ketoprofene collutorio (Oki® collutorio)

Ketoprofene collutorio antinfiammatorio (Oki® collutorio)

Last Updated on 9 Luglio 2019 by Marco Merisio

Il Medico ti ha prescritto Ketoprofene collutorio antinfiammatorio (Oki® collutorio) ad una concentrazione differente da quella disponibile in commercio o in associazione ad altri principi attivi?

Lo sai che ci sono Farmacie che preparano Ketoprofene collutorio come farmaco galenico?
Alcune Farmacie di Farmagalenica lo allestiscono nel loro laboratorio come farmaco galenico officinale, per il quale non è richiesta la ricetta medica. Inoltre tali Farmacie possono preparare anche altri farmaci a base di Ketoprofene sale di lisina (vedere in fondo all’articolo per i contatti).

Se non conosci l’antinfiammatorio Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio), scorri l’articolo per scoprire le indicazioni d’uso, l’allestimento come farmaco galenico o il nome commerciale con cui cercarlo, eventuali effetti collaterali ed il prezzo.

Cos’è Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio)?

Ketoprofene collutorio farmaco galenico in farmacia
Ketoprofene collutorio farmaco galenico preparato dal Farmacista in Farmacia

Ketoprofene collutorio è un collutorio antinfiammatorio a base di Ketoprofene sale di lisina, un derivato dell’acido propionico con attività analgesica e antipiretica.
È un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) efficace contro batteri, funghi e virus e ben tollerato: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9265098

Nome commerciale

In commercio è possibile acquistare il Ketoprofene collutorio antinfiammatorio come specialità medicinale: si chiama Oki® e contiene Ketoprofene sale di lisina all’1,6% (la forma più stabile a livello chimico e che si conserva meglio nel tempo).
Oki® collutorio antinfiammatorio è disponibile nelle farmacie e parafarmacie in libera vendita.

Ketoprofene sale di lisina è disponibile in commercio come farmaco antinfiammatorio, analgesico e antipiretico anche in altre forme farmaceutiche, tra le più diffuse:

  • spray per mucosa orale (Oki®)
  • buste (Oki®)
  • buste orosolubili (Okitask®)
  • compresse (Okitask®)
  • gel o schiuma cutanea (Artrosilene®)
  • soluzione iniettabile (Artrosilene®).

Ketoprofene collutorio a cosa serve? Indicazioni d’uso

Ketoprofene collutorio si utilizza come collutorio antinfiammatorio per il trattamento di irritazioni e infiammazioni a livello del cavo oro-faringeo, tra le più comuni:

  • gengiviti
  • stomatiti
  • mal di gola
  • faringiti
  • tonsilliti
  • afte
  • mal di denti
  • terapia dentaria conservativa
  • estrazioni odontoiatriche

Molti di questi disturbi possono essere trattati anche con un collutorio alla Lidocaina del quale ne ho parlato in questo articolo: Colluttorio alla lidocaina farmaco galenico

Sarà il Medico curante o il Farmacista a indicare e consigliare il rimedio più idoneo a seconda della condizione clinica del paziente.

Ad esempio, in caso di faringiti o mal di gola è stato evidenziato da un recente studio come il Ketoprofene antinfiammatorio abbia un’azione analgesica più duratura e sia meglio tollerato rispetto a collutori a base di anestetico locale (benzidamina): https://www.clinicaltherapeutics.com/article/S0149-2918(01)80123-5/pdf

Meccanismo d’azione del Ketoprofene collutorio antinfiammatorio

Ketoprofene collutorio antinfiammatorio
Il ketoprofene collutorio antinfiammatorio è un farmaco galenico preparato dal Farmacista senza obbligo di ricetta

Ketoprofene collutorio è un medicinale a base di Ketoprofene sale di lisina, un farmaco antinfiammatorio non steroideo.
Questo principio attivo agisce inibendo l’attività della cicloossigenasi con conseguente riduzione della produzione tissutale delle prostaglandine PgF e PgE coinvolte nella genesi del processo infiammatorio.

Inoltre Ketoprofene sale di lisina stabilizza la membrana lisosomiale ed inibisce la sintesi dei leucotrieni e della bradichinina (entrambi coinvolti nel processo infiammatorio).

Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio) antinfiammatorio allestito come farmaco galenico

Vantaggi e peculiarità

Come già specificato, il Ketoprofene esiste già in commercio come specialità medicinale prodotta dall’industria (ad es. Oki® collutorio); oppure può essere realizzato direttamente dal Farmacista nel Laboratorio può essere legato a diversi motivi e vantaggi:

  • intolleranza a componenti del prodotto industriale
  • concentrazioni diverse
  • prezzo
  • possibilità di associarlo ad altri principi attivi (anestetici, vitamine, antifungini, ecc…).

Ketoprofene collutorio viene preparato alla concentrazione del 5% (o altre concentrazioni richieste dal medico mediante ricetta medica) utilizzando materie prime purissime per ottenere una soluzione limpida.
Viene preparato in qualsiasi quantità (100ml, 200ml, 500ml, 1 litro e oltre) in base alle necessità e viene confezionato in appositi contenitori di vetro scuro. Di conseguenza, il costo varia anche in base al quantitativo richiesto.

Ultima curiosità: la parola corretta è COLLUTORIO, non colluttorio. Una sola “t” 🙂

Effetti collaterali e controindicazioni del Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio)?

Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio) antinfiammatorio non ha effetti collaterali noti e non richiede particolari attenzioni per la conservazione e manipolazione.
Non va somministrato in caso di ipersensibilità nota al Ketoprofene sale di lisina e ovviamente non va ingerito (può essere gastrolesivo): il Ketoprofene può infatti causare erosioni gastriche sia per un’azione irritante diretta sulla mucosa gastrica, sia per inibizione della sintesi delle prostaglandine citoprotettive.

Oki® collutorio in gravidanza

Prima di assumere medicinali con Ketoprofene è sempre necessario chiedere consiglio al Medico o Farmacista, in quanto è generalmente controindicato in gravidanza certa o presunta e durante l’allattamento.

Per la preparazione di Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio) serve la ricetta?

Per la preparazione di Ketoprofene collutorio antinfiammatorio non è necessaria la presentazione di ricetta medica.

È considerato un farmaco di AUTOMEDICAZIONE per problemi lievi e transitori, ma è bene chiedere consiglio al Farmacista per un corretto utilizzo che ne assicuri l’efficacia e ne limiti gli effetti collaterali.

Qualora il disturbo non dovesse migliorare, il paziente deve informare il Medico curante.

Prezzo del Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio) antinfiammatorio?

Il costo della preparazione di Ketoprofene collutorio non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e alla quantità richiesta.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare Ketoprofene collutorio (Oki® collutorio) antinfiammatorio galenico?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare ketoprofene collutorio antinfiammatorio, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x