urea sciroppo

Urea sciroppo e farmaci per la sindrome di Ménière

Last Updated on 30 Ottobre 2020 by Marco Merisio

Urea sciroppo è un farmaco che può essere prescritto per la sindrome di Ménière e preparato in Farmacia con dosaggio personalizzato per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Stai cercando come acquistare urea sciroppo o urea crema? Per la sindrome di Meniere ti è stata prescritta dal tuo medico un farmaco con urea, ma non sai dove reperirlo?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire lo sciroppo con urea (ed altre formulazioni con lo stesso principio attivo) nei propri Laboratori Galenici (vedi in fondo l’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

In questo articolo parleremo dei farmaci con urea e della sindrome di Ménière. In più vedremo come viene preparato, quale ricetta serve, il prezzo, gli effetti collaterali e dove trovare l’urea sciroppo in Farmacia.

Che cos’è l’urea?

L’urea è una piccola sostanza organica prodotta naturalmente già all’interno del nostro organismo mediante il “ciclo dell’urea” a partire dall’ammoniaca, o altre reazioni. Successivamente ed in modo fisiologico l’urea viene in gran parte eliminata con le urine.

urea sindrome di meniere
In farmacia possono essere preparati farmaci per la sindrome di Ménière come l’urea

L’urea come farmaco viene spesso adoperata in numerose preparazioni per uso cutaneo, grazie alle sue proprietà idratanti, umettanti e cheratolitiche (ad alte dosi). Per approfondire l’urea crema vai a leggere questo articolo di Farmagalenica: Urea crema, unguento, emulsione in Farmacia

Lo sciroppo di urea ad uso orale è invece utilizzato come diuretico. L’urea per le sue proprietà osmotiche, e quindi per la capacità di richiamare acqua, può essere prescritta nel trattamento di un disturbo a carico dell’apparato uditivo, noto col termine di malattia di Ménière.

Cosa sono la sindrome di Ménière e le sue problematiche?

La sindrome di Ménière è una malattia dell’orecchio interno che provoca ipoacusia, acufeni, sensazione di orecchio pieno e provoca episodi di vertigine, spesso accompagnati da nausea e vomito.

Le vertigini nella malattia di Ménière si presentano ad episodi, come “crisi” in cui l’ambiente sembra ruotare intorno alla persona.
Le “crisi” di vertigini nella malattia di Ménière possono durare da 20 minuti a 24 ore e più e sono spesso accompagnate da forti acufeni.

La sindrome di Ménière nella maggior parte dei casi interessa un solo orecchio e può comparire a qualsiasi età, ma di solito inizia tra i 20 e i 50 anni.

sindrome di meniere
Per la sindrome di Ménière possono essere prescritti alcuni farmaci galenici, come lo sciroppo di urea

Sindrome di Ménière e urea

Le cause della sindrome di Ménière molto probabilmente dipendono da un aumento della pressione dei liquidi a livello del labirinto membranoso dell’orecchio interno (idrope endolinfatica), questo sembrerebbe essere alla base degli episodi ricorrenti di vertigini, acufeni ed ipoacusia.

L’utilizzo dello sciroppo di urea nella malattia di Ménière cerca di sfruttare le proprietà diuretiche ad azione osmotica, per provare a diminuire l’idrope endolinfatica, con il miglioramento della condizione clinica nei pazienti affetti da questa patologia.

Su Farmagalenica puoi trovare approfondimenti anche di altri farmaci per vertigini o sindrome di Ménière:

È importante sottolineare che questi farmaci vanno assunti solo dopo attenta valutazione medica.

Il consiglio è di rivolgersi al medico specialista nella sindrome di Ménière per indagare la natura della malattia, trovare la cura più indicata ed escludere altre patologie che possono procurare vertigini come, ad esempio, labirintite e cervicalgia.

Cosa è urea sciroppo e come è preparato in Farmacia?

Lo sciroppo all’urea può essere preparato nelle Farmacie di Farmagalenica grazie ai Farmacisti preparatori, garantendo notevoli vantaggi al paziente tra cui ricordiamo:

  • allestimento di un preparato non reperibile in commercio in quanto non prodotto dall’industria farmaceutica;
  • la realizzazione di qualsiasi formato di urea sciroppo che più si adatta alle esigenze terapeutiche del paziente. Grosse quantità, più convenienti (es. 500ml, 1000ml, ecc…) o piccole (es. 100ml, 200ml,ecc…);
  • l’aromatizzazione dello sciroppo con aromi particolari (es. olio essenziale di menta) per migliorare il gusto del preparato, favorendone la somministrazione e, quindi, la compliance;
  • l’uso di eccipienti semplici per eliminare qualsiasi allergia o intolleranza; addirittura è possibile realizzarlo senza l’uso di alcun conservante o colorante;
  • la realizzazione di qualsiasi concentrazione di urea sciroppo, per qualsiasi caso o patologia in cui sia necessario.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia

urea farmaco
Il farmacista preparatore può preparare farmaci con urea per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Quali sono le dosi dell’urea sciroppo e usi gli terapeutici?

Il dosaggio di urea consigliato al giorno è di 9 g totali.

Il quantitativo esatto in mL di sciroppo da assumere varierà quindi in base alla concentrazione dello sciroppo di urea e sarà cura del Farmacista preparatore indicare le modalità corrette di utilizzo. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6730953

Il dosaggio massimo di urea al giorno è di 20 g, somministrati nell’arco dell’intera giornata. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/929091

Siccome dipende dalla concentrazione e dalla composizione se non sei sicuro: chiedi al Farmacista!

Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà anche tutte le indicazione relative ad una corretta assunzione e per conservarlo nel modo più corretto.

Quali sono gli effetti collaterali dell’urea sciroppo?

Il trattamento con urea sciroppo per la sindrome di Ménière può portare alla comparsa di effetti avversi e solitamente per questo non può perdurare per un lungo periodo.

Gli effetti collaterali dell’urea sciroppo che possono comparire in seguito all’assunzione possono includere nausea e cefalea.

Se compaiono effetti collaterali è bene interrompere il trattamento e informare subito il medico o il farmacista.

Serve la ricetta per lo sciroppo di urea?

Per l’urea sciroppo serve la ricetta. Per avere lo sciroppo all’urea per la sindrome di Ménière è necessaria presentare in farmacia una ricetta medica ripetibile, prescritta da qualsiasi medico (otorino, medico di base, medico ospedaliero, ecc…).

La ricetta per farmaci con urea ha una validità di sei mesi per un massimo di dieci preparazioni.

Qual è il prezzo dell’urea sciroppo?

Il prezzo dell’urea sciroppo preparata in Farmacia, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e al costo del principio attivo.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del costo da parte del Farmacista.

Il prezzo dei farmaci con urea è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare lo sciroppo di urea?

Per trovare e visualizzare l’elenco completo delle farmacie in grado di allestire l’urea sciroppo per sindrome di Ménière, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buonasera vorrei sapere se questo sciroppo e efficace per le vertigini.e acufene e se si conserva in frigo .grazie

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x