Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Dall'ospedale vogliono glicina soluzione pediatrica? Il tuo Bimbo dice GRAZIE al Farmacista :)

Dall’ospedale vogliono glicina soluzione pediatrica? Il tuo Bimbo dice GRAZIE al Farmacista 🙂

Stai cercando dove acquistare glicina soluzione pediatrica (sciroppo o capsule) per il tuo bambino? Sappi che è un farmaco che può essere trovato e acquistato solo in alcune Farmacie di Farmagalenica.it poichè si tratta di un medicinale galenico, preparato sul momento dal farmacista nel laboratorio Galenico della Farmacia (vedi in fondo la pagina l’elenco completo delle Farmacie).
Per chiarezza, va detto che il Farmacista può preparare le glicina anche per adulti,

Cos’è la glicina

La glicina è un piccolo amminoacido, classificato tra i “non essenziali” dal momento che esso stesso viene normalmente sintetizzato dall’organismo umano.
Una dieta bilanciata ricca di carne, pesce e latticini, garantisce un’integrazione di circa 2 g di glicina ogni giorno. Oltre all’importante ruolo che ricopre come elemento costituzionale di molte proteine, la glicina è fondamentale come neurotrasmettitore, specie in regioni del cervello. A tal livello la glicina esercita un’azione inibitoria su alcune funzioni cerebrali, la quale risulta essere fondamentale dal punto di vista terapeutico specie nel trattamento di patologie neurologiche di diversa tipologia ed entità.

AttivitĂ  terapeutiche della glicina

La glicina, come dimostrato da numerosi studi, sembra essere coinvolta nel trattamento di:

La glicina in etĂ  pediatrica (bambini)

In età pediatrica, specie nei primi mesi di vita, comportamenti “borderline” che includono forte nervosismo, ansia ed insonnia, non possono essere trattati con l’utilizzo dei molteplici farmaci sedativi convenzionali presenti in commercio, date le controindicazioni d’uso in questa fascia di età.
Per questo motivo il ricorso ad un Farmaco galenico come la glicina soluzione acquosa,costituito da un amminoacido già presente naturalmente all’interno dell’organismo, realizzato dal Farmacista Galenista può garantire l’attenuazione e/o la risoluzione completa del problema.

Alcune Farmacie di Farmagalenica.it possono allestire nei propri laboratori diverse formulazioni a base di glicina, in particolare

  1. glicina soluzione pediatrica (tipo “sciroppo”)
  2. glicina capsule apribili

il cui contenuto risulta essere facilmente somministrabile nei bambini.
La facilitĂ  dipende dall’opera del Farmacista dato che è possibile:

  • l’allestimento di un numero di capsule adeguato alla terapia (qualsiasi);
  • la preparazione di capsule con quantitĂ  specifica e nota di principio attivo (es. 150 mg, 300 mg, 600 mg eccetera);
  • l’assenza di sostanze allergizzanti o tossiche per il bambino.

In aggiunta possono essere allestite delle soluzioni acquose a base di glicina (glicina soluzione acquosa o glicina “sciroppo”) che ne permettono una migliore gradevolezza del prodotto, ed anche, in molti casi, una piĂą facile somministrazione (es. non è necessario aprire la capsula, con rischio di perdita del contenuto). Di contro, queste soluzioni sono rapidamente deperibili e devono essere rapidamente utilizzate (pochi giorni).

Dosaggi della glicina soluzione pediatrica e capsule apribili

Nel trattamento degli stati ansiogeni che portano ad una insonnia particolarmente marcata nel bambino, la somministrazione di un dosaggio di 100 mg fino a tre volte al giorno è risultata efficace nel migliorare la durata e la qualità del sonno.
In base all’età del paziente e all’entità della problematica si può arrivare fino all’assunzione di 3 g di glicina al giorno. Allo stesso modo dosaggi di 0,6-0,8 g/kg di glicina sono risultati efficaci nella riduzione di nervosismo, ansia e comportamenti aggressivi in età adolescenziale (https://examine.com/supplements/glycine/,  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2825652/ e http://www.jpsychopathol.it/issues/2004/vol10-3/mondola.htm)

Ogni terapia va comunque impostata e personalizzata dal Medico, considerando che la glicina risulta essere tollerata dall’organismo umano fino ad oltre 60 g/die nell’adulto, pertanto il dosaggio può variare in base all’età al tipo ed all’entità del problema. (http://www.webmd.com/vitamins-and-supplements/glycine-uses-and-risks?page=2)

Seppur la glicina non determina effetti indesiderati gravi, bisogna prestare attenzione durante l’uso concomitante di farmaci neurolettici (es. clozapina), ansiolitici ed antidepressivi, per via della possibile diminuzione dell’efficacia di questi ultimi.

Come acquistare la glicina soluzione pediatrica o capsule

Per l’allestimento e acquisto di una qualsiasi preparazioni a base di glicina è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, dalla validità di 6 mesi dalla data di prescrizione per un massimo di 10 preparazioni. Non è possibile acquistarla senza ricetta!

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire e vendere glicina soluzione pediatrica o glicina capsule apribili, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This