Latanoprost capelli folti grazie alla Galenica

Ultimo aggiornamento:

Farmacista e latanoprost = capelli che ricrescono
Farmacista e latanoprost capelli e ciglia che ricrescono

Se stai cercando una farmacia in grado di allestire farmaci a base di latanoprost capelli o ciglia, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di prepararli nel loro Laboratorio Galenico (v. lista farmacie in fondo all’articolo).

Dal punto di vista farmacologico, il latanoprost è un analogo delle prostaglandine e viene utilizzato, sotto forma di collirio, per il trattamento del glaucoma.
Come spesso avviene per altri farmaci, un effetto secondario insorto nei pazienti che utilizzavano colliri a base di latanoprost, ne ha rivelato anche un altro potenziale utilizzo: nei pazienti in cura con il suddetto collirio era molto comune, infatti, riscontrare alterazione delle ciglia e della peluria, con aumento nell’allungamento, nell’ispessimento, nella pigmentazione e nell’infoltimento (http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Xalatan.asp#axzz488dShcui, scheda del collirio Xalatan, farmaco industriale in commercio per l’ipertensione oculare, ma a base di latanoprost). Sembrerebbe, infatti, che le prostaglandine (di cui il latanoprost è, appunto, un analogo) agiscano modulando il ciclo vitale di ciglia e capelli, allungandone la fase dei crescita.

Da recenti studi internazionali ed in particolare da uno studio dell’Università di Berlino nel 2011 è stata dimostrata una straordinaria capacità del principio attivo nello stimolare la ricrescita dei capelli: dopo 24 settimane di trattamento con lozioni a base di latanoprost nella metà dei partecipanti è stato osservato aumento della densità, della lunghezza e dello spessore del capello. Dagli studi preliminari è emersa anche la capacità del latanoprost di aumentare la pigmentazione dei capelli. Questo fa del latanoprost il primo ed unico farmaco utilizzabile nella cura sia dell’alopecia che per i capelli bianchi. (http://www.doctorsequipe.it/nostri-trattamenti/tricologia-medica/).

Il latanoprost, attualmente, trova impiego nel trattamento della alopecia androgenetica dei capelli e nella alopecia areata di ciglia, sopracciglia e barba. Attualmente, in Italia, per questi scopi è prescrivibile SOLO in formulazione galenica. Solo il Farmacista Preparatore può quindi allestire preparati a base di latanoprost, altrimenti non disponibili, con conseguenti vantaggi:

  • preparazioni a base di qualsiasi percentuale di latanoprost (es. 0.01%, 0.03%, 0.05%, 0.1% eccetera);
  • preparazione di qualsiasi quantità di soluzione (es. 10 ml, 30 ml, 50 ml, 100 ml eccetera);
  • allestimento di un farmaco che non esisterebbe in commercio e che quindi il paziente non potrebbe utilizzare;
  • allestimento di una formulazione estemporanea, senza i principali conservanti o allergeni, pur potendo avere un farmaco stabile e sicuro;
  • possibilità di associare il Latanoprost ad altri principi attivi estremamente utilizzati per l’alopecia androgenetica quali minoxidil e anti-androgeni;
  • possibilità di incorporare il Latanoprost nella forma farmaceutica più idonea per veicolare il principio attivo: soluzione, gel o in schiuma.

A proposito di quest’ultimo punto, per il Farmacista Preparatore, è possibile preparare una schiuma che permetta un’applicazione uniforme su tutto il cuoio capelluto a base di latanoprost grazie all’utilizzo di EspumilTM. EspumilTM è un innovativo eccipiente per applicazioni tricologiche che permette di veicolare in schiuma gli attivi coinvolti nella cura dell’alopecia androgenetica.

Le preparazioni a base di latanoprost vengono confezionate, nel Laboratorio Galenico della Farmacia, nella maniera più idonea all’utilizzo:

  1. flaconi di vetro scuro con contagocce per poter distribuire la soluzione su tutto il cuoio capelluto
  2. contenitori airless con apposito dosatore per le formulazioni in schiuma
  3. piccoli contenitori con pennellino per le applicazioni sul viso in caso di alopecia areata della barba
  4. applicatore simile a quello del mascara per apporre il prodotto su ciglia e sopracciglia.

L’applicazione del latanoprost si effettua una volta al giorno, salvo diversa prescrizione medica. La quantità di prodotto da utilizzare è solitamente 1-2 ml per quanto riguarda l’alopecia androgenetica dei capelli mentre per ciglia, sopracciglia e barba va spalmato il gel con l’apposito applicatore su tutta la zona interessata dalla caduta del pelo.

La ricetta per poter acquistare latanoprost capelli e ciglia in soluzione galenica, può essere redatta da qualsiasi Medico (sia specialista che Medico di base che non specialista), secondo l’art. 5 della Legge 94/98 (Legge “Di Bella”), con particolari formalismi poiché il principio attivo viene impiegato per indicazioni diverse da quelle autorizzate in Italia (nel caso del latanoprost, autorizzato per il trattamento del glaucoma).
Per semplificare, viene reso disponibile al download un facsimile di ricetta medica precompilata.
È una ricetta ripetibile, valida per 6 mesi fino ad un massimo di 10 preparazioni.

