Arovit gocce sparito, vitamina A galenica presente

Last Updated on 14 Ottobre 2020 by Dr. Marco Ternelli

L' Arovit gocce non è più in commercio? Ma non c'è problema!!
L’ Arovit gocce non è più in commercio? Ma non c’è problema!!

Sei alla ricerca di farmaci a base di vitamina A in gocce? Probabilmente perchè utilizzavi prodotti quali l’ Arovit gocce che adesso non trovi più in Farmacia?
Buone notizie: sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire il farmaco galenico a base di vitamina A nei propri Laboratori, direttamente per te (vedi in fondo all’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

Che cos’è la vitamina A o retinolo

La vitamina A è un composto liposolubile (cioè che si scioglie nel grasso) che si ritrova in natura in diverse forme che includono il retinolo ed i suoi analoghi (retinoidi), di cui se ne conoscono oltre 1500 tipologie.

Uno dei più famosi e conosciuti è sicuramente il β-carotene (tradizionalmente chiamato provitamina A), è un precursore del retinolo che risulta essere utile ai fini della sintesi della vitamina stessa; contribuisce alla visione crepuscolare, funzionalità fondamentale per garantire l’acuità visiva notturna.

Altre funzionalità degne di nota attribuibili al retinolo ed ai suoi analoghi sono

  • il potenziamento delle risposte immunitarie innate
  • l’eritropoiesi
  • lo sviluppo embrionale e fetale (attenzione: dosi troppo elevate, superiori a 10000 UI giornaliere, possono invece causare gravi danni al feto, in quanto teratogene, specie nel primo trimestre)

Per ulteriori informazioni sull’uso della vitamina A gocce, raccomandiamo la lettura di questo articolo.

Date le notevoli funzionalità attribuite alla vitamina A, è facile comprendere come il soddisfacimento dei bisogni dei suoi derivati all’interno dell’organismo sia di notevole importanza.

Motivi per cui si è carenti di Vitamina A (o retinolo)

Tra i principali:

  1. malassorbimento della vitamina stessa
  2. carenza nella dieta
  3. fumo

L’insufficiente introduzione di vitamina A nell’organismo determina, inoltre, cecità notturna (emeralopia), discheratosi cutanea, fotofobia, secchezza della cornea (xeroftalmia), apatia etc. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10637381)

Per tutti questi motivi è importante garantire il corretto apporto di vitamina A fin dall’età pediatrica, attraverso una dieta equilibrata e, qualora non fosse sufficiente, mediante un’ integrazione della stessa.

retinolo gocce farmaco galenico arovit gocce

L’ Arovit gocce non è più in commercio. E ora?

Un farmaco usatissimo sotto controllo medico (ergo, con ricetta medica), era l’ Arovit gocce a base di vitamina A palmitato, che però non è più in commercio in Italia dal 2016 (la ditta ne ha cessato la commercializzazione, non ci sono stati rischi per la salute).

Per risolvere tale problema, le Farmacie galeniche di Farmagalenica.it possono realizzare una preparazione a base di vitamina A in gocce, capsule o altro, specifica per tutte le età e le diverse esigenze.

I vantaggi di poter disporre di un farmaco galenico di vitamina A gocce:

  1. la preparazione di quantitativi diversi di Farmaco (10, 30, 50, 100 ml ecc.)
  2. la realizzazione di un prodotto a qualsiasi concentrazione/dosaggio di vitamina A (36.000 UI, 150.000 UI, 300.000 UI ecc..), in base alle necessità del medico e del paziente, permettendo di dosare il contenuto di vitamina A in ogni singola goccia
  3. l’aromatizzazione del farmaco (es. con aspartame o stevia, utilizzabile anche nei pazienti diabetici) per risolvere il problema dell’untuosità e amarognolo della vitamina A
  4. la realizzazione di un preparato in gocce che ad oggi non è più prodotto da nessuna industria farmaceutica
  5. la possibilità per i pazienti bisognosi, di potersi curare (grazie Farmacista! :-)) avendo disponibile il farmaco necessario

Come viene preparata la vitamina A gocce galenica?

Il Farmaco galenico a base di Vitamina A gocce realizzato dal Farmacista in Farmacia può essere realizzato in tanti modi, in maniera quasi identica all’ Arovit gocce oppure in altre basi (es. olio vegetale).

Può contenere vitamina E o BHT, sostanze che vengono introdotti per evitare l’ossidazione della vitamina A, utili quindi come agenti stabilizzanti.

La vitamina A gocce galenica, una volta allestito, va conservato in un luogo fresco (consigliato, ma non obbligatorio, il frigorifero) e utilizzato entro un periodo che varia a seconda di come è preparato il farmaco

Vitamina A gocce in olio vegetale

Se la Farmacia ha preparato (o le è stato chiesto) di preparare vitamina A in un olio vegetale (es. olio di mais, arachidi), può essere assegnata una scadenza di massimo 6 mesi.

Una volta aperta, andrà però utilizzata entro 10 settimane.

Essendo gocce di olio, si possono assumere come tali direttamente in bocca oppure con una bevanda fresca (non acquosa, altrimenti l’olio galleggia) oppure fatte adsorbire su un pezzo di pane o un biscotto.

Vitamina A gocce in emulsione

In questo caso, la Farmacia prepara la soluzione miscelando acqua e una parte oleosa: le gocce si possono sciogliere in acqua, ma di contro la scadenza massima si riduce notevolmente a circa 30-60 giorni dalla preparazione.

Goccioline di olio con vitamina A.

Le gocce di Vitamina A galeniche possono essere preparate in diversi modi dal Farmacista.

Cosa serve per ottenere vitamina A gocce galenica rispetto all’ Arovit gocce?

Per l’allestimento di gocce orali galeniche a base di vitamina A è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida sei mesi per un massimo di dieci preparazioni.
Non sono acquistabili senza ricetta, esattamente come era per il farmaco industriale Arovit gocce.

È una ricetta medica che qualsiasi medico può redigere, indipendentemente dalla specializzazione o posizione lavorativa.

Quali i possibili effetti collaterali dell’uso di vitamina A gocce galeniche?

Trattamenti a lungo termine con vitamina A sono associati a cirrosi, alterazione della circolazione epatica ed epatotossicità, motivo per il quale è necessario evitarne la somministrazione in pazienti già affetti da disfunzioni epatiche. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1002277/)
Per ulteriori approfondimenti su effetti collaterali, avvertenze e altro, si rimanda a questo indirizzo.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire preparati orali a base di vitamina A come era l’ Arovit gocce consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
10 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno, come ordinare gocce vit.A io assumevo Arovit finché era reperibile.

operata di bay-pass bilio pancreatico secondo Scopinaro, 40 anni fa, quando era ancora SPERIMENTALE e per 15 anni non mi furono prescritte medicine liposolubili integrative , mi ero ritrovata con valori quasi non misurabili di vit. A e soprattutto E. Successivamente x la E ho preso per anni flaconi di 100 capsule cad, da 100 unità , quindi 300 unità p. d. hidrosolubili prodotte da Novartis Canada che ora pare non le produca + ed ero arrivata a vit E da 3 a 4 con val.n. da 5 a 20 e stavo meglio , ora sono passat da 2 anni… Leggi il resto »

vorrei ridurre la seborrea del volto

salve per avere informazioni su Arovit gocce ( necessito di ordinarle)
poiché farmaco non più in produzione ma necessario nella cura della retinite pigmentosa.
grazie

mi serve la vitamina a palmitata – come arovit
3938048028

10
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x