Capsaicina farmaco galenico in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Una pomata alla capsaicina farmaco galenico e il dolore sparisce!
Una pomata alla capsaicina farmaco galenico e il dolore sparisce!

Sei alla ricerca di capsico o capsaicina farmaco galenico, cioè preparato in Farmacia dal Farmacista?  Allora sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire diverse preparazioni a base di capsico o capsaicina, fornendoti tutte le indicazioni circa l’utilizzo e i possibilità realizzative (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

La capsaicina è un principio attivo contenuto, in diverse concentrazioni, all’interno di piante del genere Capsicum, che è responsabile del caratteristico sapore piccante associato alle varie tipologie di peperoncino.
Farmaci (galenici e industriali) a base di capsico, sia puro sia sotto forma di oleoresina, vengono tuttora utilizzati come antireumatici ed analgesici, ma risultano utili anche nel contrastare le nevralgie post – erpetiche e del trigemino (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1954640).

Alla base dell’azione analgesica attribuita a questi alcaloidi vi è la desensibilizzazione di fibre nervose di conduzione del dolore. Il capsico infatti stimola alcuni recettori determinandone successivamente la desensitizzazione, processo con il quale viene inattivata la conduzione del dolore attraverso la fibra nervosa. Da ciò ne deriva l’iniziale sensazione di bruciore e di calore, con relativo arrossamento, indotti dall’utilizzo topico di capsaicina farmaco galenico o industriale (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18209521 e http://www.fisiokinesiterapia.biz/download/Il%20dolore.pdf).
Proprio per dare l’idea della potenziale pericolosità, basti pensare che la sostanza pura viene manipolata da Farmacisti protetti da apposita vestizione e sotto speciali cappe chimiche, che li proteggono i
Il gel (o “pomata”) alla capsaicina viene inoltre spesso adoperato dagli sportivi prima di una gara, per favorire il rilassamento e la “preparazione” dei muscoli allo sforzo.

I Farmacisti di Farmagalenica sono in grado di allestire farmaci in

  • unguento
  • gel oleoso
  • collutorio
  • capsule

a base di capsaicina pura o di oleoresina di capsico (meno irritante, ma meno concentrato), garantendo diversi vantaggi a paziente e al medico quali

  • allestimento di un preparato personalizzato con concentrazioni di capsico variabili, da basse (es 0.025%, 0.075%, 1% eccetera) a alte (2%, 8%, eccetera)
  • assenza di sostanze allergizzanti o anche di conservanti se necessario
  • aggiunta di altri principi attivi quali canfora, metile salicilato eccetera
  • aggiunta di mentolo, per migliorare la gradevolezza del prodotto
  • realizzazione di vari formati di prodotto (es. solo 10 grammi piuttosto che 50g, 100g, 250g, eccetera) in modo da contenere sprechi e costi

Come già precedentemente detto può essere utilizzato sia il capsico puro, sia l’oleoresina. In quest’ultimo caso possono essere adoperate concentrazioni fino a 40 volte superiori rispetto al capsico puro (1g di capsico oleoresina equivale a 0,025 g di capsico puro).

La crema o il gel di capsaicina farmaco galenico, se utilizzati come antireumatici, possono essere applicati dalle tre alle quattro volte al giorno, massaggiando per alcuni minuti la parte da trattare, evitando l’applicazione su mucose, pelle irritata o piaghe ed in prossimità degli occhi, ed avendo l’accortezza di lavarsi le mani subito dopo l’uso (per evitare di strofinarsi gli occhi inavvertitamente nel corso della giornata).
L’utilizzo del preparato, anche se per uso topico, non è consigliato in gravidanza ed è allo stesso modo fortemente sconsigliato durante l’allattamento, per via dell’assorbimento percutaneo degli alcaloidi, fortemente irritanti, solubili nel latte.
In caso di utilizzo di quantità eccessive di prodotto si può facilmente incorrere in dolore temporaneo, arrossamenti ed addirittura ustioni. Nei casi più complessi è utile effettuare degli impacchi di ghiaccio, per calmare la sensazione di bruciore.

Per la realizzazione di capsaicina farmaco galenico in olio o pomata, sia puro sia in oleoresina, è solitamente necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida per un massimo di dieci preparazioni per sei mesi dalla data di prescrizione.
Non è necessaria alcuna ricetta medica per quanto riguarda l’allestimento di capsico unguento al 2.5% per il quale è importante seguire i consigli del Farmacista preparatore.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire capsaicina farmaco galenico in olio o unguento o soluzione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
15 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno,
sono una farmacista che allestisce nel laboratorio della f.cia per cui lavoro.
Potrei sapere a quale FU posso fare riferimento per allestire l’unguento al capsico senza obbligo di ricetta?
Inoltre, la f.cia per cui lavoro da poco è diventata di proprietà di una società. Sarebbe possibile allestire galenici multipli e magistrali anche per le altre f.cie? A quale normativa potrei far riferimento?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Federica

molto utili le informazioni sull’uso e preparazione di farmaci a base di capsaicina dottore. vorrei chiedere se sia sconsigliato applicare (sia pure in tempi diversi e separatamente) crema omeopatica a base di arnica (tipo Arnica compositum) ad un unguento a base di capsaicina . Inoltre vorrei sapere la durata approssimativa dell’effetto antidolorifico . ho un dolore costante localizzata nella zona sottoscapolare di cui non e’ ancora chiara la causa.

Grazie!

Buonasera dott. Ternelli secondo Lei sarebbe possibile usare la capsaicina in una probabile neuropatia del nervo Pudendo: In pratica ho sempre una sensazione di peso, stiramento, dolenzia, indurimento nella regione anal-perineale!

salve, ormai da anni ho forti dolori e bruciori su tutto il corpo e da quasi 2 anni fortissimi ai piedi che non mi permettono più una regolare vita.
Le ultime diagnosi dicono severa fibromialgia secondaria a neuropatia periferica diffusa.
Chiedevo….è possibile utilizzare creme a basa di capsaicina x alleviare questi dolori e bruciori continui…..????
Grazie.
Donatella

questo unguento può essere usato su un ginocchio operato di protesi ,gonfio e dolorante

La capsaicina può indurre extrasistoli? Grazie

dott. Ternelli buongiorno,73 anni, da quasi 3 sottoattacco costante e dolorosissimo di dolore posterpetico(dalla 1^ costola ant. dx alla scapola dx ).Ho provat la capapsicina all’8% presso la clinica Maugeri di Pavia in 2 sedute a distanza di 3 mesi una dall’altra . Risultato ZERO .Nel frattempo avevo già eliminato una serie infinita di oppiacei et similia in quanto mi rimbabivano sempre di più.Sono arrivato alla LIDOCAINA che per fortuna mi dà un pò di sollievo ( 5/6 ore) .Vorrei provare una pomata che possa avere un effetto più lungo.Vivo in S ARDEGNA dove non trovo farmacie galeniche. Come posso… Leggi il resto »

15
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x