TUDCA acido tauroursodesossicolico, farmaco orfano galenico

tudca acido tauroursodesossicolico farmaco orfano farmagalenica

Dove reperire il farmaco orfano l’ acido tauroursodesossicolico o TUDCA per SLA? In FARMACIA GALENICA!

Se stai cercando farmaci a base di acido tauroursodesossicolico (TUDCA), farmaco recentemente dichiarato orfano per la SLA, sappi che lo puoi trovare come farmaco galenico in alcune Farmacie di Farmagalenica.it. “Farmaco galenico” vuol dire farmaco preparato direttamente dal Farmacista nel proprio laboratorio, dove vengono realizzate capsule o compresse a base di acido tauroursodesossicolico (vedi in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie aderenti).

Cos’è l’acido tauroursodesossicolico o TUDCA e a cosa serve

L’acido tauroursodesossicolico é un acido biliare prodotto dal fegato, presente fisiologicamente nella bile umana; i farmaci industriali presenti in Italia a base di questo acido (es. Tauro® o Tudcabil®) sono indicati per il trattamento della colelitiasi e della cirrosi biliare.
Tuttavia diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’acido tauroursodesossicolico nel trattamento sintomatico della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Acido tauroursodesossicolico e SLA

Il razionale preclinico del TUDCA risiede nelle sue proprietà antiossidanti, immunomodulanti e neuroprotettive, le quali si esplicano a livello del sistema nervoso centrale sia in vivo che in vitro.
Questi effetti in sinergia spiegherebbero l’efficacia del TUDCA nel rallentare la progressione della SLA e del perchè, nel 2017 l’EMA l’ha dichiarato orfano (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25664595 e  http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Orphan_designation/2017/03/WC500224880.pdf).
Per approfondire il significato di farmaco orfano, clicca qui.

Da questi studi si evince infatti come il TUDCA contribuisca a rallentare la progressione della malattia sia in monoterapia nei confronti del placebo, sia in associazione con altri Farmaci per la SLA.
La terapia richiede, secondo gli studi condotti, la somministrazione di una dose pari ad 1 grammo di TUDCA due volte al giorno, per un periodo superiore ad un anno.

Come reperire il TUDCA o acido tauroursodesossicolico e perchè il farmaco galenico

Per assumere l’acido tauroursodesossicolico, e possibilità sono

  1. di utilizzare offlabel i (pochi) farmaci industriali disponibili (problemi: uso al di fuori delle indicazioni autorizzate, basso dosaggio, molte compresse da assumere ogni giorno)
  2. richiedere un farmaco galenico personalizzato

I vantaggi derivanti dall’allestimento di un preparato galenico a base di TUDCA realizzato dal Farmacista Galenista sono molteplici:

  • l’allestimento di un preparato con uno specifico dosaggio (es. 500mg o 1g di TUDCA) riducendo quindi il numero di capsule//compresse da assumere ogni giorno.
  • la realizzazione di un quantitativo numerico specifico di capsule /compresse idonee alla durata della terapia (100/500/1000 capsule, data la lunga durata di terapia)
  • l’assenza di sostanze allergizzanti/intolleranti per il paziente (es. lattosio).

Tutto ciò rende la terapia fedelmente personalizzata per il singolo paziente in trattamento.
In laboratorio potranno essere allestite delle capsule per dosaggi inferiori ad 1 grammo di TUDCA, preferendo viceversa, nel caso di dosaggi pari o superiori al grammo, l’allestimento del Farmaco in pratiche compresse dalla più facile deglutizione.

Come assumere acido tauroursodesossicolico e alcuni effetti collaterali

La terapia può determinare degli effetti indesiderati che nella maggior parte dei casi includono diarrea, nausea e vomito, sarà quindi consigliabile assumere il farmaco dopo mangiato. Si sconsiglia inoltre la co-somministrazione con Farmaci che possono compromettere l’assorbimento del TUDCA, quali colestiramina e ossido di alluminio (es. Maalox), in caso di necessità se ne consiglia l’assunzione almeno due ore prima della somministrazione del TUDCA.
Per tutti i dettagli è buona norma chiedere il consiglio al Medico prescrivente o al Farmacista.

La preparazione di compresse o capsule a base di acido tauroursodesossicolico richiede la presentazione di una ricetta medica ripetibile (RR) valida sei mesi fino ad un massimo di dieci volte, che può essere redatta da qualsiasi Medico, generico o specialista.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire capsule o compresse a base di acido tauroursodesossicolico (TUDCA), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Questo articolo è stato pubblicato in Capsule-Compresse e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *