vioformio crema vioformio locorten pasta

Vioformio crema, Vioformio-Locorten® pasta

Last Updated on 18 Dicembre 2018 by Marco Merisio

Cerchi Farmacie che preparano vioformio crema, detta anche iodoclorossichinolina crema, o vioformio-Locorten® pasta?

Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire la vioformio crema o il vioformio-Locorten® pasta come farmaco galenico, cioè medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico dietro indicazione medica (v. link in fondo all’articolo, per cercarle).

In questo articolo parleremo del Vioformio crema e del Vioformio–Locorten® pasta come farmaco galenico in Farmacia, trattando le possibili associazioni, come fare per averlo, qual’è il suo meccanismo d’azione e quali possono essere i suoi effetti collaterali e le sue avvertenze.

Cos’è il vioformio crema e il Vioformio–Locorten® pasta? Quali sono le associazioni possibili?

vioformio crema vioformio locorten pasta
Cerchi vioformio crema, detta anche iodoclorossichinolina crema, o vioformio-Locorten®? Possono essere preparate nelle Farmacie con Laboratorio galenico

La vioformio crema è, in realtà, un unguento (“pomata”) a base di di vioformio e vaselina bianca, ma può essere associato ad altre sostanze quali l’ossido di zinco (o zinco ossido) o cortisonici.

Il nome chimico del vioformio, o cliochinolo, è nello specifico 5-cloro-7-iodo-ossichinolina, o più semplicemente iodoclorossichinolina.

La Vioformio–Locorten® pasta invece contiene 2 principi attivi in associazione:

  • Il vioformio (iodoclorossichinolina o cliochinolo) di solito a 3% anche se i dosaggi dei principi attivi, come in tutte le preparazioni galeniche, possono variare per esigenze terapeutiche
  • Il flumetasone pivarato solitamente ad una concentrazione dello 0,02%.

Questa preparazione galenica è chiamata “in gergo” vioformio-Locorten® crema, perché ricalca la composizione del farmaco Locorten® crema (0,2mg/g di flumetasone e 30mg/g di cliochinolo), non più in commercio. Quindi il farmaco galenico, per necessità terapeutiche, è l’unico modo per averla.

Locorten-Tar® crema

Una delle associazioni possibili del Locorten® crema, molto utilizzata in passato, è Locorten-Tar®, farmaco non più in commercio contenente flumetasone, acido salicilico e catrame di carbon fossile.

Per approfondire il Locorten-Tar® ho scritto anche questo articolo che parla delle creme a base di catrame di carbon fossile: Creme a base di catrame in Farmacia (Locorten-Tar®)

Poiché anche questa associazione non è più in commercio, anche se a volte è ancora prescritta per le sue proprietà curative nelle patologie della pelle, è possibile richiedere la preparazione galenica alle farmacie con il laboratorio galenico (v. link in fondo all’articolo).

Locorten® unguento antibiotico

Un altra preparazione galenica che può essere allestita in farmacia è il Locorten® unguento antibiotico, un’associazione di flumetasone e neomicina (un antibiotico).

Quando utilizzare vioformio crema e Vioformio-Locorten®? Indicazioni d’uso

La vioformio crema è prescritta per le sue proprietà disinfettanti, ad esempio nella intertrigine, un’infezione a livello delle pieghe cutanee, oppure come antimicotico (contro funghi) e battericida.

Per uso orale alcune Farmacie di Farmagalenica preparano anche vioformio capsule: un antichissimo rimedio come antielmintico, ovvero un disinfettante intestinale contro i parassiti.

Le associazioni arricchite con cortisonici sono molto utilizzate in dermatologia, come la crema Vioformio-Locorten®.
La Vioformio-Locorten® pasta può essere prescritta per:

  • eczemi di diversa natura
  • dermatiti atopiche
  • radiodermiti ed eritemi solari
  • crosta lattea
  • eczemi ed eritemi nell’area ano-genitale dei neonati
  • malattie della pelle sensibili al trattamento con corticosteroidi come psoriasi, lupus eritematoso e lichen ruber planus.

Il Locorten® unguento antibiotico con neomicina invece può essere utile in caso di lesioni a rischio di sviluppare una sovra infezione batterica. La neomicina è un antibiotico della classe degli aminoglicosidi in grado di inibire la sintesi proteica dei batteri gram negativi e parzialmente dei gram positivi.

Vioformio-Locorten® pasta farmaco galenico per eczemi, dermatiti e irritazioni della pelle

Qual è il meccanismo d’azione di vioformio crema e Vioformio-Locorten®?

Il vioformio, contenuto rispettivamente nel vioformio crema e Vioformio-Locorten® pasta, ha attività sia antibatterica che antimicotica, come dimostrato da questo recente studio: Clioquinol, an alternative antimicrobial agent against common pathogenic microbe

Il secondo principio attivo, contenuto solo nel Vioformio-Locorten® pasta è il flumetasone pivalato, corticosteroide dall’attività antinfiammatoria.
Il meccanismo d’azione del flumetasone avviene tramite il controllo della produzione di mediatori della flogosi (infiammazione) e la capacità di contenerne lo sviluppo.

