Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Ti è stato prescritto un collutorio antidolorifico alla Lidocaina? Stai cercando una Farmacia che lo prepari come farmaco galenico? Puoi rivolgerti ad alcune Farmacie di Farmagalenica che sono in grado di allestirlo nel proprio laboratorio galenico (vedi la lista delle farmacie alla fine dell’articolo).

In questo articolo spiegheremo cos’è il collutorio alla Lidocaina e quali sono le sue indicazioni d’uso, ne approfondiremo avvertenze e controindicazioni. Analizzeremo vantaggi e peculiarità di questo collutorio antidolorifico come farmaco galenico antidolorifico, oltre a valutare la tipologia di ricetta ed i costi.

Cos’è il collutorio antidolorifico alla Lidocaina?

Il collutorio alla Lidocaina è un collutorio antidolorifico dalla rapida azione anestetica locale e disinfettante.

Questo collutorio non ha un nome commerciale noto, ma può essere allestito da solo o in associazione ad altri principi attivi.
Tra le formulazioni più comuni troviamo:

Lidocaina, betametasone e nistatina: è un collutorio antidolorifico con attività fungicida, fungostatica e antinfiammatoria. È indicato per micosi del cavo orale e mucositi da chemioterapia e radioterapia.

Lidocaina, Maalox® e difenidramina (Benadryl®): si tratta del Magic Mouthwash, il “collutorio magico” indicato per ulcere e piaghe nei pazienti oncologici (mucositi)

A cosa serve un collutorio antidolorifico?

Collutorio antidolorifico: Indicazioni d’uso

Il collutorio antidolorifico alla Lidocaina è un potente anestetico locale in grado di intorpidire le pareti della bocca e apportare sollievo con risciacqui frequenti giornalieri. Può essere prescritto in caso di:

  • afte
  • stomatiti
  • piccole piaghe dolorose all’interno di bocca, guance, labbra, gola e lingua
  • dolore e dal bruciore all’interno della bocca
  • mal di gola senza febbre
  • mucositi indotte dalla radioterapia e chemioterapia.

Per alleviare questi disturbi può essere utile il supporto di una crema o gel alla Lidocaina, di cui Farmagalenica ha parlato in questo articolo: Lidocaina crema o gel anestetico locale.

collutorio antidolorifico alla lidocaina
Il collutorio antidolorifico alla lidocaina può essere allestito nelle farmacie con laboratorio galenico

Attenzione a non confondere un gel alla Lidocaina adatto all’uso odontoiatrico con il LAT gel (a base di lidocaina, adrenalina e tetracaina). Quest’ultimo è un gel per ferite innovativo ma sconsigliato per le mucose della bocca. Per un approfondimento sul LAT gel clicca Qui.

Un’alternativa al collutorio alla lidocaina è rappresentata da un collutorio antidolorifico con Ketoprofene, di cui è stato realizzato un approfondimento sempre su Farmagalenica: Colluttorio ketoprofene: Oki® colluttorio

Meccanismo d’azione della Lidocaina

Questo collutorio è classificato come un collutorio antidolorifico grazie all’azione anestetica della Lidocaina. Essa crea un legame con uno o più siti all’interno dei canali del sodio con conseguente blocco della conduzione del segnale di dolore.

Collutorio alla Lidocaina allestito come farmaco galenico

Vantaggi e peculiarità

Alcune farmacie di Farmagalenica preparano il collutorio antidolorifico alla Lidocaina viscosa come farmaco galenico magistrale, normalmente ad una concentrazione del 2%. Tale concentrazione può variare in qualsiasi maniera nel caso in cui il Medico lo richiedesse mediante ricetta medica NON RIPETIBILE per un particolare paziente.

Il collutorio realizzato come galenico dal Farmacista ha diversi vantaggi rispetto agli altri collutori industriali contenenti sostanze antidolorifiche che esistono in commercio.

  • Una concentrazione variabile.
  • La quantità è personalizzabile.
  • Assenza di componenti che possono dare allergie o intolleranze (es. conservanti, a scapito di una ridotta scadenza).
  • Impiego di edulcoranti per dare un sapore gradevole.
  • Possibilità di associare la lidocaina con altri principi attivi come antiinfiammatori, cortisonici (es. metilprednisolone), antimicotici, vitamine.
  • Aumento della viscosità del liquido, in modo da permettere una maggiore adesione alla mucosa orale e quindi una maggiore efficacia nel tempo.

Questo collutorio antidolorifico viene confezionato dai farmacisti di Farmagalenica in appropriati contenitori di vetro resistente ed in qualsiasi quantità richiesta dal Medico in ricetta (150 ml, 250 ml, 400 ml, 1000 ml e più), in base alle esigenze del paziente e all’uso a cui è destinato.
È buona norma per il Farmacista raccomandarsi con il cliente di conservare il collutorio alla Lidocaina in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

Quali sono gli effetti collaterali del collutorio alla Lidocaina?

Si raccomanda di non ingerire il collutorio alla Lidocaina per evitare danni a livello gastrico o sistemico (la Lidocaina dal punto di vista tecnico è considerata un veleno).
Se non assunto in maniera idonea, il collutorio alla Lidocaina antidolorifico può dare effetti avversi sul sistema nervoso centrale e tossicità cardiovascolare, specialmente nei bambini, Come riportato in questo articolo scientifico: Recurrent seizures after lidocaine ingestion

Dopo aver utilizzato il collutorio alla Lidocaina, a causa dell’intorpidimento indotto alle pareti buccali, bisogna prestare attenzione a non mordersi la lingua e a non mangiare o masticare chewing gum per almeno un’ora perché si potrebbe avere difficoltà nella deglutizione.

effetti collaterali collutorio alla lidocaina
La lidocaina per il forte sapore amaro può cambiare la percezione dei sapori

Il collutorio antidolorifico alla Lidocaina può alterare i sapori dei cibi a causa del forte sapore amaro. Questo soprattutto se assunto prima dei pasti per alleviare il dolore causato dalla stomatite: Effect of lidocaine gargling on taste perception.

Quale ricetta serve per averlo?

Per la preparazione di questo collutorio è necessario presentare al Farmacista una ricetta NON RIPETIBILE valida 30 giorni dalla data di prescrizione.

La Lidocaina è una sostanza inclusa in Tabella 3 della FU Italiana, ovvero la Tabella dei Veleni. Questo comporta che il Medico riporti la dose della Lidocaina scritta per esteso, ovvero a TUTTE LETTERE, e che la ricetta contenga tutti gli adempimenti del caso.

Prezzo del collutorio alla Lidocaina?

Il costo di questa preparazione non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
Anche l’importo di questo collutorio è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il collutorio alla Lidocaina antidolorifico?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare un collutorio alla Lidocaina antidolorifico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This