Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Stai cercando Eosina farmaco o Eosina preparazione galenica ad una concentrazione o in un quantitativo non disponibile in commercio?

L’Eosina farmaco può essere allestita come preparazione galenica in soluzione, gel o spray dai Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica (v. link in fondo all’articolo) .

In questo articolo analizzeremo cos’è e a cosa serve Eosina preparazione galenica, i suoi effetti collaterali e controindicazioni, dove trovarla e a quale prezzo.

Cos’è Eosina farmaco?

Eosina farmaco è una soluzione liquida per applicazione cutanea (soluzione acquosa).
È uno dei coloranti di contrasto citoplasmatici più utilizzati in istologia e microscopia, ma trova numerose applicazioni anche in medicina.

Eosina soluzione, gel o spray

Eosina farmaco è disponibile in commercio in diverse forme farmaceutiche.
La più comune è Eosina soluzione, nota con il nome commerciale di:

  • Neomercurocromo®
  • Eosina Na®
  • Eosina Pharma Trenta®

Farmaci vendibili senza obbligo di prescrizione medica (SOP). In alternativa, è possibile reperire Eosina gel (Eosin T® gel) o Eosina spray (Eptil® spray).

A cosa serve Eosina farmaco? Indicazioni d’uso

Eosina farmaco è una soluzione utilizzata come antimicotico (antifungino), cicatrizzante e disinfettante, come attesta questo recente studio sull’attività antisettica: https://linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0144-8617(15)00470-1.
Eosina soluzione può essere consigliata in caso di:

  • scottature
  • piccole ferite
  • abrasioni
  • punture di insetti
  • piaghe
  • intertrigine
  • candidosi nelle zone genitali
  • infezioni sostenute da Candida albicans
eosina farmaco
L’eosina farmaco può essere allestito nel laboratorio galenico in Farmacia come soluzione, spary o gel

Eosina mercurocromo

Eosina farmaco è una valida alternativa al vecchio rimedio del mercurocromo, ritirato dal commercio perché conteneva merbromina, una sale di mercurio ritenuto tossico.

Attualmente l’Eosina mercurocromo è nota in commercio come soluzione di Neomercurocromo®, in associazione a cloroxilenolo (antimicrobico) e propilenglicole.

Eosina mercurocromo viene utilizzata per la cicatrizzazione di pelle scottata e lesa a causa di piccole ferite, piaghe e decubiti.

Eosina farmaco per bambini e neonati

L’Eosina farmaco può essere una soluzione utile in caso di dermatite da pannolino, un fastidio molto frequente tra neonati e bambini che si manifesta con eritema, bruciore ed irritabilità: https://www.karger.com/Article/Abstract/18282

La dermatite da pannolino può essere causata da:

  • infezioni da Candida
  • diarrea
  • terapie antibiotiche
  • pelle sensibile
  • intervalli troppo lunghi tra un cambio di pannolino e l’altro.

In questi casi si consiglia di detergere la zona e disinfettare con Eosina soluzione acquosa al 2%, per poi applicare la crema antifungina prescritta dal pediatra.

Nei neonati l’Eosina si può utilizzare anche per la cura del cordone ombelicale.
Normalmente il moncone del cordone del neonato si secca e si stacca entro 2 settimane dalla nascita. In questo periodo è importante procedere alla sua cura e pulizia quotidianamente fino a completa guarigione.
Si consiglia di mantenere la zona asciutta e pulita disinfettandola circa 3 volte al giorno con garze sterili ed Eosina soluzione, tenendo ferma la medicazione con retine ombelicali elastiche.

Meccanismo d’azione dell’Eosina farmaco

Eosina farmaco in soluzione esercita la sua attività grazie ad un’azione antimicrobica, batteriostatica e antiessudante.

  • Antimicotica, nei confronti dei funghi del genere Candida.
  • Batteriostatica, in particolare verso i Gram positivi.
  • Antiessudante, grazie alla quale si favorisce la cicatrizzazione delle ferite (per l’azione tannica).

Il meccanismo d’azione di Eosina avviene per interazione con i canali ionici di membrana e grazie ad un debole potere riducente.

Preparazione Eosina farmaco galenico

Vantaggi e peculiarità

Eosina preparazione galenica è un farmaco che viene preparato in Farmacia dal Farmacista a diverse concentrazioni, tra le più comuni:

  • 0,5% Eosina preparazione galenica
  • 1% Eosina preparazione galenica
  • 2% Eosina preparazione galenica
  • 3% Eosina preparazione galenica

Un altro vantaggio di Eosina preparazione galenica è che può venire allestita in qualsiasi quantitativo venga indicato dal medico in ricetta.
Eosina preparazione galenica può essere prescritta ed allestita (in soluzione, gel o spray) anche in associazione ad altri principi attivi che ne potenzino l’azione disinfettante e cicatrizzante.

Per avere Eosina preparazione galenica in Farmacia, quale ricetta serve?

La preparazione di Eosina soluzione avviene dietro presentazione di ricetta medica RIPETIBILE, valida per 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi.
Al momento della vendita, il Farmacista fornirà al paziente tutte le indicazioni sulla conservazione e utilizzo di Eosina farmaco.

Eosina preparazione galenica ha una scadenza massima di circa 30 giorni poiché è instabile ed è una preparazione acquosa completamente priva di conservanti, allergeni e additivi di ogni genere.
Per questo motivo bisogna proteggerla dalla luce conservandola in flaconi scuri e ben chiusi, mentre non è necessario conservarla in frigorifero.

La preparazione galenica di Eosina si applica mediante pennellature o a gocce sulla pelle (mediante uso di garza) 1 o 2 volte al giorno a secondo della prescrizione medica.

eosina preparazione galenica
L’eosina preparazione galenica può essere preparata in Farmacia in soluzione, spray o gel e a qualsiasi concentrazione.

Eosina farmaco effetti collaterali e controindicazioni

Eosina preparazione galenica è un farmaco generalmente ben tollerato, ma come tutti i medicinali può indurre effetti indesiderati come:

  • dermatite da contatto
  • reazioni di ipersensibilità
  • patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
  • disturbi del sistema immunitario

La soluzione di Eosina deve quindi essere utilizzata per bevi periodi di tempo e non bisogna mai applicarla in prossimità degli occhi.

Eosina soluzione conferisce anche una colorazione rossastra alla pelle nel punto in cui è applicata, ma si tratta di una reazione transitoria che sparisce con il passare del tempo.

Essendo l’Eosina un fortissimo colorante, bisogna prestare attenzione perché può rovinare irrimediabilmente i vestiti nel caso in cui dovesse macchiarli.

Il prezzo della soluzione di Eosina farmaco?

Il costo della preparazione di Eosina preparazione galenica non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo di Eosina farmaco in soluzione è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare Eosina farmaco, preparazione galenica?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare Eosina galenica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This