Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Stai cercando permetrina crema, spray o lozione come farmaco galenico?

Sappi che permetrina crema o la permetrina spray sono una preparazione galenica magistrale che può essere allestita in Farmacia da alcune Farmacie di Farmagalenica. (v. link in fondo all’articolo).

In questo articolo ti spiegheremo cos’è la permetrina e qual è il suo meccanismo d’azione, la differenza tra permetrina crema, permetrina spray e lozione, quale ricetta serve, la permetrina per pidocchi e insetti e la permetrina per la scabbia. Infine valuteremo quali sono gli effetti collaterali e controindicazioni della permetrina crema, spray o lozione, il prezzo e dove trovarla.

Cos’è la permetrina?

La permetrina è un piretroide sintetico con una attività paragonabile a quella del piretro naturale, ma è più stabile e meno tossica.

La permetrina è una sostanza attiva antiparassitaria utilizzata come insetticida ed agisce come una neurotossina.

Permetrina crema, spray o lozione, indipendentemente dalla concentrazione con cui è preparata dal Farmacista, è assorbita per circa lo 0,5% circa della dose ed entra nel circolo sistemico entro 48 ore dalla applicazione sulla cute.

Qual è il nome commerciale della permetrina?

Il nome commerciale della permetrina cambia a seconda della forma farmaceutica in cui viene allestita, ad esempio:

  • Crema di Permetrina: Scabiacid®, Scabianil®
  • Spray di Permetrina: Biokill®
  • Lozione di Permetrina: Mom Combi®

A cosa serve la permetrina crema, spray o lozione? Indicazioni d’uso

permetrina per pidocchi e scabbia
La permetrina può essere allestita in farmacia per pidocchi, scabbia e insetti

Le indicazioni d’uso della permetrina sono solitamente rivolte al trattamento di:

  • scabbia
  • pidocchi
  • insetti

Prima di utilizzare permetrina spray, crema o lozione è sempre importante sentire il consiglio di un medico o di un farmacista.

Permetrina scabbia

La scabbia è una ectoparassitosi contagiosa caratterizzata da un intenso prurito cutaneo persistente. La scabbia è causata dal Sarcoptes scabiei, un acaro che si trasmette per contatto diretto tra le persone.

Per la scabbia la permetrina crema sono solitamente allestita al 5% è uno dei principali rimedi contro la scabbia grazie alla sua azione acaricida e ovicida e alla elevata tollerabilità.

Se stai cercando altri possibili medicinali per trattare la scabbia potrebbe interessarti anche questo articolo di Farmagalenica: Benzile Benzoato farmaco galenico in Farmacia

Permetrina pidocchi

I pidocchi sono piccoli insetti che vivono e si riproducono sulla testa dell’uomo, deponendo le uova, dette lendini. I pidocchi causano prurito intenso e si diffondono per contatto diretto o l’utilizzo condiviso di oggetti come pettini o berretti.

Permetrina lozione all’1% è utile contro pidocchi e lendini: si consiglia una seconda applicazione dopo circa 10 giorni dal primo trattamento.
Nella cura della pediculosi (pidocchi), creme e lozioni con permetrina andrebbero tenute in situ da 30 minuti a 8 ore. Il farmacista si preoccuperà di fornirvi le informazioni necessarie.

Permetrina spray

Lo spray di Permetrina può essere utilizzato come efficace insetticida da utilizzare sia negli ambienti domestici sia nei locali pubblici.

Permetrina spray assicura anche una lunga protezione non solo negli ambienti, ma anche sui tessuti, come cuscini, materassi e tappeti.

Meccanismo d’azione della permetrina

Il meccanismo d’azione della permetrina è quello di interferire sul sistema nervoso centrale bloccando l’apertura dei canali del sodio a livello delle membrane cellulari eccitabili.

In questo modo permetrina crema, spray o lozione aumenta il tempo di apertura dei canali del fino a provocare la paralisi nervosa e la morte dei parassiti.

Permetrina preparazione galenica in Farmacia

permetrina spray
La permetrina crema o spray può essere preparata dal farmacista a diverse concentrazioni

Vantaggi e peculiarità

I vantaggi della preparazione galenica di permetrina crema, spray o lozione sono quelli di ottenere qualsiasi concentrazione a seconda della destinazione d’uso, ad esempio:

  • pediculosi (pidocchi): fino all’1%
  • come antiscabbico (scabbia): fino al 5%
  • come insetticida: fino al 2% da spruzzare contro zanzariere, abiti, letti e tende.

Nonostante le confezioni siano normalmente preparate in contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g, nulla vieta al medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi.

La permetrina, essendo un farmaco preparato direttamente dal Farmacista, può essere preparata in crema, in soluzione alcolica o in olio di vaselina (paraffina liquida) a qualsiasi concentrazione (ad esempio permetrina al 5% olio di vaselina).

Una peculiarità della preparazione galenica di permetrina crema o spray è la possibilità di coprire il suo cattivo odore tramite oli essenziali aggiunti direttamente dal farmacista nella formulazione (in questo caso è importante che il paziente segnali eventuali allergie).

Quali sono gli effetti collaterali e controindicazioni della permetrina?

Gli effetti collaterali della permetrina sono lievi e transitori effetti locali quali bruciore, fastidio o formicolii.
Per questo motivo al momento della vendita saranno fornite tutte le informazioni necessarie per un corretto uso.

Permetrina lozione, ad esempio, si presenta come una soluzione limpida leggermente gialla a base di alcool: è importantissimo conservala correttamente tenendo il contenitore ben chiuso poiché l’evaporazione dell’alcool comporterebbe un aumento della concentrazione finale (con maggiore possibilità di effetti collaterali).

Permetrina crema o spray in gravidanza e allattamento

Non ci sono controindicazioni per l’uso di permetrina in gravidanza o allattamento, ma in questi casi è sempre bene consultare il medico prima di applicarla, come afferma questo recente studio: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5122270/

Permetrina tossicità

La permetrina, ha un scarsa tossicità nell’uomo. Infatti, nonostante l’esposizione alla permetrina possa generare irritazione alle mucose e prime vie aeree, risulta tossica solo per grandi quantità a livello neurologico e polmonare: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0013935116301621?via%3Dihub .

Ricetta per la permetrina crema, spray o lozione

La ricetta per allestire permetrina crema o spray è una ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni in 6 mesi. 

Le preparazioni con permetrina esistono già in commercio come formulazioni prodotte dall’industria a concentrazioni differenti o registrate come dispositivi per poter essere venuti senza ricetta.

Se permetrina è preparata dal Farmacista nel laboratorio galenico della Farmacia è invece richiesta la ricetta medica.

Prezzo di permetrina crema, spray o lozione farmaco galenico

Il costo della preparazione galenica di permetrina crema non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo della permetrina crema farmaco galenico varia in base al quantitativo richiesto ed è fiscalmente detraibile come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare permetrina crema farmaco galenico?

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare permetrina crema, spray o lozione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This