Una nota sul prezzo: i farmaci galenici a base di latanoprost capelli o ciglia sono solitamente abbastanza costosi, dato l’enorme costo della materia prima. È comunque necessario contattare la singola farmacia per conoscere il prezzo corretto che varia in base alla quantità da preparare e dal dosaggio (si consideri, ad esempio, che una soluzione 0,1% è 10 volte più concentrata di una allo 0,01%).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire latanoprost capelli e ciglia in soluzione, da solo o in associazione con minoxidil o altri principi attivi, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

56
Lascia un commento

22 Comment threads
34 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
20 Comment authors
  Subscribe  
Più recenti Più vecchi
Notificami
Maddok

Dottore buona sera. Mi è stato prescritto un galenico con minoxidil 5 per cento con latanoprost 0,03. Volevo sapere se posso tenere il flaconcino in frigo oppure no.. perché dicono che è vietato tenere il minoxidil in frigo. Poi volevo sapere se bisogna scuotere la soluzione prima di applicare. Grazie

Laura

Buongiorno volevo sapere se la soluzione che mi ha prescritto la professoressa, x i capelli ( latanoprost ml,0,03 ,)espumil ml 70) il farmacista mi ha fatto il prodotto latanoprost mg 21 )espumil ml 52,92,03 ))acido etilico ml21

Maria

Buongiorno,chiedo conferma: una ricetta con Latanoprost ,che non riporta codice alfanumerico ,è ripetibile ?
Grazie

Schili

Salve, volevo chiedere se è un problema aver lasciato fuori dal frigo per una notte intera una soluzione di Latanoprost in Trichocream per ciglia, che mi era stato raccomandato di tenere sempre in frigo (tra i 2 e gli 8 gradi).

leonardo pistone

buonasera dottore,
sono un collega, vorrei sapere se c’è un deposito che fornisce quantità minime indispensabili per la preparazione di una schiuma a base di latanoprost, dato che essendo molto cara come sostanza faccio difficoltà a reperirla in piccole quantità.

Annarita

Buonasera ho necessità di un’ informazione. Uso preparato galenico prescritto dalla mia dermatologia. Minoxidil 5% + 0.001% latanoprost in trichosol. Mi è stato detto dalla farmacia che il prodotto va conservato in frigo. Dopo l’apertura e la conservazione in frigo nella miscela prima trasparente è come se si coagulasse un siero, sostanza opalescente all’interno di tutto il liquido. Anche agirando la miscela le due sostanze rimangono separate. Tolta la boccetta dal frigo per portarla in farmacia (dentro contenitore termico) l’innalzamento della temperatura ha fatto sì che il liquido ritornasse allo stato iniziale. Tale cambiamento della preparazione può causare perdita di… Leggi il resto »

Moira Prete

Buongiorno Dottore,
sono una collega.
Onestamente a volte ho qualche difficoltà a definire la ripetibilità delle prescrizioni magistrali. Mi potrebbe dare qualche indicazione?
Il Latanoprost a uso tricologico non rende la ricetta non ripetibile? Rientra tra gli utilizzi off-label del principio attivo?
Ad esempio per gli off-label generalmente le ricette le considero non ripetibili è scorretto? (Es: latanoprost; finasteride e dutasteride a uso esterno).
Altro esempio Pregnenolone ripetibile perché non off-label e non è presente in tabella 3 o 5 FU o doping tra i non ripetibili.

La ringrazio.

Silvia Leone

Buongiorno Gent.mo Dottore, la disturbo nuovamente. La Dermatologa mi ha cambiato tp e ora la mattina utilizzo lozione con latanoprost 0.03%, VEGF TRICHOFACTOR 2.5%, TRICHOFACTOR 2.5% è Trichosol qb in 100 ml. Purtroppo il flacone spray è caduto all’interno del frigorifero. Non c’è stata dispersione di liquido ma si è rotto lo spruzzino erogatore. Ne avevo uno di una vecchia preparazione ormai quasi finita e ancora nel frigorifero. Ho quindi cambiato la parte mobile con tubicino ed erogatore. Ovviamente, pur essendo stata rapida, la lozione è stata sottoposta a luce tenue e aria. Ritiene possa essere efficace come prima? Grazie… Leggi il resto »

Silvia Leone

Buonasera Egregio Dottore Ternelli, sto effettuando un tp con preparazione galenica a base di clobetasolo 0.05, latanoprost 0.03 e trichosol in 100 ml per alopecia areata diffusa a capelli e sopracciglia e intolleranza a minoxidil. Posologia di 2 ml / die. Sono un medico e viaggio spesso. Per quanto tempo la preparazione rimane stabile ed efficace a temperature ambiente? Attualmente non percepisco più, dopo circa 2 mesi e mezzo, il pizzicore all’applicazione e temo non sia più efficace. Purtroppo la farmacia dove acquisto è lontana da casa e anche oggi la nuova lozione è rimasta in borsa frigo per circa… Leggi il resto »