urea crema

Urea crema, unguento emulsione in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Urea crema, unguento o emulsione fluida può essere preparata nelle Farmacie con laboratorio galenico.

Cerchi una Farmacia in grado di preparare urea crema, unguento, pomata per piedi, mani o corpo? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire e preparazioni con urea nel loro Laboratorio (v. fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).

L’Urea in Farmacia può essere preparata in qualsiasi concentrazione, consistenza, peso e composizione.
In questo articolo vedremo cosa’è l’urea crema, a quale concentrazione si prepara, se serve la ricetta per i farmaci con urea e dove trovarli.

Urea crema cos’è e a quale concentrazione si usa?

L’ urea crema ha diverse proprietà ed utilizzi a seconda della concentrazione dell’urea stessa.

Gli effetti dell’urea variano di molto in base alla concentrazione della crema o dell’unguento:

  • Una concentrazione di urea fino al 5 – 10% è idratante, per la pelle secca, aiuta a ripristinare i fattori di idratazione, riduce la tensione della pelle (toglie il senso di “tiraggio”). Ha effetto di ammorbidimento e di umidificazione dello strato corneo.
  • Urea tra il 10 – 15%, l’urea ha azione fortemente idratante, ma mostra anche azione esfoliante e desquamante della pelle molto secca.
  • Urea tra il 20% e il 40% ha un’azione cheratolitica forte e viene utilizzata nel trattamento dell’ipercheratosi palmoplantare, nell’ittiosi e nella psoriasi.
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30378232
urea crema cos'è
L’urea può essere usata in creme unguenti o emulsioni ad uso dermatologico

Preparazione dell’urea crema, unguento o emulsione fluida

L’ urea crema viene preparata a qualsiasi concentrazione: 2%, 5%, 10%, 20%, 30% e così via.
Il farmacista nel laboratorio galenico della farmacia può allestire preparazioni con l’urea in varie varianti, con diversa consistenza:

  • emulsioni fluide di urea
  • creme acqua in olio oppure creme olio in acqua
  • unguenti base con lanolina e vaselina
  • creme con eucerina

Inoltre, alle preparazioni topiche di urea possono essere aggiunte altre sostanze, come l’acido lattico per aumentare il potere cheratolitico dell’urea.

Un altro principio attivo che può avere potere cheratolitico è l’acido tricloroacetico, se ti interessa approfondire puoi leggere questo articolo su Farmagalenica:
Acido tricloroacetico soluzione cutanea in Farmacia

Urea per pelli sensibili o atopiche

Volendo, tutte formulazioni di urea ad uso dermatologico possono essere realizzate senza conservanti, coloranti, profumi e allergeni in genere, in modo da rendere possibile l’utilizzo su pelli sensibili o con dermatiti atopiche.

Tutto questo è sicuramente un aspetto che differenzia le formulazioni di urea preparate in Farmacia nel laboratorio galenico rispetto a quelle industriali già pronte che si possono acquistare normalmente.

Come usare urea crema?

Per le preparazioni di urea ad uso dermatologico è giusto seguire le indicazioni del medico prescrittore, che conosce il singolo caso.
In generale come posologia, solitamente si utilizza localmente sulle zone da trattare 1 o 2 volte al dì.

E’ bene ricordare che l’uso di urea crema è sconsigliato nei bimbi piccoli sotto i 3 anni di età, salvo diversa indicazione del pediatra. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8891006

L’urea può essere allestita nel laboratorio galenico della Farmacia a concentrazioni differenti a seconda delle necessità

Effetti collaterali dell’urea in dermatologia

Le creme all’urea sono in generale ben tollerate da tutti i tipi di pelle. Anche se in genere è considerata un farmaco piuttosto sicuro anche l’urea può presentare alcuni effetti collaterali. Soprattutto immediatamente dopo l’applicazione.

I principali effetti collaterali dell’urea a livello dermatologico possono essere:

  • Irritazione cutanea
  • Bruciore e pizzicore
  • Prurito
  • Reazione allergica

Solitamente gli effetti collaterali dell’urea sono lievi e temporanei.

Serve la ricetta per l’urea in Farmacia?

Molte formulazioni di urea crema sono vendibili senza ricetta medica. Mentre serve la ricetta per urea se sono formulazioni topiche particolarmente concentrate. Chiedi al Farmacista!
Nel caso fosse richiesta una ricetta si parla di una ricetta medica ripetibile, che è valida per 6 mesi e per 10 confezioni, tranne diversa indicazione del medico.

Al momento della dispensazione il Farmacista informerà il paziente su come meglio applicarla e come fare per conservarla in base alla tipo di formulazione: crema, unguento o emulsione fluida di urea.

Prezzo dell’urea crema?

Il prezzo dell’urea unguento, emulsione fluida o crema non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al costo del principio attivo.

Il prezzo dell’urea farmaco galenico è detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare urea crema in Farmacia?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare urea ad uso dermatologico consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
22 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Salve Dott.
in farmacia ho chiesto di prepararmi un unguento fato da UREA Pura al 5% e Vaselina 95%.
e stato consigliato per idratare l’area della pelle che è stata sottomessa alla radioterapia.
Per l’unguento hanno usato “urea cristalli” è risulta che si sentono questi cristalli, e diventa un tipo de esfoliante. Ci sarebbe un’altra opzione di UREA che non abbia dei cristalli?
Grazie

salve dr. Ternelli, volevo chiederle se è normale che in una preparazione con urea 3g acido lattico 10g e vaselina 100g, l’acido lattico non si emulsioni bene ma formi goccioline.
grazie del suo tempo

Salve dr. Ternelli,
Come è megli farsi preparare una crema di Urea al 30% per una desquamazione del piede?
Grazie

Il TROSYD U40 40% di Urea usato per la psoriasi delle unghie dei piedi può essere preparato sciogliendo 40gr di Urea agricola in 100 cc di acqua distillata ottenendo una soluzione concentrata e poi fare delle spennellature sulle unghie.

salve dott.ternelli
quindi e voglio fare un preparato da vendere senza ricetta con urea e acido salicilico l’urea la metto in vaselina o l’acido salicilico in crema base grassa? e in che percentuali?
grazie

Buonasera dottor Ternelli, è possibile veicolare l’urea in vaselina, insieme all’acido salicilico? Cioè formulare una sorta di unguento salicilico, ma con aggiunta di urea oltre ad acido salicilico? Oppure si dovrebbe far modificare la prescrizione al medico? La ringrazio, cordiali saluti

salve, ma aggiungendo l’urea all’unguento salicilico la preparazione è stabile o bisogna aggiungere altri componenti?
grazie

Usare l’urea tecnica non è consigliata vero?

Buongiorno, vorrei sapere perche’ nella crema a base di urea 10% e’ spesso riportata l’aggiunta di glicerina ed inoltre se la crema base+cetomacrogol è l’ideale come base per la crema.
Grazie

Salve, volevo domandare se per la psoriasi a placche diffusa è meglio la vaselina salicilica o l’urea in vaselina…?
Per decapaggio e antinfiammatorio
Grazie

22
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x