Last Updated on 14 Ottobre 2020 by Dr. Marco Ternelli
Se stai cercando una farmacia in grado di allestire farmaci a base di latanoprost capelli o ciglia, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di prepararli nel loro Laboratorio Galenico (v. lista farmacie in fondo all’articolo).
Dal punto di vista farmacologico, il latanoprost è un analogo delle prostaglandine e viene utilizzato, sotto forma di collirio, per il trattamento del glaucoma.
Come spesso avviene per altri farmaci, un effetto secondario insorto nei pazienti che utilizzavano colliri a base di latanoprost, ne ha rivelato anche un altro potenziale utilizzo: nei pazienti in cura con il suddetto collirio era molto comune, infatti, riscontrare alterazione delle ciglia e della peluria, con aumento nell’allungamento, nell’ispessimento, nella pigmentazione e nell’infoltimento (http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Xalatan.asp#axzz488dShcui, scheda del collirio Xalatan, farmaco industriale in commercio per l’ipertensione oculare, ma a base di latanoprost). Sembrerebbe, infatti, che le prostaglandine (di cui il latanoprost è, appunto, un analogo) agiscano modulando il ciclo vitale di ciglia e capelli, allungandone la fase dei crescita.
Da recenti studi internazionali ed in particolare da uno studio dell’Università di Berlino nel 2011 è stata dimostrata una straordinaria capacità del principio attivo nello stimolare la ricrescita dei capelli: dopo 24 settimane di trattamento con lozioni a base di latanoprost nella metà dei partecipanti è stato osservato aumento della densità, della lunghezza e dello spessore del capello. Dagli studi preliminari è emersa anche la capacità del latanoprost di aumentare la pigmentazione dei capelli. Questo fa del latanoprost il primo ed unico farmaco utilizzabile nella cura sia dell’alopecia che per i capelli bianchi. (http://www.doctorsequipe.it/nostri-trattamenti/tricologia-medica/).
Il latanoprost, attualmente, trova impiego nel trattamento della alopecia androgenetica dei capelli e nella alopecia areata di ciglia, sopracciglia e barba. Attualmente, in Italia, per questi scopi è prescrivibile SOLO in formulazione galenica. Solo il Farmacista Preparatore può quindi allestire preparati a base di latanoprost, altrimenti non disponibili, con conseguenti vantaggi:
- preparazioni a base di qualsiasi percentuale di latanoprost (es. 0.01%, 0.03%, 0.05%, 0.1% eccetera);
- preparazione di qualsiasi quantità di soluzione (es. 10 ml, 30 ml, 50 ml, 100 ml eccetera);
- allestimento di un farmaco che non esisterebbe in commercio e che quindi il paziente non potrebbe utilizzare;
- allestimento di una formulazione estemporanea, senza i principali conservanti o allergeni, pur potendo avere un farmaco stabile e sicuro;
- possibilità di associare il Latanoprost ad altri principi attivi estremamente utilizzati per l’alopecia androgenetica quali minoxidil e anti-androgeni;
- possibilità di incorporare il Latanoprost nella forma farmaceutica più idonea per veicolare il principio attivo: soluzione, gel o in schiuma.
A proposito di quest’ultimo punto, per il Farmacista Preparatore, è possibile preparare una schiuma che permetta un’applicazione uniforme su tutto il cuoio capelluto a base di latanoprost grazie all’utilizzo di EspumilTM. EspumilTM è un innovativo eccipiente per applicazioni tricologiche che permette di veicolare in schiuma gli attivi coinvolti nella cura dell’alopecia androgenetica.
Le preparazioni a base di latanoprost vengono confezionate, nel Laboratorio Galenico della Farmacia, nella maniera più idonea all’utilizzo:
- flaconi di vetro scuro con contagocce per poter distribuire la soluzione su tutto il cuoio capelluto
- contenitori airless con apposito dosatore per le formulazioni in schiuma
- piccoli contenitori con pennellino per le applicazioni sul viso in caso di alopecia areata della barba
- applicatore simile a quello del mascara per apporre il prodotto su ciglia e sopracciglia.
L’applicazione del latanoprost si effettua una volta al giorno, salvo diversa prescrizione medica. La quantità di prodotto da utilizzare è solitamente 1-2 ml per quanto riguarda l’alopecia androgenetica dei capelli mentre per ciglia, sopracciglia e barba va spalmato il gel con l’apposito applicatore su tutta la zona interessata dalla caduta del pelo.
La ricetta per poter acquistare latanoprost capelli e ciglia in soluzione galenica, può essere redatta da qualsiasi Medico (sia specialista che Medico di base che non specialista), secondo l’art. 5 della Legge 94/98 (Legge “Di Bella”), con particolari formalismi poiché il principio attivo viene impiegato per indicazioni diverse da quelle autorizzate in Italia (nel caso del latanoprost, autorizzato per il trattamento del glaucoma).
Per semplificare, viene reso disponibile al download un facsimile di ricetta medica precompilata.
È una ricetta ripetibile, valida per 6 mesi fino ad un massimo di 10 preparazioni.
Una nota sul prezzo: i farmaci galenici a base di latanoprost capelli o ciglia sono solitamente abbastanza costosi, dato l’enorme costo della materia prima. È comunque necessario contattare la singola farmacia per conoscere il prezzo corretto che varia in base alla quantità da preparare e dal dosaggio (si consideri, ad esempio, che una soluzione 0,1% è 10 volte più concentrata di una allo 0,01%).
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire latanoprost capelli e ciglia in soluzione, da solo o in associazione con minoxidil o altri principi attivi, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buongiorno dottore, ho 52 anni e da un annetto ho notato un diradamento dei capelli, ho capelli fini ma ho sempre fatto la permanente per avere più volume ma anche quella ora non rende. Ho iniziato a prendere un integratore, non perdo più capelli ma non ricrescono. Ho visto il suo sito molto interessante. Potrei farmi fare una ricetta dal mio medico come la sua facsimile? Le concentrazioni potrebbero andare bene per me? Grazie mille se potrà rispondermi.
Salve, certamente un Medico può prendere spunto dal facsimile e il consiglio è iniziare sempre con il dosaggio più basso non tanto per medicina preventiva, quanto per evitare effetto paradosso (aumento della velocità di caduta).
Salve, assolutamente si.
Non c’è interferenza tra loro e, anzi, l’attività sistemica della finasteride è migliore di quando applicata per bocca.
Questo per dire che a volte si somministrano lozioni che contengono contemporaneamente latanoprost, minoxidil e finasteride.
Dottore può far cambiare il colore degli occhi
Salve, no, non mi risulta.
Dottore buongiorno, utilizzo un preparato galenico allo 0,03% di Latanoprost e il resto di Espumil. Da un paio di anni l’ho fatto preparare sempre dalla stesso farmacista il quale si è sempre raccomandato di tenerlo in frigorifero. Qualche giorno fa invece per la prima volta l’ho fatto preparare da un importante e rinomato laboratorio galenico. Quest’ultimo mi ha detto che non è necessario tenerlo in frigorifero inoltre solo con questo prodotto accuso bruciore e irritazione su alcune delle chiazze. Ho il forte sospetto che era il primo prodotto ad avere una concentrazione inferiore altrimenti perché mi diceva di tenerlo in… Leggi il resto »
Buongiorno,
parto dal fondo: non ci sono elementi per dire che era a concentrazione inferiore. Di fatto, se una sostanza va tenuta in frigo, va in frigo indipendentemente dalla concentrazione.
Il latanoprost è bene tenerlo in frigo perché altrimenti si deteriora nel giro di qualche mese, oltre all’evaporazione dei solventi, marcata specialmente nei periodi caldi. Piuttosto, anche la seconda farmacia lo ha fatto in Espumil? Nell’etichetta che c’è scritto?