Vioformio e Vioformio-Locorten® crema o pasta?

Vioformio o Vioformio-Locorten® possono essere preparati in Farmacia sia in crema che in pasta a seconda dell’indicazione medica.

Le preparazioni in crema hanno proprietà idrofile, adatte alle pelli con tendenza seborroica. Esse hanno un immediato effetto rinfrescante, risultando ideali sulle forme di dermatite con stato infiammatorio e in assenza di secrezioni.

Le formulazioni a base di Vioformio e Vioformio-Locorten® pasta hanno una consistenza più porosa grazie all’aggiunta di polvere, solitamente biossido di titanio.
La pasta di vioformio è indicata per le forme essudative della pelle con presenza di secrezioni e pus grazie al maggior potere assorbente.

Vioformio crema galenica e Vioformio-Locorten® pasta allestite in Farmacia

Vantaggi e/o peculiarità

La vioformio crema e Vioformio-Locorten® pasta possono essere preparate in Farmacia nel laboratorio galenico. Le preparazioni galeniche permettono di realizzare queste creme con qualsiasi associazione, come in parte anticipato inizialmente.

È possibile inoltre per il Medico personalizzare la composizione per venire incontro alle esigenze mediche del paziente; per esempio per evitare conservanti o sostanze che possono causare allergie.

Un altro vantaggio delle preparazioni galeniche è poter allestire qualsiasi quantitativo a qualsiasi concentrazione. Anche se solitamente la crema si prepara al 3%, il medico può richiedere qualsiasi dosaggio ritenga necessario (2%, 1%, 0,5%, 0,1%…).

Lo stesso vale per la quantità: le confezioni sono normalmente preparate in contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g, ma nulla vieta al medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi. Solo la preparazione galenica in farmacia permette queste modifiche e personalizzazioni.

Come si prepara il vioformio crema o il e Vioformio-Locorten® pasta in farmacia?

La preparazione della vioformio o della vioformio-Locorten® pasta avviene tramite una apposita macchina (miscelatore) che lavora l’unguento, ottenendo un’eccellente miscelazione.

La pomata viene poi rinchiusa in contenitore adatto che ne permette un’agevole estrazione, evitando prelievi eccessivi e la contaminazione del farmaco con le dita.

Controindicazioni ed effetti collaterali del vioformio crema e del Vioformio-Locorten® pasta?

A causa del basso dosaggio del vioformio crema e del Vioformio-Locorten® pasta è raro che si verifichino effetti collaterali, ma non sono da escludere in caso di terapie a lungo termine e su aree distese del corpo.
In tal caso il paziente può avvertire sensazione di bruciore e irritazione nella zona trattata, con eritemi e rossori dovuti alla pelle secca, follicoliti, eruzioni acneiche ed ipertricosi.

Questo studio evidenzia la possibile comparsa di irritazioni locali da vioformio: Primary irritant dermatitis from topical clioquinol

Se dovesse manifestarsi uno degli effetti collaterali sopracitati, è necessario consultare il medico al più presto.
Attualmente non sono invece note interazioni farmacologiche.

Come avere il vioformio crema o il Vioformio-Locorten® pasta? Tipo di ricetta

La preparazione di vioformio crema e del Vioformio-Locorten® pasta sono realizzate dietro presentazione di ricetta medica RIPETIBILE, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo (in riferimento alle indicazioni mediche), sulla conservazione e le avvertenze del vioformio crema o del Vioformio-Locorten®.

vioformio crema farmaco galenico in farmacia
La Vioformio crema ha un colore giallastro/pistacchio che macchia molto

La Vioformio crema ha un colore giallastro/pistacchio che macchia molto sia per l’azione colorante del vioformio, sia per l’untuosità della vaselina.

Essendo un unguento anidro è stabile per una durata massima di 6 mesi, senza particolari avvertenze per la conservazione.

Si raccomanda la massima attenzione ed eventualmente l’uso di guanti o garze sterile per applicare il farmaco.

A volte la cute interessata può essere trattata con bendaggi occlusivi impermeabili di notte e lasciata all’aria durante il giorno.

Qual è il prezzo del vioformio crema?

Il costo della preparazione di vioformio crema non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo della Vioformio crema è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il vioformio crema?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la Vioformio crema o Vioformio-Locorten® pasta, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno,
Volevo sapere se è corretto dire che il vioformio è considerato tossico,va conservato in armato chiuso a chiave,devo considerarlo veleno e perciò dispensarlo come tale attenendomi a tutti i formalismi della ricetta? (RNR,Dosaggio scritto a tutte lettere ,richiesta dati acquirente,pittogramma veleno sulla ricetta ETc).Grazie.

Buongiorno,

sono un collega, volevo solamente sapere se lei è a conoscenza del dosaggio che si usava per allestire le capsule a base di Vioformio, e quale sarebbe la legislazione in merito.

Grazie del consiglio

3
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x