Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Cerchi Farmacie che preparino la crema idrochinone galenico?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestirla nel loro Laboratorio Galenico (v. fine articolo per la lista).

In questo articolo scoprirai tutte le indicazioni d’uso della crema idrochinone in campo dermatologico (cloasma, macchie e rughe), come avviene la preparazione galenica e quali effetti collaterali e controindicazioni ha.

Cos’è idrochinone crema, farmaco galenico?

Si tratta di una crema contenente idrochinone (emulsione O/A o emulsione A/O a seconda delle necessità) utilizzata in dermatologia come schiarente cutaneo.

L’idrochinone è un fenolo presente in natura in diverse piante ed è conosciuto anche con il nome di arbutina, un suo derivato in forma mono-glucosidica.

A cosa serve idrochinone crema? Indicazioni d’uso

Idrochinone crema schiarente

idrochinone crema per le macchie della pelle
L’idrochinone crema galenica è rivolta a schiarire le macchie della pelle di varia natura

L’idrochinone galenico è rivolto a schiarire le macchie della pelle di varia natura (come l’invecchiamento cutaneo e l’esposizione al sole).
Alcuni esempi di macchie cutanee che possono essere trattate con crema idrochinone galenico sono:

  • cloasma e melasma (ad esempio quello gravidico)
  • macchie senili
  • macchie cutanee da progestinici
  • iper-pigmentazioni post infiammatorie (ad esempio da acne o peeling chimici)
  • macchie da dermatite di Berloque (causata dall’applicazione di cosmetici e profumi con conseguente esposizione solare).

Crema idrochinone per rughe

L’idrochinone viene spesso inserito all’interno di trattamenti contro il foto-invecchiamento cutaneo. In queste creme si trova associato a principi attivi antiossidanti o anti age come vitamina C, acido ialuronico e tretinoina.

La tretinoina aiuta a ridurre le rughe sottili tipiche del photoaging aumentando l’attività dei fibroblasti e favorendo la formazione di collagene.

L’idrochinone con quale meccanismo d’azione agisce?

L’idrochinone è un fenolo che agisce inibendo l’enzima tirosinasi, coinvolto nella sintesi della melanina, e porta alla distruzione dei melanociti con un’azione tossica.

In questo modo l’idrochinone interrompe la produzione di melanina e permette di ottenere l’effetto schiarente desiderato. Ricordiamo che l’azione non è immediata perché interviene sulla produzione di nuova melanina.

Il meccanismo d’azione dell’idrochinone è reversibile: una volta sospeso, la melanina ricomincia ad essere prodotta, per cui si sconsiglia l’esposizione al sole o l’utilizzo di lampade solari dopo il trattamento.

Idrochinone crema preparazione galenica

Vantaggi e peculiarità

Crema idrochinone galenico viene allestita con appositi macchinari per limitare al massimo la contaminazione batterica di metalli e l’ossidazione all’aria. Queste sono problematiche che portano l’idrochinone ad ossidarsi (caratteristica che si osserva a occhio nudo con un imbrunimento marrone della crema), con perdita di attività e di efficacia.

La crema viene confezionata in un recipiente sigillato o in un tubo di alluminio per limitare al massimo l’esposizione all’aria durante l’utilizzo.

Il Farmacista Galenico aggiunge alla crema determinate sostanze per prevenire l’ossidazione e permetterne la conservazione per circa 30 giorni. Questi ingredienti (sodio metabisolfito, EDTA, acido ascorbico, ecc…) non danno problemi, ma è bene segnalare al Farmacista preparatore eventuali allergie o irritazioni cutanee. Un vantaggio della preparazione galenica è proprio quello di ottenere una crema galenica che non dia alcun problema.

Associazioni e altre possibili preparazioni

La crema idrochinone viene preparata nel Laboratorio Galenico con il solo idrochinone o in associazione ad altri principi attivi, specialmente cortisonici o cheratolitici, in base alla richiesta del medico .
Alcuni esempi sono:

Questo studio dimostra l’efficacia dell’associazione tra idrochinone, acido glicolico ed acido ialuronico nel trattamento del melasma.

Crema e soluzione Kligman

idrochinone crema farmaco galenico
Idrochinone crema o soluzione: farmaco preparato nelle farmacie con laboratorio galenico

Crema idrochinone galenico può essere allestita anche come soluzione liquida, nota come Soluzione Kligman.
Lo scienziato Kligman, in collaborazione con il Dott.Willis, scoprì l’efficacia dell’associazione di tretinoina (0,1%), idrochinone (5%) e desametasone (0,1%) applicato per circa 6 settimane.

La tretinoina agisce riducendo la coesione tra le cellule cheratinizzate, e velocizzando la perdita delle cellule iperpigmentate.
Si consiglia di applicare la Soluzione Kligman in maniera intermittente per prolungare il risultato ed evitare le ricadute.

Per limitare gli effetti collaterali della Soluzione Kligman si è ridotta la % di tretinoina, e attualmente si stanno cercando trattamenti alternativi:
http://acta.tums.ac.ir/index.php/acta/article/view/5391

La Soluzione Kligman infatti può favorire la comparsa di eritemi e dermatiti da contatto, ma è ancora un riferimento importante in campo dermatologico per la sua efficacia.

Effetti collaterali e controindicazioni

Crema idrochinone, soprattutto ad alte dosi, può avere un’azione tossica sulle cellule con comparsa di effetti collaterali locali, come:

  • irritazione con prurito e bruciore
  • arrossamento transitorio
  • dermatite da contatto
  • citotossicità cutanea
  • imbrunimento dell’area trattata
  • depigmentazione eccessiva
  • secchezza cutanea

La crema non deve essere applicata vicino al contorno occhi perché è un forte irritante oculare e può provocare alterazioni alla congiuntiva.

È controindicata su ferite e cute lesa e nei bambini sotto i 12 anni. Durante il trattamento con idrochinone si raccomanda l’esposizione solare solo con l’applicazione di filtri UV.

Per la preparazione della crema idrochinone quale ricetta serve?

La preparazione di crema idrochinone galenico eseguita nei Laboratori delle Farmacie avviene dietro presentazione di ricetta medica RIPETIBILE.
La ricetta può essere compilata dal medico di base, dermatologo o altro specialista, ed è valida 6 mesi per un massimo di 10 confezioni.

Al momento della dispensazione viene fornita al paziente ogni spiegazione da parte del Farmacista. Possono essere dati consigli sull’utilizzo (in riferimento alle indicazioni mediche), sulla conservazione (importantissimo: lontano dalla luce) e sugli effetti collaterali.

Una raccomandazione è quella di applicare la crema sempre alla sera per evitare fotosensibilità.

Che prezzo ha?

Il costo della preparazione di della crema idrochinone galenico non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo della crema idrochinone galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovarla?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare crema idrochinone, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This