Potassio cloruro compresse farmaco introvabile: con Galenica, si trova

potassio cloruro compresse kclretard farmaco farmacia

Si, le banane contengono potassio, ma solo il Farmacista può preparare potassio cloruro compresse per i pazienti

Sei un paziente che assume potassio cloruro compresse o capsule (es. KCl Retard®, Lentokalium®) e hai scoperto che è diventato introvabile in Farmacia? Non sai come fare a non interrompere o iniziare la terapia che ti ha prescritto il Medico?
Non temere, grazie alla Galenica (cioè la preparazione di Farmaci da parte del Farmacista direttamente nel Laboratorio Galenico della Farmacia) potrai risolvere il problema, ossia far preparare direttamente il potassio cloruro compresse (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie in grado di realizzare il farmaco).

Situazione potassio cloruro compresse o capsule in Italia: introvabile e mancante

Nelle ultime settimane, i farmaci industriali a base di potassio cloruro sono reperibili con difficoltà nelle Farmacie industriale o addirittura introvabili e molti pazienti sono spaventati all’idea di dover interrompere la loro terapia (cosa che in alcuni pazienti può essere pericolosa, v. dopo).

In attesa che torni pienamente disponibile, la soluzione è possibile: il Farmacista può realizzare direttamente delle capsule o compresse di potassio cloruro per sopperire alla mancanza del farmaco industriale (KCl Retard®, Lentokalium®)

A cosa serve il farmaco potassio cloruro compresse?

Per maggiori informazioni, mandiamo a questa pagina.

Come richiedere la preparazione galenica di potassio cloruro compresse o capsule?

Premessa fondamentale: i farmaci industriali come il KCl Retard® sono compresse “ritardo” o a “rilascio prolungato”, ossia la compressa dal dosaggio da 600 mg viene (semplificando) “digerita” lentamente rispetto ad una compressa/capsula normale.
Pazienti e Medici devono tenere ben presente questo fatto onde evitare errori di dosaggio o sovradosaggio, con conseguente iperkaliemia.
Normalmente infatti, in farmacia non sono realizzabili forme di compresse o capsule a rilascio prolungato.

Ma la Galenica permette la personalizzazione del dosaggio, per cui è possibile richiede la preparazione di QUALSIASI dosaggio (es. 300mg, 450mg, 600mg, eccetera), mantenendo o diminuendo il numero di dosi assunte giornalmente.

Per ottenere la preparazione galenica a base di potassio cloruro compresse o capsule serve una ricetta ad hoc, ossia NON è possibile realizzare il farmaco con un ricetta che prescriva KCl Retard®, Lentokalium®, ma il Medico dovrà riportare in una ricetta

  • la dose di potassio cloruro (es. 500mg)
  • il numero di capsule o compresse da far preparare (es. 10/100/500 eccetera)
  • la posologia (non è obbligatorio)

Si tratta dunque di una ricetta medica ripetibile valida per un massimo di 10 preparazioni.
A differenza del farmaco industriale che è mutuabile, la preparazione galenica di potassio cloruro compresse o capsule è a pagamento e può essere detratta fiscalmente.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire potassio cloruro compresse o capsule, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

 

Questo articolo è stato pubblicato in Capsule-Compresse e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *