchi vegetali (rabarbaro, fucus, aloe, centella, genziana, maca, citrus aurantium, ecc…)

I principi attivi elencati hanno diverse funzioni che il medico curante riferisce al paziente al momento del rilascio della prescrizione.
A volte, però,  la preparazione di questi “cocktail” non viene eseguita in quanto, per il gran numero di componenti, è impossibile per il farmacista determinare eventuali incompatibilità chimico fisiche (così come prescrive la legge).

ATTENZIONE: dal 10 Agosto 2015 NON è più possibile per il Medico prescrivere (e per il Farmacista preparare) farmaci galenici contenenti associazioni di clorazepato di potassio e tutti i principi attivi contrassegnati con un asterisco (*), indipendentemente che siano utilizzate a scopo dimagrante o altro (es. diabete, depressione, problemi cardiovascolari, eccetera). Inoltre, per evitare di eludere la norma, è vietata al Farmacista la preparazione di capsule diverse, ognuna divisa con il singolo componente.
Tali principi attivi, sono prescrivibili singolarmente MA solo per indicazioni terapeutiche diverse da quelle dimagranti.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni di tale scelta da parte del Ministero della Salute, fare riferimento a questo articolo.
A scopo informativo, Farmagalenica ricorda che fenilpropanolamina/norefedrina e pseudoefedrina NON possono mai e in nessun modo essere prescritte essendo state vietate.
Inoltre, dal 11 Dicembre 2015, sono vietate preparazioni contenenti efedrina a scopo dimagrante (sono ammesse tutte le altre indicazioni terapeutiche).

Al momento della dispensazione del Farmaco, in Farmacia forniamo tutte le indicazioni necessarie alla corretta assunzione del preparato, indicando i principali effetti collaterali o sgradevoli che possono in sorgere (stanchezza, sonnolenza e stitichezza sono i principali). Nel caso di capsule, non sono previste condizioni particolari di conservazione se non mantenere il flacone sotto i 25°C e al riparo dall’umidità.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare clorazepato di potassio, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).