farmaci con catrame vegetale e minerale

Farmaci con Catrame Vegetale e Catrame Minerale

Ultimo aggiornamento:

Stai cercando Farmaci con Catrame vegetale o minerale, ma ti sembrano non esistere o non essere reperibili in commercio?
Sappi che possono essere realizzati come Farmaci con Catrame galenici nelle Farmacie dotate di un Laboratorio Galenico e in particolare in alcune farmacie di Farmagalenica. (v. link in fondo articolo per cercare le Farmacie)

I Farmaci con Catrame vegetale e minerale erano spesso utilizzati, in passato, per curare patologie della pelle ma anche oggi, a volte, vengono ancora prescritti, soprattutto per alcune forme di psoriasi o di dermatite e per forfora o eczemi.

In questo articolo illustreremo le loro indicazioni d’uso, meccanismo d’azione, effetti collaterali, controindicazioni e quale ricetta occorre per ottenerli in Farmacia.

Quando si usano i Farmaci con Catrame vegetale e minerale? Indicazioni d’uso

I Farmaci con Catrame sono indicati nelle patologie della pelle e del cuoio capelluto come:

  • psoriasi
  • dermatite atopica e seborroica
  • eczemi
  • desquamazioni
  • forfora
  • infezioni
farmaci con catrame per psoriasi e dermatite
I Farmaci con catrame vegetale o minerale possono essere prescritti per: dermatiti, psoriasi, eczemi, forfora e infezioni della pelle.

I Farmaci con Catrame vegetale e minerale sono quasi tutti spariti dal commercio a favore di altri medicinali più promettenti.
Dal momento che questi farmaci possono essere necessari per alcuni pazienti, è possibile reperirli come preparati galenici in Farmacia; essi sostituiscono i Farmaci industriali come Locorten Tar® crema e Alphosyle® lozione.

Locorten Tar® crema, farmaco con catrame minerale

Il Locorten Tar® è un Farmaco con Catrame minerale di carbon fossile, flumetasone e acido salicilico, utilizzato per le malattie croniche infiammatorie della pelle come eczemi, psoriasi e lichen ruber planus.

L’efficacia di Locorten-Tar® è dovuta all’azione combinata dei tre principi attivi e al metodo di applicazione. La cute interessata può essere trattata con bendaggi occlusivi impermeabili di notte e lasciata all’aria di giorno.

È possibile richiedere una preparazione galenica di Locorten Tar® nelle Farmacie dotate di un Laboratorio Galenico come approfondito in questo articolo: Vioformio Crema, Vioformio-Locorten® pasta (clicca Qui).

Questa preparazione galenica ha il vantaggio di ottenere una crema gradevole da applicare e con meno effetti collaterali.

Farmaci con Catrame vegetale

Il Catrame vegetale per farmaci è ottenuto dalla distillazione a secco del legno degli alberi (in particolare pino, ginepro, faggio e betulla); da cui si ottiene un liquido viscoso bruno e dal forte odore.

I Farmaci con Catrame vegetale vengono utilizzati spesso in associazione all’acido salicilico in dermatologia come cheratoplastici, antibatterici e disinfettanti.

Farmaci con Catrame minerale

Il Catrame minerale per farmaci è ottenuto dal processo di distillazione del carbone bituminoso (coal tar in inglese); da cui si ottiene un liquido scuro e viscoso.

farmaci con catrame minerale per psoriasi
I farmaci con catrame minerale galenici possono essere prescritti per alcuni tipi di psoriasi

I Farmaci con catrame minerale possono essere utili soprattutto per alcuni tipi di psoriasi:

  • a placche
  • guttata
  • pustolosa localizzata

I Farmaci con Catrame minerale hanno un’azione più forte di quelli con Catrame vegetale, ma possono anche indurre più effetti collaterali.

Anche l’Ittiolo è un derivato del carbone minerale. L’ittiolo è ottenuto tramite distillazione a secco di scisti bituminosi ricchi di depositi di fossili ed è utilizzato sotto forma di unguento.
Potete trovare un approfondimento sull’Ittiolo in questo articolo: Ittiolo unguento – Ictammolo in farmacia (10%, 30% o 50%)

Preparazioni con olio di Catrame per capelli: shampoo e lozioni

Le preparazioni con olio di Catrame vegetale e minerale per capelli hanno proprietà esfolianti, lenitive e calmanti sulle irritazioni, ma anche antimicrobiche e fungicide.

Shampoo e lozioni a base di olio di Catrame vegetale risultano efficaci in caso di forfora, spesso associati ad altri oli vegetali (ad esempio Tea Tree Oil), zinco piritione e zolfo, mentre quelli con Catrame minerale contrastano la psoriasi in aggiunta ad acido salicilico.

Mentre lo shampoo si massaggia sul cuoio capelluto, la lozione si applica direttamente sulla macchia cutanea, ma in entrambi i casi si consiglia l’alternanza nei lavaggi con uno shampoo delicato secondo il consiglio del Medico o del Farmacista.

Qual’è il meccanismo d’azione dei Farmaci con Catrame vegetale e minerale?

