crema idrochinone farmaco preparato farmaciaCerchi Farmacie che preparino farmaci? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire nel Laboratorio Galenico creme idrochinone (v. fine articolo per la lista).

Si tratta di una crema (emulsione O/A o emulsione A/O a seconda delle necessità) utilizzata in dermatologia come schiarente (per togliere le “macchie della pelle”, cloasma).
La crema idrochinone viene preparata nel Laboratorio Glaenico con il solo idrochinone oppure in associazione con altri principi attivi, in base alla richiesta del medico in ricetta:

  • idrocortisone
  • acido trans retinoico (tretinoina)
  • acido azelaico
  • acido kojico (kogico)
  • acido glicolico
  • acido ascrobico (vitamina C)
  • alfa tocoferolo (vitamina E)
  • acido ferulico

La preparazione di crema idrochinone viene eseguita con appositi macchinari per limitare al massimo contaminazione batterica, di metalli e dell’ossidazione all’aria, cioè tutte le problematiche che portano l’idrochinone ad ossidarsi (caratteristica che si osserva a occhio nudo con un imbrunimento marrone della crema).
Infatti, una crema idrochinone ossidata è una crema che perde la sua attività e quindi efficacia.
Per questo motivo, la crema idrochinone è posta in un recipiente sigillato o tubo di alluminio per limitare al massimo l’esposizione della crema all’aria durante il suo utilizzo.

Alla crema idrochinone, il Farmacista Galenico aggiunge determinate sostanze per prevenire l’ossidazione e permetterne la conservazione per circa 30 giorni. Queste sostanze (sodio metabisolfito, EDTA, acido ascorbico, ecc…) non danno problemi, ma è bene segnalare al Farmacista preparatore eventuali allergie o irritazioni cutanee in modo da ottenere una crema idrochinone che non dia alcun problema.

Al momento della dispensazione, viene fornita ogni spiegazione al paziente sull’utilizzo (in riferimento alle indicazioni mediche), sulla conservazione (importantissimo: lontano dalla luce) e sui principali effetti collaterali. Il consiglio è di applicare la crema idrochinone sempre alla sera per evitare fotosensibilità.
E’ anche possibile la preparazione di soluzioni liquide di idrochinone come la Soluzione Kligman.

La preparazione di crema idrochinone eseguita nei Laboratori delle Farmacie dietro presentazione di ricetta medica ripetibile (del medico di base, dermatologo o altro), valida 6 mesi per un massimo di 10 confezioni.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare crema idrochinone, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).