Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Finalmente il mercurio ossido giallo unguento disponibile in Farmacia

Finalmente il mercurio ossido giallo unguento disponibile in Farmacia

Se sei alla ricerca di una Farmacia in grado di vendere mercurio ossido giallo unguento oftalmico, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica possono realizzarlo nei loro Laboratori Galenici (vedi lista delle Farmacie alla fine dell’articolo).

Il mercurio ossido giallo unguento oftalmico per uso perioculare è un medicinale “storico”, ma non più venduto e commercializzato in Italia come farmaco industriale (cioè realizzato dall’industria farmaceutica, come ad esempio il Merc Og®), ma può essere ancora reperito e acquistato grazie al lavoro del Farmacista che lo può “ricreare” nel Laboratorio Galenico: esso è un farmaco sterile e richiede l’uso di autoclave e cappa a flusso laminare per ottenere un medicinale sicuro ed efficace.

Il mercurio ossido giallo (o ossido mercurico giallo) è una sostanza che deve il suo nome al suo colore (giallo) ed è derivata (ovviamente) dal mercurio.
Trova indicazione come antinfettivo e antinfiammatorio di alcune affezioni dell’occhio e in particolare delle palpebre (blefariti, cheratiti, calazio, orzaiolo).
Trova utilizzo anche come antiparassitario e anti pediculosi (contro i pidocchi) delle ciglia.

Grazie al lavoro del Farmacista Galenista, quindi, è possibile disporre di un farmaco irreperibile in commercio e non più disponibile come il mercurio ossido giallo unguento; esso esisteva in due versioni:

  1. mercurio ossido giallo unguento 1 (ad indicare una concentrazione dell’1%)
  2. mercurio ossido giallo unguento 2 (ad indicare una concentrazione del 2%)

Il fatto che venga preparato direttamente in Laboratorio, offre diversi vantaggi:

  • può essere realizzato in qualsiasi concentrazione (es. 1%, 2%, 4%, 5% etc);
  • si può preparare qualsiasi quantitativo di farmaco (10g, 100g, 1 Kg, eccetera);
  • il preparato può essere realizzato senza sostanze allergizzanti o conservanti  (chiaramente questo si ripercuote sulla data di scadenza); normalmente si prepara l’unguento solo ed esclusivamente con vaselina e paraffina liquida, nient’altro.
  • il medico può decidere di introdurre altri principi attivi nell’unguento

Come detto, si tratta di un farmaco sterile per cui viene realizzato in apposite cappe a flusso laminare per garantirne la sterilità e viene confezionato sempre in appositi tubetti sterili. Nulla vieta però di richiede al Farmacista la preparazione di un unguento a base di mercurio ossido giallo per applicazione cutanea, non sterile.

Il Farmacista può realizzare il mercurio ossido giallo unguento oftalmico e per applicazione cutanea dietro presentazione di ricetta medica NON ripetibile, valida trenta giorni dalla data di prescrizione, essendo il mercurio ossido giallo una sostanza molto tossica.
Qualsiasi medico può prescrivere il mercurio ossido giallo unguento: dal medico di base allo specialista, al medico ospedaliero eccetera.

Ulteriori informazioni circa il mercurio ossido giallo unguento oftalmico su posologia (solitamente da 1 a 3 applicazioni al giorno per 1 settimana), effetti collaterali e interazioni consultare questo documento PDF.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare farmaci a base di mercurio ossido giallo unguento oftalmico sterile e non, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This