ditranolo crema

Ditranolo crema: antralina o cignolina in Farmacia

Last Updated on 16 Febbraio 2021 by Marco Merisio

Ditranolo crema, chiamata anche antralina, cignolina o Psoriderm®, può essere preparata in farmacia e personalizzata per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Stai cercando Farmacie che preparino Ditranolo crema o atralina come farmaco galenico?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica preparano medicinali con ditranolo nei loro Laboratori galenici (v. fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).

Leggendo questo articolo, scoprirai a cosa serve Ditranolo o cignolina, il suo nome commerciale e come può essere allestita la preparazione galenica. Puoi anche trovare i possibili effetti collaterali, prezzo e dove si trova.

Cos’è Ditranolo crema, antralina o cignolina e qual è il nome commerciale?

Il Ditranolo, o antralina, è un composto aromatico che deriva dall’acido crisarofanico, estratto dalla pianta Vouacapoua araba.

Ditranolo crema è un “vecchio” farmaco utilizzato in dermatologia. Oggi viene allestito come farmaco galenico nel dal farmacista preparatore nel laboratorio attrezzato di alcune Farmacie.

In Italia infatti non sono più disponibili farmaci con Ditranolo, noti con il nome commerciale di:

  • Timicolid®;
  • Psoriderm®;

Ditranolo unguento o pomata è conosciuta anche con il nome di antralina o cignolina, per cui potreste trovare prescrizioni mediche che riportano questa differente dicitura.

ditranolo farmaco
Ditranolo è un farmaco per la cura della pelle che può essere prescritto dal medico e allestito nelle farmacie con laboratorio galenico

A cosa serve ditranolo o antralina? Quando può essere prescritta?

Ditranolo crema (antralina) galenico può essere prescritta dal Medico in caso di:

Grazie all’azione cheratolitica ed antisettica del Ditranolo, con conseguente inibizione del turn over cellulare.

Qual è il meccansmo d’azione di Ditranolo, antralina o cingnolina?

Il meccanismo d’azione di Ditranolo crema consiste nel determinare una riduzione della sintesi di DNA e inibizione dell’attività mitocondriale.

Ne consegue una minor energia a disposizione per le cellule e quindi una riduzione dell’iperproliferazione dei cheratociti. Questo meccanismo d’azione risulta molto utile per la cura di psoriasi e verruche, ed è stato approfondito in questo testo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2202336.

Il seguente studio valuta invece come il trattamento con Ditranolo crema nella psoriasi a placche aumenti l’induttore di apoptosi del TNF: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1896112616000109?via%3Dihub.

Ditranolo o antralina nell’alopecia agisce da immunosoppressore tramite la formazione di radicali liberi, con un effetto irritante sulla cute. Questi esercitano un’azione tossica sulle cellule immunitarie (cellule di Langherans), con inibizione dei linfociti T e di interleuchina 2.

Ditranolo crema per la psoriasi

Ditranolo crema per la psoriasi può essere prescritto come farmaco galenico, sia per la psoriasi a placche che per la psoriasi guttata.

Poiché il Ditranolo o antrolina colora la pelle, si applica con una terapia a breve contatto.

Questo prevede l’applicazione di Ditranolo crema in una concentrazione tra lo 0,05% e 1% per 1 o 2 volte al giorno, con o senza bendaggi.

Il tempo di posa dell’antrolina è soggettivo e può variare tra i 10 -30 minuti, o anche di più, in base alla tollerabilità del paziente e alle indicazioni del medico.

Altri farmaci per la psoriasi di cui potete trovare un approfondimento su Farmagalenica sono:

Se invece siete interessati ad approcci naturali utili nelle forme non acute, o in accompagnamento alle terapie farmacologiche, potete leggere i seguenti articoli:

Ditranolo crema per alopecia

Ditranolo crema galenico può essere prescritto per l’alopecia areata poiché agisce sui follicoli piliferi favorendone la ricrescita con una reazione irritativa.

La terapia prevede l’applicazione con altri cortisonici o minoxidil, che agiscono in sinergia con un differente meccanismo d’azione potenziandone l’effetto.

