Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Magnesio orotato capsule: puro, economico, efficace. Altro?

Magnesio orotato capsule: puro, economico, efficace. Altro?

Sei alla ricerca di un preparato contenente magnesio orotato capsule o buste? Il medico ti ha fornito una ricetta con un dosaggio particolare di magnesio orotato capsule? Stai ricercando un sale di magnesio ad alta biodisponibilità e vuoi maggiori informazioni a riguardo? Ecco che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire, nei loro Laboratori Galenici, delle preparazioni a base di magnesio orotato capsule (o altro; vedi in fondo all’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

Cos’è il magnesio e quali sono le sue funzioni?

Il magnesio è un minerale fondamentale per l’organismo umano, essendo coinvolto in diversi e molteplici processi metabolici utili ai fini della produzione di energia. Risulta essere il quarto minerale più abbondante nel corpo.
Una sua carenza è responsabile di molteplici sintomatologie che possono convogliare anche nell’insorgenza di patologie più o meno gravi: un deficit di magnesio infatti può comportare principalmente:

  1. stanchezza,
  2. crampi
  3. ansia,
  4. insonnia,
  5. agitazione
  6. osteoporosi e disfunzioni metaboliche e cardiache.

Esistono diversi sali (detti “organici” e “inorganici”) a base di magnesio, ma quali assumere e perchè?
Innanzitutto non tutti i sali di questo minerale hanno la stessa biodisponibilità (semplificando molto, la loro capacità di essere assorbiti) e quindi non tutti vengono assorbiti in eguale quantità a livello intestinale. Più precisamente i sali organici di magnesio (magnesio orotato, citrato, aspartato, lattato, eccetera) sono assorbiti in percentuali superiori (fino a tre volte superiori) rispetto ai relativi sali inorganici (es. magnesio cloruro, carbonato ossido eccetera), come riportato QUI.

Cos’è il magnesio orotato capsule?

Il magnesio orotato capsule è un sale ad alta biodisponibilità di magnesio ed inoltre, rispetto agli altri sali organici, risulta essere meglio tollerato a livello intestinale, riducendo notevolmente l’effetto lassativo da essi indotto.
L’aspetto fondamentale è dato tuttavia dall’effetto che produce questo sale a livello cardiaco, in cui un ruolo chiave lo riveste il gruppo “orotato” da cui deriva l’acido orotico. Quest’ultimo infatti è il precursore della formazione di sostanze dette pirimidine, fondamentali ad esempio nella riparazione dei tessuti e nella sintesi di enzimi ad azione antiossidante, utili specialmente a livello cardiaco.
Diverse evidenze indicano che l’assunzione di alti quantitativi giornalieri (fino ad oltre 3 grammi) di magnesio orotato favoriscano il miglioramento delle performance cardiache in pazienti affetti da insufficienza cardiaca congestizia, determinando allo stesso tempo una migliore tolleranza all’esercizio fisico ed un migliore controllo dei valori pressori rispetto al gruppo placebo (alcune info: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16366126 e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18281113 e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24090384 e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9794088)

Quali sono i vantaggi del magnesio orotato capsule galeniche?

Va fatta una importante premessa: è possibile acquistare integratori già pronti, prodotti industrialmente, contenenti magnesio orotato, da solo o (più spesso) associato a molti altri componenti. Tali integratori sono a dosaggio standard e ottenibili senza ricetta medica.

I Farmacisti di Farmagalenica.it, però, sono in grado, nei propri Laboratori Galenici, di allestire delle capsule a base di magnesio orotato, permettendo:

  • la realizzazione di un Farmaco che non si trova in commercio (se non a dosi già prefissate);
  • la possibilità di ottenere una capsula con solo ed esclusivamente magnesio orotato, senza altri componenti (sali, vitamine, microelementi, ecc…)
  • l’allestimento di un numero variabile ed adeguato di capsule (es. 50, 100, 250, 677,  eccetera.);
  • la produzione di capsule a dosaggi specifici di Farmaco per ogni esigenza (es. 100 mg, 470 mg, 1564 mg, 3000 mg eccetera);
  • l’assenza di sostanze allergizzanti e/o intolleranti (es. lattosio) o conservanti o coloranti.

La formulazione in capsule inoltre evita la somministrazione della polvere come tale, dal sapore molto amaro, migliorando inoltre la precisione di dosaggio.
Sempre a proposito del dosaggio, si ribadisce che il Medico può richiedere qualsiasi dosaggio, molto basso o molto più alto di quelli normalmente disponibili in integratori preconfezionati.

Il magnesio presenta una buona sicurezza d’uso, tuttavia in caso di sovradosaggio possono verificarsi sintomi quali: vomito, nausea, ed ipotensione.
Se ne sconsiglia invece l’utilizzo in caso di disturbi intestinali ed insufficienza renale.

Per la realizzazione di capsule galeniche a base di magnesio orotato è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi dalla data di prescrizione per un massimo di 10 preparazioni.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire magnesio orotato in capsule, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This