Piperazina adipato, farmaco galenico in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Per uso veterinario, il farmacista prepara ANCHE la piperazina adipato farmaco galenico
Per uso veterinario, il farmacista prepara ANCHE la piperazina adipato farmaco galenico

Sei alla ricerca di un Farmaco veterinario per il tuo cane, gatto o altro (es. gerbillo della mongolia) a base di piperazina adipato farmaco e non sai dove trovarlo? Oppure lo hai trovato, ma ti servono dosaggi enormemente diversi?

Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire, dietro presentazione di una ricetta medica, medicinali a base di piperazina adipato farmaco galenico ad uso veterinario o anche uso umano (vedi l’elenco completo delle farmacie in fondo alla pagina).

Che cos’è la piperazina adipato.

La piperazina è un composto chimico che viene utilizzato sotto forma di “piperazina adipato” per trattare nell’uomo e negli animali le infezioni da parassiti (ossiuri ed ascaridi).
La piperazina non uccide il parassita, ma ne causa la paralisi, e questo causa indirettamente la sua eliminazione dall’intestino tramite le feci.

Il problema del dosaggio della piperazina adipato

Esistono già in commercio, farmaci ad uso umano contenenti piperazina adipato. Essendo quindi studiati per l’uomo (peso medio 70 Kg), risultano completamente e assolutamente inutilizzabili su animali di piccola taglia, che pesano pochi Kg (e a volte, solo centina di grammi).
Soluzioni tipo “spezzare la compressa” o “aprire la capsula” sono inutilizzabili in quanto non è assolutamente possibile sapere qual è il dosaggio effettivamente somministrato e perchè comunque sarebbero dosi riferite sempre a 30/40Kg di peso.

Sarebbe necessario quindi poter ridosare il farmaco con assoluta precisione, magari trasformando la compressa in piccolissime capsule o sciroppi o paste appetibili (queste ultime per migliorare il sapore e rendere il farmaco più gradito all’animale).
Il Farmacista Galenista  può risolvere tutti questi problemi, realizzando delle capsule galeniche a base di piperazina adipato:

  • realizzazione di capsule con diversi e specifici dosaggi di farmaco (es. 10mg, 90mg, 150, 407 eccetera);
  • allestimento di un numero variabile di capsule in base alla durata della terapia;
  • assenza di sostanze allergizzanti o tossiche per l’animale.

Allo stesso modo il Farmacista può realizzare uno sciroppo a base di piperazina adipato al fine di garantire:

  • l’allestimento di una specifica concentrazione di Farmaco (Es 5, 10, 15%);
  • l’aromatizzazione del preparato per una più facile somministrazione del Farmaco;
  • la realizzazione di formati di sciroppo adeguati alla durata della terapia.

Come utilizzare la piperazina adipato farmaco?

La piperazina, sia in capsule che in sciroppo, alle dosi terapeutiche non è generalmente responsabile di tossicità o gravi reazioni avverse.
Normalmente la posologia consigliata è di 100-200 mg/kg di Farmaco da somministrare ogni giorno per almeno due cicli di terapia, ciascuno di norma dalla durata di 5 giorni, intervallati da una settimana di interruzione della somministrazione (per approfondimenti si veda http://parasitipedia.net/index.php?option=com_content&view=article&id=2524&Itemid=2797https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2029560/pdf/brmedj03410-0031.pdfhttp://omedicine.info/it/piperazine-adipate.html).

La ripetizione del trattamento a distanza di tempo si rende necessaria poichè il Farmaco è attivo soltanto sul parassita adulto, per cui è necessario che anche le larve acquisiscano la completa maturità, per poi risultare “sensibili” all’azione del farmaco galenico.

Quali sono gli effetti indesiderati della piperazina adipato farmaco galenico?

Come detto il trattamento con la piperazina adipato non determina comunemente l’insorgenza di effetti indesiderati, tuttavia, specie se la dose assunta risulta essere troppo elevata possono comparire nausea, dolori addominali ed emicrania. Ѐ importante adeguare il dosaggio negli animali o esseri umani con insufficienza renale, al fine di evitare l’insorgenza di effetti neurotossici derivanti dalla scarsa eliminazione della piperazina adipato.

Come procurarsi e acquistare la piperazina adipato farmaco galenico?

Qualsiasi preparazione galenica (cioè preparata dal Farmacista) a base di piperazina adipato richiede la presentazione di una ricetta medica come segue:

  • in caso di utilizzo in animali nDPA “non Destinati alla Produzione di Alimenti” (es. cane, gatto eccetera) è richiesta una ricetta medica non ripetibile valida 30 giorni dalla data di prescrizione;
  • in caso di utilizzo in animali DPA (es. Ovini, Bovini etc.) è richiesta una ricetta medica veterinaria non ripetibile in triplice copia;
  • per uso umano è richiesta una ricetta medica ripetibile valida 6 mesi per un massimo di dieci preparazioni.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire i diversi preparati a base di piperazina adipato farmaco galenico in capsule o sciroppo, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

2
Lascia un commento

1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
  Subscribe  
Più recenti Più vecchi
Notificami
Antonio Abbattista

interessante. grazie, ho un piccolo pollaio a conduzione familiare per consumo di uova familiare, le mie galline sono contagiate da verminosi e vorrei poterle aiutare risolvendo il problema. Purtroppo non trovo disponibilità di farmaci anche attraverso farmacie del tipo FLUBENVET 1% oppure PANACUR. io vivo in provincia di Bari e presso i depositi questo tipo di farmaci non sono disponibili. Mi consigli lei sul da fare ho già assistito alla morte di 3 galline e la cosa mi fa star male. Ove fosse possibile il mio recapito telefonico 3346191488