Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Tamoxifene senza lattosio? SI, grazie al Farmacista.

Tamoxifene senza lattosio? SI, grazie al Farmacista.

Sei alla ricerca di un preparato galenico contenente tamoxifene senza lattosio o altri eccipienti? Cerchi un dosaggio personalizzato di Farmaco ma non sai a quale Farmacia rivolgerti? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it possono allestire un farmaco in capsule a base di tamoxifene senza lattosio (vedi lista delle Farmacie in fondo all’articolo).

Il tamoxifene è un principio attivo non steroideo che mostra un complesso spettro di effetti antiestrogenici su alcuni tessuti quali quello mammario, ed estrogenici su altri (apparato osteoarticolare su tutti). Tali effetti ne favoriscono l’utilizzo nel trattamento del carcinoma al seno senza determinare riduzione della densità minerale ossea.
Dato l’importante ruolo che ricopre nella terapia del carcinoma mammario ER+ (la cui crescita è influenzata dagli ormoni estrogeni) risulta essere fondamentale garantire il corretto proseguimento della terapia con il tamoxifene in tutte le pazienti affette da questa forma tumorale.

Per diverse motivazioni, tra le quali degna di nota è l’intolleranza al lattosio, viene scoraggiato l’uso del farmaco in questi pazienti. Per garantire allo stesso modo l’inizio e la prosecuzione di terapia in donne affette da tale problematica si può ricorrere all’Arte del Farmacista, ossia la preparazione galenica di un farmaco personalizzato.
I Farmacisti di Farmagalenica.it possono realizzare delle capsule a base di tamoxifene senza lattosio o altri eccipienti, escludendo quindi il lattosio e/o agenti conservanti e/o allergizzanti.
L’allestimento del farmaco nei laboratori specializzati di Farmagalenica.it garantisce diversi vantaggi tra cui:

  • utilizzo di eccipienti nella formulazione ad ESCLUSIONE del lattosio, permettendo l’utilizzo del farmaco anche in pazienti intolleranti ad esso
  • realizzazione di un numero congruo di capsule adatte alla terapia in atto;
  • assenza di conservanti;
  • personalizzazione del dosaggio di tamoxifene (Es. 5 o 10, 20 mg etc. etc).

Uno studio realizzato in ambito ospedaliero ha potuto inoltre constatare la variabilità della risposta terapeutica in pazienti affetti da carcinoma mammario, trattati con tamoxifene citrato contententi lattosio, confrontati con un preparato avente analogo principio attivo distribuito all’interno della mescola B (una miscela di eccipienti non contenente lattosio). Il lattosio potrebbe infatti alterare l’assorbimento del farmaco, rendendo in taluni casi, ad esempio in pazienti con intolleranza alimentare, il trattamento meno efficace o addirittura inutile (cfr. http://www.farmaciaclinica.it/r.php?v=2046&a=22280&l=323158&f=allegati/02046_2015_03/fulltext/15_galenicaclinica_140_152.pdf).

La possibilità da parte del Farmacista Galenista di utilizzare una miscela diversa di eccipienti con (esempio) magnesio stearato, talco, amido e silice biossido in assenza di lattosio può garantire il prosieguo del trattamento senza incorrere in effetti indesiderati come nausea, diarrea, flatulenza e/o addirittura l’eliminazione precoce del farmaco, situazione che pregiudicherebbe l’effetto terapeutico.
Ѐ importante ricordare che in alcuni casi limitati il carcinoma mammario può colpire anche gli uomini, in questo caso può essere adoperato, a discrezione del medico specialista, un preparato a base di tamoxifene con un dosaggio personalizzato secondo la tipologia e l’entità della malattia.

Il Farmaco galenico allestito dai Farmacisti specializzati di Farmagalenica.it verrà introdotto in appositi contenitori per capsule da tenere al riparo da umidità e fonti di calore ad una temperatura al di sotto dei 30 gradi.
Così come per il farmaco industriale anche il preparato galenico può determinare diversi effetti indesiderati, tra i quali i più frequenti sono rappresentati da vampate di calore, sudorazione notturna, perdite vaginali, irritabilità, alterazione del ciclo mestruale etc. In ogni caso, al fine di garantire la massima risposta terapeutica, è consigliabile assumere il farmaco sempre alla stessa ora, con una tolleranza massima di due-tre ore.

Per la realizzazione di un farmaco galenico in capsule a base di tamoxifene senza lattosio è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida per dieci preparazioni nell’arco di sei mesi dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di realizzare capsule di tamoxifene senza lattosio o altri eccipienti consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This