Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Ti è stato prescritto un farmaco galenico con Acido salicilico e Resorcina
o la lozione salicil-resorcinata e stai cercando una Farmacia che ti possa preparare questa lozione per il cuoio capelluto?

Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire la lozione salicil-resorcinata nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per la lista delle Farmacie).

Leggendo questo articolo, capirai cos’è la lozione di Acido salicilico Resorcina e a cosa serve, valuterai i vantaggi di questa preparazione come Farmaco galenico, effetti collaterali e controindicazioni, e saprai quale ricetta e costo richiede.

Cos’è l’Acido salicilico resorcina farmaco?

L’Acido salicilico e resorcina farmaco è una lozione (forse in molti la conosceranno come lozione “salicil-resorcinata”) con azione cheratolitica ed antisettica.
Viene utilizzata in ambito medico perché controlla la desquamazione caratteristica degli strati forforali del cuoio capelluto.

A cosa serve l’Acido salicilico resorcina farmaco? Indicazioni d’uso

L’Acido salicilico resorcina farmaco è una lozione che trova impiego come:

lozione salicil-resorcinata o acido salicilico resorcina
La lozione salicil resorcinata o i farmaci galenici con acido salicilico e resorcina possono essere preparati nelle Farmacie con il laboratorio galenico
  • trattamento dell’alopecia aerata, una patologia infiammatoria ad andamento cronico che interessa i follicoli piliferi. Questa lozione si utilizza perché sfrutta l’azione rubefacente della resorcina stessa.
  • antisettico e cheratolitico in campo dermatologico, ad esempio nella cura dell’acne, come attesta questo studio: Glycolic Acid versus Jessner’s Solution: Which Is Better for Facial Acne Patients?
  • peeling: si utilizza una composizione con Acido salicilico e lattico, alcol denaturato e resorcina (soluzione di Jessner). Si tratta di un peeling superficiale o molto superficiale ad azione cheratolitica usato in terapie antiaging e nel trattamento delle ipercromie: Salicylic Acid Peels for the Treatment of Photoaging

Qual è il meccanismo d’azione di Acido salicilico resorcina farmaco?

L’Acido salicilico agisce riducendo la coesione dei corneociti con eliminazione dello strato corneo e il rigetto delle cellule epidermiche.

Per approfondire l’acido salicilico ho scritto anche questo articolo: Acido salicilico unguento farmaco galenico in farmacia

La resorcina, o resorcinolo, ha un’azione cheratolitica, che avviene provocando il distacco dello strato corneo con aumento delle mitosi nello strato germinativo. Questo provoca vasodilatazione, proliferazione dei fibroblasti ed aumento del collagene fibrillare.

In questo articolo è stato realizzato un interessante approfondimento sul meccanismo d’azione dei classici agenti peeling: Effects of peeling agents

Preparazione galenica di Acido salicilico resorcina in Farmacia

Vantaggi e Peculiarità

L‘Acido salicilico e resorcina lozione può essere allestita come farmaco galenico nel Laboratorio Galenico delle Farmacie.
La lozione salicil-resorcinata può essere preparata in qualsiasi quantità e concentrazione prescritta in ricetta medica. Viene solitamente confezionata in flaconi da:

  • 30ml
  • 50ml
  • 100ml
  • 200ml
  • 300ml
  • 500ml.

Un ulteriore vantaggio della preparazione galenica della lozione salicil-resorcinata è che il Farmacista può realizzare qualsiasi concentrazione di lozione mantenendo inalterata la concentrazione di Acido salicilico e diminuendo o aumentando quella della resorcina.

acido salicilico resorcina farmaco galenico in farmacia
La lozione salicil-resorcinata può essere preparata in qualsiasi quantità e con qualsiasi concentrazione

Associazioni e altre possibili preparazioni con Acido salicilico

L’Acido salicilico può essere preparato in associazione ad una grande varietà di principi attivi come corticosteroidi, agenti idratanti ed emollienti.
I Farmacisti di Farmagalenica possono allestire una preparazione personalizzata sulla base della tua prescrizione medica.
Alcuni esempi di preparazioni con Acido salicilico sono:

  • Acido salicilico e zolfo
  • Acido salicilico e vaselina
  • Soluzione di Jessner: con acido lattico e alcol denaturato
  • Acido salicilico e ossido di zinco
  • Acido salicilico e urea
  • Unguento di Whitfield: Acido salicilico e acido benzoico
  • Diprosalic®: Acido salicilico e Betametasone
  • Acido salicilico e catrame
acido salicilico resorcina farmaco
Acido salicilico resorcina o lozione salicil-resorcinata allestita in Farmacia nel laboratorio Galenico da Farmacisti preparatori

La lozione salicil-resorcinata ha controindicazioni ed effetti collaterali?

Sì, per questo motivo è importante che il farmacista informi il paziente sul corretto utilizzo dell’Acido salicilico resorcina farmaco.

La lozione salicil-resorcinata , ad esempio, non deve essere utilizzata su cute lesa e per periodi di tempo prolungati a causa della possibile tossicità sistemica da Acido salicilico. Infatti quest’ultimo viene assorbito con il tempo in profondità, dove raggiunge il sangue e viene distribuito nell’organismo.
Poiché la resorcina ha un potenziale effetto caustico per le mucose ed è irritante per la cute, è necessario utilizzare inizialmente basse concentrazioni e soprattutto nei pazienti con cute sensibile.

Nel caso in cui non si siano manifestati fenomeni di intolleranza si può procedere ad aumentare la concentrazione.
L’uso della lozione salicil-resorcinata è riservato agli adulti e non deve essere utilizzato in età pediatrica.

L’Acido salicilico resorcina farmaco necessita di ricetta medica?

Sì, la lozione salicil-resorcinata necessita di una ricetta medica RIPETIBILE, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Il farmacista preparatore indicherà al paziente la corretta modalità di applicazione e si raccomanderà di sospendere immediatamente il trattamento in caso di bruciore e arrossamento intenso.

La lozione salicil-resorcinata quanto costa?

Il costo della preparazione di Acido salicilico resorcina farmaco non è deciso dal Farmacista autonomamente ma è legato al costo della materia prima, alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e anche alla quantità richiesta.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.
L’importo della lozione salicil-resorcinata è fiscalmente detraibile, come per tutti i farmaci galenici.

Dove trovare la lozione salicil-resorcinata?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la lozione salicil-resorcinataconsultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This