I Farmaci con Catrame vegetale e minerale agiscono con proprietà cheratoplastiche, ovvero riducono le dimensioni e la proliferazione delle cellule epidermiche con azione antinfiammatoria.
Il meccanismo d’azione dei Farmaci con Catrame non è ancora identificato, sebbene si ipotizzi che sia riconducibile agli idrocarburi arilici policiclici, come afferma questo recente studio: Review of the mechanism of action of coal tar in psoriasis

Preparare Farmaci con catrame vegetale e minerale in Farmacia

Associazioni e dosaggi

Tutti i Farmaci con Catrame possono essere preparati dal Farmacista nel Laboratorio della Farmacia seguendo le indicazioni del Medico prescrittore (di solito un Dermatologo). Infatti, quasi sempre le preparazioni con Catrame vegetale e minerale sono associate a diversi altri componenti che l’Arte del Farmacista permette di miscelare in base alla patologia e alla necessità del paziente:

  • cortisonici (es. mometasone, idrocortisone, eccetera)
  • cheratolitici (es. acido salicilico)
  • antinfiammatori – lenitivi (es. zinco ossido)

Il dosaggio dei Farmaci con Catrame vegetale e minerale industriali aveva dimensioni standard di 30 o 50 grammi, mentre il Farmacista può preparare in laboratorio qualsiasi quantitativo: 10, 30, 50, 100, 1000 grammi di crema in base alla superficie su cui va applicato il medicinale.

Vantaggi e peculiarità

Il farmacista può preparare diversi Farmaci con Catrame vegetale e minerale intesi come diverse forme farmaceutiche per adattarsi alla condizione del paziente: creme, gel, unguenti, lozioni, shampoo, oli.

Questi farmaci inoltre possono essere allestiti con qualsiasi concentrazione necessaria, sia per quanto riguarda il Catrame, sia per quanto riguarda gli altri principi attivi.

Alcuni esempi sono preparazioni al 5% in Catrame e 1% in acido salicilico, oppure 3% in Catrame, 2% in acido salicilico e 0.5% in idrocortisone e così via.
Questo permette da un lato di avere un effetto più “energico” se necessario, e dall’altro di poter ridurre i dosaggi per evitare effetti collaterali (sensibilizzazione e irritazione in primis).

L’utilizzo di moderni eccipienti, rispetto a quelli di qualche decennio fa, permette inoltre di ottenere Farmaci più gradevoli da applicare, considerando che il Catrame vegetale e minerale (come si può immaginare) è estremamente viscoso e appiccicoso, oltre ad essere dotato di un forte aroma. Parte di queste caratteristiche sgradevoli possono essere corrette dal Farmacista in fase di allestimento del farmaco.

farmaci con catrame vegetale e minerale
Farmaci con catrame vegetale e minerale preparati nelle Farmacie con Laboratorio galenico

Catrame vegetale e catrame minerale quali effetti collaterali e controindicazioni hanno?

Gli effetti collaterali dei Farmaci con Catrame vegetale e minerale, come accennato già in precedenza, sono proprio l’irritazione (maggiore nel caso del Catrame minerale) e la fotosensibilizzazione, insieme a untuosità e odore (“puzza”).

Per quanto riguarda i possibili effetti cancerogeni dei Farmaci con Catrame, non ci sono ancora studi che evidenzino con certezza il rischio di sviluppare un tumore in associazione al trattamento come dimostrato in questo articolo: Is Dermatologic Usage of Coal Tar Carcinogenic?

L’applicazione del Catrame minerale può essere associata alla terapia della luce ultravioletta per potenziarne gli effetti nella psoriasi (terapia di Goeckerman), ma studi recenti indicano un possibile rischio genotossico dovuto all’esposizione combinata: Possible genotoxic risk of combined exposure to pharmaceutical coal tar and UV-B radiation

Altre informazioni su uso, indicazioni ed effetti collaterali di questi farmaci, da soli o in associazione, si possono trovare in questa pagina (Clicca Qui)

Per avere i Farmaci con Catrame vegetale e minerale che tipo di ricetta occorre?

Per richiedere la preparazione di Farmaci con Catrame vegetale e minerale in Farmacia, salvo qualche caso, è sempre richiesta la ricetta medica RIPETIBILE valida 6 mesi per 10 preparazioni.

Al momento della dispensazione, il Farmacista fornirà indicazioni riguardo l’utilizzo dei Farmaci con Catrame e le eventuali avvertenze (in riferimento alle indicazioni mediche). Informerà il paziente che, ad esempio, questi farmaci non vanno MAI applicati su cute lesa o sanguinante (soprattutto se fortemente alterata o irritata) e che il loro utilizzo deve sempre avvenire dietro controllo Medico.

Prezzo Farmaci con Catrame vegetale e Catrame minerale?

Il prezzo della preparazione dei Farmaci con Catrame vegetale e minerale galenici non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Come tutti i farmaci galenici, anche il costo dei farmaci con catrame vegetale o minerale e altri principi attivi è fiscalmente detraibile.

Dove trovare i Farmaci con Catrame vegetale e minerale?

Per cercare quali Farmacie italiane di Farmagalenica preparano e vendono Farmaci con catrame vegetale e minerale, cliccare QUI (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
10 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Per favore mi serve la preparazione con catrame naturale per la psoriasi, mi può dire come e la mescola e come lo devo utilizzare, prezzo, grazie.

Erg. Dottore,

Ho trovato molto interessante il suo articolo e vorrei chiderle se il Dermosile lozione forte. farmaco e base di catrame vegetale e urea, prescrittomi
dal mio dermatologo per la cura (per il momento con risultati non molto soddisfacenti) della cheratosi attinica del cuoio capelluto e del viso. Graz ie
e resto on attesa.

grazie mille, oltre al catrame mi hanno prescritto il permanganato di potassio per fare degli impacchi in caso di prurito. il metodo degli impacchi suggerito è quello di immergere uno straccio nel liquido o tenerlo sulla parte per 5 minuti. posso utilizzare degli altri accorgimenti ? Usare del cotone per esempio ? o semplicemente sfregare come se fosse un disinfettante?

grazie mille

A cosa serve il catrame per i soggetti affetti da neurodermite ? Grazie

Cerco catrame minerale ,+- 0,500 gr.

10
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x