A causa del potere irritante, Ditranolo o antrolina si applica con la tecnica Short Contact Therapy. Il trattamento prevede l’applicazione alla concentrazione dell’1-2% dai 15 minuti a 2 ore ed il risciacquo con lo shampoo.

In alternativa, Ditranolo crema galenico può essere applicata a basse dosi (0,05%) e lasciata in posa tutta la notte. Dopo alcuni mesi di trattamento, è possibile assistere a risultati di efficacia variabili tra il 25% e 75%, anche nei casi più gravi: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/dth.12500.

Ditranolo crema, o antralina, grazie alla bassa tossicità sistemica, trova impiego anche tra la popolazione pediatrica, come attesta questo recente studio:
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/pde.13703.

Quali sono i vantaggi di una preparazione galenica di ditranolo antralina

antralina crema
Antralina crema o ditranolo può essere preparata in farmacia e personalizzata sulle esigenze terapeutiche

Ditranolo crema o antralina farmaco galenico può essere allestito in Laboratorio dal farmacista preparatore secondo le indicazioni della ricetta medica.

Il medico può richiedere i quantitativi più comodi e convenienti. Le confezioni sono normalmente preparate in contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g, ma nulla vieta al medico di richiedere quantitativi diversi.

Un altro vantaggio di Ditranolo crema galenico è che può essere preparato in qualsiasi concentrazione. Solitamente si prepara allo 0,5%, 1% o 2%, ma può variare a seconda delle necessità del paziente e della prescrizione medica.

Ditranolo crema galenico può essere allestito anche come Ditranolo olio.
Può essere preparato da solo o in associazione ad altri principi attivi, ad esempio con acido salicilico o zolfo.

Ditranolo crema generalmente si prepara come un unguento a base di vaselina, ma è possibile preparare antrolina crema con eccipienti che possono risultare più gradevoli, lavabili o meno untuosi.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni di ditranolo o antralina

Ditranolo crema o antralina è conosciuta per un particolare effetto indesiderato: la colorazione rossastra/viola che può conferire alla pelle nell’area in cui viene applicato.

Tale colorazione è reversibile e sparisce spontaneamente una volta interrotto l’uso del farmaco.
Altri eventi avversi co ditranolo, che possono verificarsi dopo l’applicazione del farmaco galenico sono:

  • eritema
  • dermatite da contatto
  • irritazione
  • alterazioni della cute

Tra le controindicazioni di ditranolo più comuni, si consiglia di evitare la crema in gravidanza e allattamento, salvo diversa indicazione del medico.

Serve la ricetta per Ditranolo crema o antralina?

ditranolo crema farmaco
Ditranolo crema, farmaco Galenico preparato in Farmacia

Ditranolo crema o antralina, è realizzata dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni in 6 mesi.

Al momento della vendita di Ditranolo crema verranno fornite tutte le informazioni necessarie per un corretto uso del prodotto.
È importante non esporsi al sole nelle 24 ore successive alla applicazione di ditranolo per le pesanti reazioni di fotosensibilità che potrebbero insorgere.

Bisogna applicare ditranolo molto lontano da occhi e genitali. Si raccomanda di prestare molta attenzione, ad esempio, a non sfregarsi gli occhi con le mani ancora sporche di antralina.

Prezzo del ditranolo in Farmacia?

Il prezzo di Ditranolo crema o antralina non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

L’importo di ditranolo è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici

Dove si trova Ditranolo crema galenico, o antralina?

Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare Ditranolo crema (antralina) galenico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Abito in provincia di Chieti, non riesco a trovare la Cignolina 1:2000 gr 100 in vasellina. Mi potete aiutare? Non sono riuscita a trovarla nemmeno a Pescara

[…] Nel caso di psoriasi, questo unguento può anche essere associato al ditranolo, farmaco sempre preparato dal Farmacista dietro presentazione di ricetta medica. Per approfondimenti, raccomandiamo la lettura dell’articolo dedicato. […]

3
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x