Cisteamina collirio, farmaco galenico in Farmacia

Cisteamina collirio e non solo, nelle “migliori” Farmacie Farmagalenica 🙂

In alcune Farmacie di Farmagalenica.it è possibile allestire il farmaco cisteamina collirio: nei propri laboratori specializzati potranno allestire il farmaco adatto alle tue esigenze, incluse capsule o compresse (v. l’elenco completo delle Farmacie in fondo all’articolo).

La cisteamina è un prodotto derivante dalla decarbossilazione di un amminoacido meglio noto col termine di cisteina, normalmente utilizzato sottoforma di capsule e di collirio.
La cisteamina collirio trova indicazione nel trattamento della cistinosi, malattia ereditaria caratterizzata dall’accumulo di cistina all’interno dell’occhio (cornea). La cisteamina si lega alla cistina, rimuovendola dalla superficie della cornea, evitando in tal modo l’accumulo di tale sostanza, che altrimenti determinerebbe seri problemi alla vista. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3209421/).
Esiste anche la possibilità di realizzare farmaci galenici a base di cisteamina in capsule (compresse) da usarsi nella cura dei capelli o della fibrosi cistica, ma l’argomento sarà trattato in un articolo dedicato.

I Farmacisti Galenisti di Farmagalenica.it possono realizzare nei propri laboratori attrezzati diverse formulazioni a base di cisteamina, garantendo diversi vantaggi al paziente, tra i quali:

  • l’allestimento di un preparato non disponibile in commercio;
  • la realizzazione di diversi formati di collirio secondo le esigenze del paziente (considerando che la somministrazione di questo farmaco deve essere effettuata ogni ora secondo i protocolli d’uso del collirio allo 0.11%);
  • la realizzazione di una formulazione in gel, che garantisce un’azione prolungata e richiede un numero inferiore di somministrazioni giornaliere rispetto ad un collirio
  • la variazione della concentrazione secondo le esigenze del paziente (ad es. realizzazione di un collirio allo 0.11%, 0,4%, 0.55% eccetera.).

Trattandosi di un collirio, viene preparato solo nelle Farmacie dotate di cappa sterile a flusso laminare in modo da poter ottenere un farmaco sterile secondo Farmacopea Italiana.

La posologia della cisteamina collirio varia prevalentemente in base alla concentrazione del collirio. Normalmente i protocolli di utilizzo nel trattamento della cistinosi consigliano la somministrazione di 1 goccia di collirio allo 0,11% per occhio ogni ora, sia nel bambino che nell’adulto.
La formulazione di cisteamina gel oftalmico risulta essere invece più funzionale, poichè permette la riduzione della somministrazione del farmaco a 4 volte al dì, risultando inoltre stabile anche a temperatura ambiente fino ad una settimana dalla apertura.
Allo stesso modo anche la cisteamina collirio 0.3% risulta essere efficace già con 4 somministrazioni giornaliere, pur non presentando i vantaggi della formulazione in gel, in primis la migliore stabilità (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24440466 e http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/2246744).

Il farmaco può essere utilizzato senza particolari problemi fin dall’età pediatrica, al contrario non può essere somministrato in gravidanza. La cisteamina collirio è ben tollerata dai pazienti, seppur possono presentarsi con notevole frequenza alcuni effetti indesiderati quali

  1. offuscamento della vista (specie con l’utilizzo del gel),
  2. arrossamento oculare accompagnato da dolore
  3. maggiore sensibilità alla luce.

Tali effetti collaterali possono essere controllati già semplicemente rivedendo (esempio, diminuendo) la concentrazione del collirio; per ulteriori informazioni si suggerisce di leggere http://ifarmaci.net/farmaco/cisteamina-via-oftalmica-effetti-collaterali-controindicazioni-posologia-dosaggio-indicazioni-dosi-ed-interazioni/.

Per poter allestire ed acquistare in una Farmacia galenica il collirio alla cisteamina è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di dieci preparazioni.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire la cisteamina collirio, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Questo articolo è stato pubblicato in Collirio, Farmacie e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *