pasta all'acqua

Pasta all’acqua con zinco per neonati e adulti in Farmacia

Last Updated on 29 Gennaio 2022 by Marco Merisio

La pasta all’acqua con zinco o la pasta Hoffmann per neonati, dermatiti o irritazioni può essere preparata dal Farmacista e personalizzata in base alle esigenze e alle necessità terapeutiche

Stai cercando una pasta all’acqua con zinco, naturale, senza conservanti e coloranti? Devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio Laboratorio Galenico la Pasta all’ossido di zinco, conosciuta come Pasta all’Acqua con zinco al 25% o alla concentrazione più corretta per la propria problematica. (v. fondo dell’articolo per la lista delle Farmacie).

Un’altra preparazione che può essere richiesta è la pasta Hoffmann con zinco al 50% (o concentrazione personalizzabile) e con base oleosa e non acquosa come la pasta all’acqua.

In questo articolo vedremo le peculiarità e dove trovare la pasta all’ossido di zinco per bambini e adulti la pasta Hoffmann preparate dal Farmacista in Farmacia.

Cosa è e a cosa serve la pasta all’acqua con zinco?

La pasta all’acqua con zinco o la pasta Hoffmann sono preparazioni semisolide per applicazione cutanea contenenti grandi quantità di polveri (ossido di zinco), dal 30 al 60%, disperse nell’eccipiente.

L’ossido di zinco è un farmaco utilizzato per svariati impieghi, tra i quali il trattamento di:

  • ulcerazioni
  • eczemi o dermatiti
  • adsorbimento di diversi essudati cutanei (come urina, sudore etc.)

La pasta all’acqua per neonati può essere suggerita nel trattamento dell’irritazione o nella dermatite da pannolino, ma anche per prevenire e/o trattare arrossamenti in zone delicate quali quella intima o ascellare. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4120804/

Anche la pasta Hoffmann con zinco al 50% può essere personalizzata variando la concentrazione dell’ossido di zinco e si differenzia perché la base è oleosa e quindi è emolliente; come la pasta allo zinco trova impiego nei neonati nelle irritazioni da pannolino, nelle dermatiti o quando si cerca di idratare la pelle.

Vuoi approfondire anche altre creme per le dermatiti o le irritazioni da pannolino, vai a leggere i seguenti articoli:

Pasta all’acqua con zinco al 25% e non solo, grazie al farmacista preparatore

pasta hoffmann
La pasta allo zinco e la pasta hoffmann possono essere preparate in modo personalizzato dal farmacista preparatore nel laboratorio attrezzato delle farmacie di Farmagalenica

La pasta all’acqua con zinco preparata dal Farmacista nelle Farmacie con laboratorio galenico attrezzato, può essere personalizzata per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Vediamo quali sono le peculiarità della pasta all’acqua o della pasta hoffmann :

  • Avere un farmaco con principi attivi e dosaggi specifici, variando formulazione e concentrazione in base alla esigenze del singolo paziente. La classica pasta all’acqua è con zinco al 25% in aggiunta al Talco, Glicerolo ed Acqua depurata. Il Framacista ha la possibilità di allestire preparazioni galeniche a diverse concentrazioni di zinco ossido, solitamente dal 10 al 60%, ottenendo preparazioni di diversa utilità.
  • Possono essere preparate in qualsiasi quantità: 10g, 50g, 200g. 500g, ecc… in base alle necessità e alla superficie della zona da trattare;
  • Sono prive di conservanti, coloranti e petrolati, ciò sfavorisce l’insorgenza di irritazioni ed allergie. Questi risultano essere più frequenti nei preparati industriali che possono contenere conservanti o componenti irritanti per un certo tipo di pelle.
  • È possibile anche aumentare o ridurre la viscosità della crema, permettendo in tal modo la realizzazione di un prodotto ad hoc per il paziente.

Il Farmacista ha anche la possibilità di aggiungere una base oleosa. Si può così ottenere la pasta Hoffmann con zinco al 50% quando preparata in modo classico o con concentrazioni di ossido di zinco differenti.

All’interno di crema possono essere inseriti anche altri principi attivi, sostanze naturali, estratti vegetali, ecc… A volte la pasta all’ossido di zinco viene arricchita con medicamenti ad azione disinfettante (es. acido borico) o agenti ad azione idratante e protettiva (olio di lino e/o lanolina).

Cosa sapere prima di utilizzare la pasta hoffmann o la pasta allo zinco ossido?

La realizzazione della pasta da parte del Farmacista è molto semplice e si può ottenere anche lavorando su piastra con ossido di zinco micronizzato.

Per ottenere una pasta all’acqua con zinco fluida, acquosa e ben miscelata Farmagalenica consiglia l’utilizzo di apposite e moderne macchine, che permettono di ottenere una miscelazione eccellente e quindi di impartire un’alta qualità alla preparazione. In tal modo la pasta all’acqua o la pasta Hoffmann possono essere facilmente spalmate sulla cute irritata del bambino e/o dell’adulto.

Per quanto riguarda la posologia della pasta all’acqua e della pasta hoffmann, solitamente sono da applicare una o due volte al dì. Questo per garantire un effetto protettivo e lenitivo, ciò non toglie, tuttavia, la possibilità di effettuare altre applicazioni giornaliere, specie nelle zone più umide e delicate della pelle o qualora si voglia ottenere un effetto protettivo più marcato. Ad esempio nei neonati la pasta all’acqua per le dermatiti da pannolino nella fase acuta può essere utilizzata ad ogni cambio. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6386033/

Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico. Per legge, la scadenza massima di una crema preparata dal Farmacista può essere di 6 mesi, per cui non è necessario utilizzare conservanti per far “durare” la crema anni e anni.

pasta all'acqua zinco
La pasta all’acqua con zinco per neonati e adulti è preparata dal Farmacista con l’utilizzo di moderni miscelatori per ottenere una crema di altissima qualità

Serve la ricetta per la pasta allo zinco ossido preparata dal farmacista?

Per la pasta all’acqua con zinco per bambini o per adulti o per la pasta Hoffmann non serve la ricetta medica.

Questo vuol dire che la dispensazione della pasta all’acqua non richiede obbligo di ricetta medica. Quindi la crema può essere realizzata e dispensata dietro il consiglio del farmacista. Il quale potrà proporre una preparazione a diversa concentrazione di ossido di zinco in base alle specifiche esigenze del paziente.

Essendo preparazioni galeniche, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzate nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore nel laboratorio galenico.

Qual è il prezzo della pasta all’acqua con zinco per bambini e adulti?

pasta all'acqua neonati
La pasta all’acqua per neonati preparata dal farmacista non contiene conservanti, coloranti, profumo o petrolati e le materie prime sono di purezza massima

Il prezzo della pasta all’acqua con zinco per bambini e adulti, non è stabilito liberamente dal farmacista, ma deve seguire obbligatoriamente la Tariffa Nazionale dei Medicinali. In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il costo della pasta all’acqua galenica può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire.

Ricordiamo che il prezzo della pasta all’ossido di zinco galenica è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare la pasta all’acqua o la pasta Hoffmann in farmacia?

Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica che preparano e vendono la pasta all’acqua con zinco o la pasta hoffmann per neonati e adulti , consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).

Subscribe
Notificami

2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

purtroppo questa mattina mi son svegliata con dermatite da stress in viso, il dermatologo la volta scorsa oltre ad altre pomate mi aveva prescritto anche la pasta stella all’acqua con zinco. Ora, non avendo altro in casa per alleviare un po’ il rossore posso fare un impacco di quella?
grazie in anticipo

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox