Chinidina farmaco Galenico in Farmacia

Cerchi il Ritmocor? Non esiste più, ma il Farmacista prepara direttamente la chinidina farmaco galenico. Olè!

Cerchi il Ritmocor? Non esiste più, ma il Farmacista prepara direttamente la chinidina farmaco galenico. Olè!

Stai cercando in Italia chinidina farmaco (a base di chinidina solfato, il principio attivo del Ritmocor®), in capsule o sciroppo? Hai una ricetta medica contenente questo principio attivo, ma non sai o non riesci a reperirlo? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica possono allestire chinidina farmaco galenico, cioè preparato direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia (vedi in fondo l’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

Tale farmaco infatti NON esiste in commercio in Italia (si trova all’estero da solo o in associazione, esempio Nuedexta®).

Cos’è la chinidina solfato, come agisce e per cosa si utilizza

La chinidina solfato è un alcaloide estratto dalla corteccia dell’albero Cinchona che presenta proprietà antiaritmiche. Viene utilizzato tipicamente per il trattamento di alcune forme di aritmia sopraventricolare, flutter atriale e fibrillazione.
Un altro utilizzo “alternativo” che vede coinvolta la chinidina solfato riguarda il trattamento della sindrome pseudobulbare in pazienti affetti da sclerosi multipla, in associazione con il destrometorfano (anche esso preparabile a qualsiasi dose dai Farmacisti Galenisti di Farmagalenica); in questo specifico caso la chinidina ha funzione di contrastare il metabolismo epatico del destrometorfano, permettendone una maggiore durata di azione. (vedere https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2872986/).
Ultimo, la chinidina ha anche attività antimalarica.

Come viene preparata dal Farmacista la chinidina farmaco galenico

I Farmacisti preparatori di Farmagalenica possono allestire nei propri laboratori diversi tipi di farmaci a base di chinidina solfato (capsule, sciroppo, ma anche compresse).
La realizzazione di capsule di chinidina solfato in Farmacia garantisce diversi vantaggi tra i quali:

  • allestimento di un preparato non disponibile in commercio in Italia (il “vecchio” Ritmocor®”);
  • realizzazione di capsule a diverso dosaggio di chinidina (es. 220 mg, 365 mg, 426 mg eccetera);
  • preparazione di formati variabili secondo le esigenze del paziente;
  • assenza di sostanze allergizzanti, coloranti e/o conservanti;
  • l’associazione con altri p.a. (es. il destrometorfano).

E se la preparazione è stata prescritta ad un bambino o in un paziente anziano, i Farmacisti Galenisti possono allestire alternativamente uno “sciroppo specifico” in termini di dosaggio e formato. La sospensione può avere infatti una concentrazione (teoricamete qualsiasi) differente in base all’età ed alla tipologia di problema es. 10mg/ml, 20mg/ml, 40 mg/ml etc. (https://www.uspharmacist.com/article/quinidine-sulfate-10-mg-ml-oral-suspension).
Unica nota: la chinidina farmaco galenico in sciroppo andrà conservata in frigorifero per la sua durata (1 mese).

Come utilizzare la chinidina farmaco galenico

Non esiste un regime posologico fisso e standardizzato per ogni patologia, ma sarà cura del Medico prescrivente decidere il dosaggio iniziale del Farmaco, per poi modificarlo eventualmente in base alla risposta del paziente al trattamento.
Anche in questo caso la personalizzazione della terapia, attuabile con l’allestimento di capsule (o sciroppo) a dosaggio specifico e variabile in base ad età e patologia, potrà garantire una efficace e completa risposta al trattamento, non ottenibile con dosi standard del Farmaco.
Di norma, un regime terapeutico ben noto in letteratura richiede l’assunzione di una dose di 400 mg di chinidina solfato ogni 6 ore, aumentando o riducendo il dosaggio in base alla risposta del paziente (v. https://dailymed.nlm.nih.gov/dailymed/drugInfo.cfm?setid=a90a03b0-ffbe-4cf6-90b5-bfb0412a1cb2).

Effetti collaterali e cosa serve per poter acquistare la chinidina solfato in Farmacia?

Ѐ importante segnalare al Medico e/o al Farmacista l’insorgenza di sintomi quali: visione offuscata, diarrea, nausea e vomito, battito cardiaco irregolare, senso di oppressione al petto ed urine scure.
Ѐ consigliabile inoltre assumere il Farmaco un’ora prima dei pasti ed evitare di sdraiarsi nei successivi trenta minuti l’assunzione (https://www.drugs.com/cdi/quinidine-sulfate.html).

Per la realizzazione di capsule galeniche o sciroppo a base di chinidina solfato è necessario presentare in Farmacia una ricetta medica non ripetibile con formalismi per veleni (ossia il medico deve indicare la dose in tutte lettere: 120mg vanno scritti centoventi milligrammi), valida 30 giorni dalla data di prescrizione.
Il preparato può essere prescritto anche negli animali (uso veterinario), il suo utilizzo è stato testato sugli equidi, e in questo caso, è necessaria la presentazione di una ricetta medica veterinaria di tipo non ripetibile (se è nDPA, confronta  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7760311).
IMPORTANTE: la chinidina solfato non è facilmente reperibile e può essere preparata  (ad esempio) attingendo dalle Farmacie Vaticane (che dispongono delle specialità medicinali da importare).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it che possono allestire preparati a base di chinidina solfato (chinidina farmaco galenico) da sola o con destrometorfano, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it ( si aprirà una nuova finestra).

Questo articolo è stato pubblicato in Capsule-Compresse, Farmacie e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *