Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

In questo articolo parleremo dell’Ittiolo unguento, o Ictammolo, in Farmacia, approfondendo le sue indicazioni d’uso, gli effetti collaterali, le controindicazioni e l’utilizzo nei bambini e in gravidanza.
Vedremo inoltre come si prepara l’Ittiolo unguento nelle Farmacie con laboratorio galenico, a qualsiasi concentrazione di ictammolo (10%, 30% o 50%), e quale ricetta occorre.

L’Ittiolo unguento (ictammolo) in farmacia è un classico rimedio della nonna per curare ferite aperte, cisti, giradito, acne e punture d’insetto. Questo rimedio tanto antico quanto efficace sopravvive ancora ai giorni nostri nonostante la scarsa “appetibilità” e a volte può essere prescritto anche ad alte concentrazioni.

Se stai cercando dove poter acquistare l’Ittiolo unguento, o Ictammolo, anche ad alta concentrazione (30% o 50%), sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di prepararlo. Si tratta infatti di un farmaco galenico, cioè preparato dal Farmacista in un Laboratorio Galenico (v. link in fondo all’articolo per cercare le farmacie).

Cos’è l’Ittiolo unguento o Ictammolo?

Ittiolo unguento in farmacia
L’Ittiolo unguento può essere allestito e personalizzato per tutte le esigenze nelle Farmacie con Laboratorio galenico

Che cosa siano l’Ictammolo o l’Ittiolo unguento dovrebbe essere abbastanza noto, o almeno, tutti prima o poi hanno visto o “odorato” questo unguento nero, appiccicoso e… puzzolente (si tratta di un derivato del catrame minerale).

L’Ittiolo unguento è, più precisamente, un prodotto ottenuto per distillazione a secco di scisti bituminosi ricchi di fossili di pesci e rettili marini. A questo processo seguono un trattamento di solfonazione e ammoniazione, procedimenti che presentano analogie con il Catrame.

Per chi volesse approfondire i farmaci con catrame su Farmagalenica potete leggere questo articolo: Farmaci con Catrame Vegetale e Minerale

Invece in questo articolo scientifico si confronto l’efficacia dei diversi tipi di catrame e preparazioni con essi: Coal Tar, Pine Tar and Sulfonated Shale Oil Preparations: Comparative Activity, Efficacy and Safety

L’unguento di Ittiolo o Ictammolo è la stessa cosa?

Sì, l’Ittiolo unguento o Ictammolo unguento sono lo stesso farmaco, perché in entrambi i casi si tratta di specialità medicinali contenenti lo stesso principio attivo: l’ammonio solfoittiolato.

Per cosa si usa l’Ittiolo unguento o Ictammolo in farmacia? Indicazioni d’uso

L’Ittiolo unguento (Ictammolo) è dotato di una marcata attività antinfiammatoria, antibatterica e antiflogistica; per questo è stato ampiamente utilizzato in passato in ambito cosmetico, farmaceutico e veterinario, come afferma questo articolo sull’International Journal of Dermatology: Ichthammol revisited

Ittiolo per Peli, Unghie incarnite e Giradito

Ittiolo unguento ictamolo per unghie incarnite e giradito
L’Ittiolo unguento può aiutare in caso di peli, unghie incarnite o giradito di mani e piedi

L’Ittiolo unguento, o Ictammolo, può risultare un toccasana nelle irritazioni post depilatorie, molto frequenti a livello inguinale o ascellare, in cui si manifesta follicolite con peli incarniti, gonfiore e arrossamento.

Esso è anche un efficace antibatterico e antinfiammatorio per giradito e unghie incarnite di mani o piedi.

Ittiolo per Brufoli e Acne

ittiolo unguento ictammolo per acne e brufoli
L’Ittiolo unguento può aiutare in caso di acne o brufoli

L’Ittiolo unguento, o Ictammolo, è consigliato in cosmetica per le pelli grasse e impure per la suppurazione di cisti, brufoli, foruncoli e nei punti neri.
Lo zolfo in esso contenuto ha proprietà sebo regolatrici e antibatteriche che aiutano a prevenire la comparsa dell’acne, mentre ha un’azione cicatrizzante e antinfiammatoria sulla lesione in corso.

Ittiolo per Ferite aperte o infezioni

L’Ittiolo unguento, o Ictammolo, viene utilizzato in medicina per infezioni, ulcere e ascessi della pelle: un esempio sono le lesioni psoriasiche, che possono migliorare grazie all’azione cheratolitica dello zolfo.
L’Ictammolo può essere anche consigliato dall’otorino in associazione alla glicerina per il trattamento topico di infezioni dovute a otite esterna come affermato anche in questo articolo: Antimicrobial activity of glycerine‐ichthammol in otitis externa

Per i piccoli incidenti domestici può essere utile per guarire le punture d’insetto e per estrarre schegge o spine. In questo caso è sufficiente coprire la lesione con Ittiolo unguento o Ictammolo e una garza. Dopo 12 ore, durante la rimozione del medicamento, solitamente si trova anche la scheggia o spina espulsa.

Ittiolo per uso Veterinario

L’Iittiolo unguento, o Ictammolo, è richiesto in veterinaria specialmente nei cavalli per il trattamento di infiammazioni e piccole lesioni cutanee. In questo ambito è frequente che il veterinario richieda concentrazioni maggiori del 10%, percentuale con cui si trova in commercio; per cui il cliente potrà rivolgersi al Farmacista Galenico, come approfondito nei paragrafi successivi.

L’Ittiolo unguento e l’Ictammolo con quale meccanismo d’azione agiscono?

Il meccanismo d’azione dell’Ittiolo unguento (Ictammolo) è riconducibile allo zolfo, che presenta proprietà

  • antisettiche
  • cheratoplastiche
  • antiseborroiche
  • antinfiammatorie

Ma come funziona lo zolfo contenuto in questo principio attivo? Lo zolfo inibisce la catena respiratoria, interferendo con la produzione di ATP (adenosina trifosfato) e privando la cellula di energia.

L’Ittiolo unguento, o Ictammolo, come si prepara in Farmacia?

Vantaggi e peculiarità

Normalmente l’Ittiolo unguento (Ictammolo) è un farmaco che si trova già pronto in commercio in piccoli tubetti al 10% (prodotto da ditte come Sella, o Almus).

Da tempo però non è più reperibile in commercio come farmaco ad alte concentrazioni (es. 30% o 50%), ma i Farmacisti Galenisti di Farmagalenica possono risolvere il problema realizzandolo tramite apparecchiature tecnologicamente avanzate che ne assicurano una eccellente miscelazione.

Uno dei vantaggi è che i Farmacisti preparatori possono produrre questo unguento in qualsiasi quantità: 10 grammi, 100 grammi, 1000 grammi (1 Kg) e anche più. In Farmacia inoltre può essere allestita qualsiasi concentrazione (v. più avanti nell’articolo), senza usare conservanti (per l’elevata stabilità della composizione), profumi o altri additivi.

Modalità di preparazione

I Farmacisti preparatori di Farmagalenica preparano l’Ittiolo unguento o Ictammolo mediante l’indicazione di una ricetta medica oppure tramite i testi europei che forniscono indicazioni sugli eccipienti migliori da usare.
È intuibile, infatti, che concentrazioni al 10% avranno una stabilità ed un aspetto diverso da quelle al 50%.

Solitamente insieme all’Ittiolo si usa soltanto vaselina, ma a volte è bene usare altre sostanze come acqua, lanolina, ecc… Infatti, oltre all’Ittiolo unguento “puro” (cioè solo con Ittiolo), uno dei vantaggi è che il Farmacista Galenista può (a titolo di esempio) preparare farmaci “arricchiti” con altri principi attivi per migliorare l’efficacia o fornire il farmaco giusto per il problema.

I più comuni sono:

  • Ittiolo unguento emulsionante
  • Ittiolo e zinco ossido lozione
  • Zinco crema e Ittiolo
Ittiolo unguento ictammolo
L’Ittiolo unguento (Ictammolo) può essere preparato in farmacia in qualsiasi concentrazione e quantità (10%, 30% o 50%)

Per avere Ittiolo unguento e Ictammolo quale tipo di ricetta serve?

L’Ittiolo unguento (Ictammolo) può essere preparato e venduto dal farmacista senza obbligo di ricetta medica per qualsiasi concentrazione di Ittiololo (10%, 20%, 30% o 50%) se per uso umano, concordando col cliente quantità e concentrazione.

In casi particolari un medico veterinario può richiedere dosaggi personalizzati (teoricamente qualsiasi) che necessitano di una ricetta:

  • non ripetibile in copia semplice se destinati ad animali nDPA, Non Destinati alla Produzione di Alimenti (es. cane, gatto)
  • non ripetibile in triplice copia se destinati ad animali DPA, Destinati alla Produzione di Alimenti (es. ovini, bovini, ecc..).

Al momento della dispensazione, il Farmacista indicherà al paziente come usare questo farmaco; informandolo che il modo migliore è usare guanti protettivi o una garza per evitare di imbrattare le mani e di sporcare indumenti e oggetti.
Solitamente l’Ittiolo unguento si applica 2 volte al giorno, lasciandolo agire per ore, ed eventualmente coprendo la zona di applicazione con una garza, per limitare il contatto con gli abiti indossati (che si sporcherebbero parecchio).

L’Ittiolo unguento e l’Ictammolo quali effetti collaterali e controindicazioni hanno?

L’applicazione dell’Ittiolo unguento (Ictammolo) risulta ben tollerata, ma in alcuni soggetti può dare effetti collaterali; ad esempio possono comparire irritazione a livello cutaneo con sensazione di bruciore, dermatite o reazioni di ipersensibilità.
Per questi motivi bisogna evitare di applicare l’Ittiolo (Ictammolo) unguento vicino alle mucose (labbra e occhi) e di esporsi al sole dopo l’applicazione per evitare fenomeni di sensibilizzazione.

Ulteriori studi di tollerabilità e tossicità sono stati eseguiti da questo studio: The adverse effects of dark sulfonated shale oil following local and systemic administration

L’Ittiolo in gravidanza

Ittiolo o Ictammolo unguento in gravidanza deve essere utilizzato solo in caso di necessità e sotto la supervisione del medico; attualmente non sono note controindicazioni, ma neanche studi che ne certifichino l’uso in gravidanza.

L’Ittiolo nei bambini

L’uso dell’Ittiolo-Ictammolo unguento nei bambini è consigliato sopra i 2 anni per il trattamento di eczemi lievi o moderati, come affermato nello studio a questo link. Efficacy and tolerability of pale sulfonated shale oil cream 4% in the treatment of mild to moderate atopic eczema in children: a multicentre, randomized vehicle‐controlled trial

Prezzo Ittiolo unguento o l’Ictammolo?

Il prezzo dell’Ittiolo unguento e Ictammolo non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali, inoltre dipende sostanzialmente dalla quantità.

In base all’art.12, la Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

L‘importo di questo medicinale, come tutte le preparazioni galeniche, è fiscalmente detraibile.

Dove trovare l’Ittiolo unguento e l’Ictammolo?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere ittiolo unguento (o ictammolo unguento), consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This