Citrullina farmaco pediatrico in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

Anche i bimbi possono assumere levo citrullina farmaco orfano grazie al Farmacista :)
Anche i bimbi possono assumere levo citrullina farmaco orfano grazie al Farmacista 🙂

Se stai cercando farmacie in grado di preparare farmaci pediatrici a base di L – citrullina (levo citrullina), sappi che alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono in grado di realizzarla nel Laboratorio Galenico (vedi fine articolo per accedere al motore di ricerca delle farmacie).

La L – citrullina farmaco è un medicinale non in commercio (lo si trova solo come integratore), spesso richiesto in ambiente pediatrico, ma anche per adulti (solitamente madre e figlio), per il trattamento di una patologia rara causata da un deficit di ornitin – transcarbamilasi, un enzima implicato nel ciclo dell’urea. Questo deficit causa difetti nel trasporto di alcuni amminoacidi, una ridotta sintesi dell’urea con conseguente accumulo tossico di ioni ammonio nell’organismo.
La patologia è più grave nei maschi che nelle femmine (che possono essere portatori del deficit senza manifestare sintomi).
Tra i sintomi di tale patologia si segnalano:

  • rifiuto di cibi proteici
  • letargia/irritabilità fino al coma
  • ritardo mentale di varia entità
  • turbe comportamentali
  • manifestazioni intermittenti con episodi ciclici di vomito, cefalea, segni piramidali, convulsioni

Le Farmacie di Farmagalenica possono preparare QUALSIASI dosaggio di L – citrullina farmaco in diverse forme farmaceutiche (cartine, capsule, compresse, sciroppi).
Perché ricorrere alla preparazione galenica?

  • come detto, si può allestire qualsiasi dosaggio in base al peso o malattia del bambino o dell’adulto
  • si possono creare capsule aromatizzate (fragola, vaniglia, lampone, eccetera) apribili in caso di difficoltà a deglutire
  • si possono variare gli eccipienti in caso di intolleranze e/o allergie

Mentre per gli adulti è sicuramente più pratico disporre di citrullina farmaco in compresse o capsule da ingoiare con un po’ di acqua, per i bambini (o per tutti color che hanno difficoltà a deglutire) è più pratico disporre di una soluzione liquida (tipo “sciroppo”): il farmacista pesa delle dosi specifiche che fornisce come tali (es. 400mg di levo citrullina, dolcificante e aroma) e, al momento della somministrazione, la levo citrullina farmaco in polvere viene versata in 400 ml di acqua non gassata, mescolando fino a completa dissoluzione.
Mentre la polvere può avere validità di diversi mesi fuori dal frigo, il farmaco ricomposto andrà conservato in frigorifero  con una scadenza massima di 7 giorni.

I Farmacisti di Farmagalenica potranno realizzare preparazioni di levocitrullina farmaco orfano dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 giorni.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci a base di levo citrullina, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x