Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Lidocaina crema o gel è un anestetico locale ampiamente utilizzato in medicina ed estetica: e si può far preparare nelle Farmacie con laboratorio galenico. In questo articolo parleremo dei suoi usi e delle modalità per essere prescritta in ricetta, approfondiremo vantaggi e peculiarità della preparazione galenica e ne riporteremo effetti collaterali e costi.

Se in commercio non trovi il dosaggio o la quantità prescritta dal Medico, o ti è stata richiesta un’associazione particolare, Lidocaina crema viene preparata anche come farmaco galenico nel Laboratorio Galenico di alcune Farmacie di Farmagalenica. (v. link in fondo all’articolo per trovare l’elenco)

Cos’è Lidocaina crema o gel, anestetico locale?

lidocaina crema o gel
Lidocaina crema o gel farmaco galenico preparato in Farmacia per uso medicinale o cosmetico

Tradizionalmente chiamata anche Lidocaina pomata o Lidocaina unguento, si tratta di un unguento alla Lidocaina avente consistenza untuosa e grassa contenente un anestetico locale.

Oltre a crema e gel ad uso topico, la Lidocaina è presente anche in altre forme farmaceutiche, tra le più comuni:

Nome commerciale

In commercio Lidocaina crema o gel si trova in diverse specialità medicinali, da sola o in associazione, e con un nome commerciale differente a seconda dell’utilizzo. Alcuni esempi sono:

  • Vagisil® crema ad uso vaginale
  • Luan® gel (molto comune in ambito medico)
  • Antrolin® (cper le emorroidi in cui troviamo Lidocaina + Nifedipina)
  • Emla® crema, una delle più comuni ed utilizzate che contiene anche Prilocaina
  • Un altro rimedio molto noto è il LAT Gel, gel galenico costituito da un’associazione di lidocaina, tetracaina e adrenalina utilizzato per anestetizzare ferite superficiali anche nei più piccoli, come abbiamo approfondito in questo articolo: LAT GEL: anestetico locale cutaneo

A cosa servono Lidocaina crema e gel? Indicazioni d’uso

Lidocaina crema o gel trova molte applicazioni d’uso in ambito medico ed estetico come anestetico locale. Viene applicata principalmente:

  • in caso di prurito e bruciore della pelle
  • prima di trattamenti chirurgici
  • prima di esami diagnostici o procedure mediche (es. inserimento del catetere, manovre urologiche)
  • in cosmetica per laser, depilazione, peeling…
  • prima di interventi dermoestetici come filler emicrodermoabrasione
  • durante l’allattamento
  • contro le punture di meduse
  • nel fuoco di Sant’Antonio
  • nelle ragadi anali e emorroidi
  • per candidosi e prurito vaginale

Lidocaina crema per tatuaggi

lidocaina crema o gel per tatuaggio
Lidocaina crema o gel farmaco galenico preparato in Farmacia per uso medicinale, cosmetico o prima e dopo tatuaggi

Attualmente Lidocaina crema o gel trova ampio utilizzo nel campo dei tatuaggi per avvertire meno dolore durante la seduta.

I prodotti in commercio adibiti a tale uso hanno una % di Lidocaina che varia dal 4 al 5% ed agiscono entro 15-20 minuti fino a 1 ora. Per questo motivo, la crema o il gel si massaggiano almeno 1 ora prima della seduta, e si lasciano in posa con una pellicola trasparente o secondo le indicazioni riportate sul prodotto.

La Lidocaina, in associazione ad altri anestetici come tetracaina o prilocaina, viene utilizzata anche per la procedura di rimozione dei tatuaggi, trattamenti al laser che possono risultare molto dolorosi:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/bjd.14848

Quale è la differenza tra Lidocaina in crema o gel?

Ai fini dell’azione terapeutica non ci sono differenze tra Lidocaina crema o gel anestetico locale.
Dal momento che differiscono per consistenza ed eccipienti, si può affermare che il gel ha maggiori proprietà lubrificanti, per cui può ritenersi più idoneo nelle manovre endoscopiche e intubazioni rispetto alla crema. Inoltre il gel è la forma farmaceutica più diffusa ad uso gengivale o per interventi odontoiatrici: https://insights.ovid.com/pubmed?pmid=27391518.

Meccanismo d’azione della Lidocaina crema

La Lidocaina agisce alterando la conduzione del segnale nei neuroni bloccando i canali del sodio nella membrana cellulare.

In questo modo non viene trasmesso il potenziale d’azione, viene impedita la conduzione nervosa e come effetto finale si ha quello anestetico.
Di conseguenza, bisogna specificare che Lidocaina crema o gel anestetico locale interviene sul sintomo, ma non sulla causa scatenante del problema.

Lidocaina crema farmaco galenico allestito in Farmacia

Vantaggi e peculiarità

lidocaina unguento
Lidocaina unguento, farmaco galenico preparato in Farmacia

Questa crema si prepara utilizzando la forma più stabile della Lidocaina (Lidocaina base) rispetto alla Lidocaina cloridrato.
Viene preparata in qualsiasi concentrazione richiesta dal Medico (1%, 2%, 3%, 10%, 20%…ecc) e a seconda dell’uso e della patologia a cui è destinata.

Un vantaggio del farmaco galenico è la possibilità di variare la dose a seconda delle necessità. Inoltre l’unguento viene realizzato con una particolare composizione che permette di ottenere livelli di anestesia cutanea adeguati con una concentrazione di Lidocaina ridotta al 20% (piuttosto che 30% o oltre).

Questo si traduce in:

  1. minor tempi di attesa per il paziente
  2. minore rischio di eventi avversi (per ridotto assorbimento sistemico)

Un altro vantaggio è la possibilità di preparare qualsiasi quantitativo necessario: 10g, 30g, 50g, 100g, 200g, 300g, ecc… Tutto dipende da quanto ne viene richiesto dal medico in ricetta.

Effetti collaterali e controindicazioni della Lidocaina crema o gel

La Lidocaina in crema e gel possono causare degli effetti collaterali, sebbene si tratti di reazioni soggettive e piuttosto rare. L’applicazione topica limita molto l’assorbimento sistemico del farmaco e di conseguenza l’insorgenza di ulteriori effetti indesiderati.
I più comuni sono le reazioni allergiche da sensibilizzazione con prurito, dolore e bruciore, fino alla comparsa di reazioni allergiche alla Lidocaina con shock anafilattico come attesta anche questo studio: https://insights.ovid.com/pubmed?pmid=25380091

Controindicazioni

È controindicato applicare la lidocaina su pelle lesionata, irritata, ad alte dosi o in presenza di febbre. In queste condizioni è più facile che si manifestino effetti collaterali indesiderati, come dimostra questo recente studio: http://jddonline.com/articles/dermatology/S1545961614P1118X

La Lidocaina è anche una di quelle sostanze attualmente utilizzata nel taglio delle droghe, come adulterante per mimare l’azione della cocaina e farla sembrare di qualità.(https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S037907381630055X?via%3Dihub)

Per avere Lidocaina anestetico locale in crema o gel quale ricetta è richiesta?

Per la preparazione di Lidocaina crema o gel è necessaria una ricetta medica NON RIPETIBILE, in quanto la Lidocaina è una sostanza considerata “veleno” (molto tossica) secondo una normativa del R. D. 1934 (Tabella 3 della Farmacopea Ufficiale Italiana).
Per questo motivo è fondamentale che il Medico riporti in ricetta la dose della Lidocaina in “tutte lettere”, ossia scritta per esteso. Per essere chiari:

NON CORRETTO: “Lidocaina base 4%, fare unguento da 100g”
CORRETTO: “Lidocaina base 4% (QUATTRO PERCENTO), fare unguento da 100 g”
NON CORRETTO: “Lidocaina base 10 g, eccipiente q. b. a 100 g”
CORRETTO: “Lidocaina base 10 g (DIECI GRAMMI), eccipiente q. b. a 100 g”

La validità della ricetta è di 30 giorni (poiché non ripetibile).

Lidocaina crema e Lidocaina gel anestetico locale che prezzo hanno?

Il costo della preparazione di Lidocaina in crema o gel non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo della crema o del gel è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovarla?

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare lidocaina crema o Lidocaina gel anestetico locale , consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This