Buongiorno, anche il secondo è con Espumil e il farmacista mi ha detto che non era necessario tenerlo in frigorifero. Quello che non capisco è perché il prodotto della seconda farmacia brucia dopo l’applicazione cosa che non era mai successo quello della prima farmacia.
Grazie, cordialità
Salve,
al di la di tutto, nell’etichetta dell’Espumil che brucia, c’è indicato altro oltre a latanoprost ed Espumil?
Buongiorno, no, in entrambe, soltanto Espumil e latanoprost. Lei sostiene che potrebbe essere l’Espumil che brucia? Ma allora doveva bruciare anche il primo preparato.
No, a volte oltre all’Espumil si aggiungono comunque altre sostanze per migliorare la solubilità o gradevolezza (es. odore).
Però mi viene in mente la possibile soluzione!!
La prima farmacia scioglieva il latanoprost PURO direttamente nell’Espumil, perchè aveva bilancia di ultraprecisione e la concentrazione era maggiore (più facile da pesare).
La seconda farmacia invece diluiva il latanoprost nell’ALCOOL ETILICO (prassi comune) per creare una soluzione titolata e prelevare con maggiore precisione il latanoprost. Questo spiegherebbe il bruciore.
Salve mi hanno detto che è molto costoso il latanoprost,è vero? Quanto può costare una soluzione di 100 ml 0,01%?
Si, confermo.
Ma la soluzione che mi chiede è molto diluita (comunque usata): 100 ml di latanoprost 0,01% hanno un costo MEDIO di CIRCA 60€. Fosse stata allo 0,05% sarebbero stati sui 180€
Dottore buona sera. Mi è stato prescritto un galenico con minoxidil 5 per cento con latanoprost 0,03. Volevo sapere se posso tenere il flaconcino in frigo oppure no.. perché dicono che è vietato tenere il minoxidil in frigo. Poi volevo sapere se bisogna scuotere la soluzione prima di applicare. Grazie
Salve, non è necessario tenere il flacone in frigo per via del latanoprost, ma va usato entro massimo 2-3 mesi per essere sicuri sia stabile.
Non esiste assolutamente alcun divieto, lo si dice perché in certe soluzioni, al limite della stabilità, il freddo diminuisce la solubilità = rischio precipitazione. Ma se la soluzione è stabile, non ci sono problemi.
In teoria non deve scuotere perchè è completamente liquida e trasparente. Se c’è polvere, è un brutto segno: indica che qualche polvere non è più in soluzione = diminuzione efficacia.
Ok dottore grazie mille. Quindi alla fine lei mi consiglia di tenerlo fuori in un posto fresco piuttosto che in frigo?
Dimenticavo di dire che sono immersi nel tricosol e che al momento la soluzione è abbastanza trasparente.
Si, esatto. Salvo che ci sia molto caldo, in quel caso subito in frigo.
Buongiorno volevo sapere se la soluzione che mi ha prescritto la professoressa, x i capelli ( latanoprost ml,0,03 ,)espumil ml 70) il farmacista mi ha fatto il prodotto latanoprost mg 21 )espumil ml 52,92,03 ))acido etilico ml21
È corretto. Lo o.o3% è infatti 21 mg, dopodichè il farmacista ha usato una soluzione titolata 1mg/ml di latanoprost in etanolo (quindi 21 ml = 21mg) e li ha messi in espumil quanto basta per arrivare a 70ml totali.
Buongiorno,chiedo conferma: una ricetta con Latanoprost ,che non riporta codice alfanumerico ,è ripetibile ?
Grazie
Si, massimo 10 spedizioni per 6 mesi.
Salve, volevo chiedere se è un problema aver lasciato fuori dal frigo per una notte intera una soluzione di Latanoprost in Trichocream per ciglia, che mi era stato raccomandato di tenere sempre in frigo (tra i 2 e gli 8 gradi).
Salve, se è solo per una notte non c’è alcun problema nel senso che una eventuale minima degradazione per un tempo di qualche ora è assolutamente insignificante e trascurabile. Confermo però che per la stabilità massima deve sempre stare in frigorifero.