dapsone capsule

Dapsone capsule, compresse in Farmacia in Italia

Last Updated on 31 Luglio 2022 by Dr. Marco Ternelli

Dapsone capsule o compresse, può essere preparato nelle farmacie con un laboratorio specializzato come farmaco galenico, per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Cerchi una farmacia che può allestire una preparazione galenica di dapsone capsule, compresse, crema o gel

Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire il dapsone farmaco galenico nel loro Laboratorio Galenico (in fondo dell’articolo puoi accedere alla lista delle Farmacie).

Ma a cosa serve il dapsone capsule? Meno impiegato rispetto al passato, questo principio attivo viene utilizzato principalmente nel trattamento della lebbra, da solo o in associazione ad altri farmaci. Il suo meccanismo d’azione passa attraverso il blocco di un enzima che consente la replicazione dei batteri. Il dapsone principio attivo non è immunosoppressore, ma può essere utilizzato al posto degli immunosoppressori nella terapia di alcuni disturbi dermatologici.

Per quanto riguarda la vendita in Italia, nel nostro Paese il dapsone non è presente in medicinali industriali. Deve pertanto essere acquistato nelle Farmacie di Farmagalenica come dapsone farmaco galenico.

La posologia del dapsone capsule o compresse cambia a seconda delle indicazioni, ma non può superare i 200 mg al giorno. Grazie alla capacità del farmacista preparatore è possibile personalizzare questo farmaco, si può acquistare in diversi dosaggi e quantità: 50 mg, 100 mg o più.

Poiché si tratta di un medicinale correlato a controindicazioni ed effetti collaterali, è necessario rispettare le indicazioni contenute nella prescrizione medica.

Cos’è il dapsone?

Il dapsone capsule è un medicinale ad azione batteriostatica e battericida: questo significa che blocca la proliferazione batterica eliminando i microrganismi responsabili dell’infezione.

Il dapsone principio attivo è un sulfamidico che appartiene alla classe dei sulfoni: il suo nome chimico è diamino-difenil sulfone. Oggi ha un utilizzo piuttosto limitato in terapia.

Rientra nella stessa categoria di medicinali della più famosa sulfasalazina, anche detta salazopirina. La salazopirina viene talvolta somministrata ai pazienti che non tollerano il dapsone.

Di solito viene assunto per via orale, in capsule o compresse. Ma, in alcune circostanze, viene richiesta la preparazione di dapsone crema o gel per il trattamento di disturbi dermatologici.

Dapsone capsule: a cosa serve?

Il dapsone capsule viene impiegato per trattare la lebbra. Il suo utilizzo avviene più spesso in combinazione con altri medicinali, per evitare che si inneschino fenomeni di resistenza che rendono inefficace la terapia.

Per la lebbra, ancora oggi rappresenta una delle prime scelte terapeutiche. Contro il microorganismo che ne è responsabile, il Mycobacterium leprae, il dapsone mostra sia una attività batteriostatica che una lieve azione battericida. https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2213716522001187

Il dapsone principio attivo è anche efficace contro il Plasmodium falciparum, l’agente microbico alla base della malaria. Per questa patologia viene impiegato sia in profilassi che in terapia, in combinazione con altri antimalarici. https://www.jstor.org/stable/24672097

Inoltre, il principio attivo dapsone viene usato in crema o gel per la terapia di alcune infezioni cutanee e delle dermatiti erpetiformi.

Una delle patologie per cui si impiega il dapsone farmaco galenico gel è l’acne. Per il trattamento dell’acne, la Farmacia di Farmagalenica allestisce di norma il dapsone gel al 7,5%. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30500140/

Il dapsone capsule non è immunosoppressore. Questo farmaco galenico viene impiegato nella terapia di alcune affezioni cutanee, come il pemfigo in forma lieve, per le quali può essere usato in sostituzione degli immunosoppressori.

Attualmente sono in corso sperimentazioni del dapsone nel trattamento di alcuni tumori della pelle.

dapsone farmaco galenico
Il dapsone farmaco galenico in Italia può essere preparato in farmacia per lebbra, malaria o dermatiti

Qual è il meccanismo d’azione del dapsone capsule?

Il dapsone capsule ha un’azione batteriostatica e battericida, cioè blocca la replicazione dei batteri eliminandoli.

Ha un meccanismo d’azione analogo a quello degli altri composti del suo genere, i sulfamidici. Colpisce un enzima presente solo nei batteri, generando un’azione mirata su questi microorganismi, che risparmia le cellule umane. Questo significa che gli effetti collaterali correlati alla sua assunzione sono presenti ma limitati.

L’applicazione cutanea migliora la sicurezza del dapsone farmaco galenico, perché limita i possibili effetti collaterali connessi all’assunzione orale.

Per approfondire il dapsone crema o gel vai a leggere questo articolo su Farmagalenica:
Dapsone crema o gel in Farmacia

Quali sono le peculiarità del Dapsone capsule farmaco galenico?

Rispetto ad altri medicinali antilebbra e anti malaria, il dapsone capsule è più sicuro e può quindi essere utilizzato anche in gravidanza e durante l’allattamento.

È consentito anche l’uso pediatrico.

L’allestimento del dapsone farmaco galenico nelle Farmacie di Farmagalenica permette di preparare un prodotto in qualsiasi dosaggio. È possibile acquistare dapsone capsule o compresse in dosaggi da 50 mg, 100 mg, 200mg, a seconda delle esigenze.

Inoltre, può essere preparato un numero di dapsone capsule o compresse pari a 10, 100 o più elementi per confezione. Il dapsone crema, allo stesso modo, può essere allestito in confezioni da 50 g, 200 g o altra quantità, a seconda di quanto ne serva. La quantità di capsule o compresse, da inserire nella confezione deve essere specificata dal medico in ricetta.

La formulazione del dapsone farmaco galenico può essere personalizzata evitando sostanze che possono causare intolleranze o allergie, per esempio senza lattosio.

dapsone compresse
Dapsone compresse o capsule da 50 mg, 100 mg o 200 mg può essere allestito dai Farmacisti preparatori nei laboratori specializzati delle Farmacie di Farmagalenica

Cosa sapere prima di assumere il principio attivo Dapsone?

Il dapsone principio attivo, per la sua relativa tollerabilità, può essere assunto in gravidanza o durante l’allattamento. Ma è bene informare il medico se si è in attesa o si allatta, perché possa stabilire il dosaggio corretto e fare presenti opportuni accorgimenti nell’assunzione.

Per quanto riguarda la posologia del dapsone, è bene ricordare di non superare, durante la terapia, il dosaggio massimo giornaliero consentito di 200 mg.

Il dapsone farmaco galenico può dare problemi allo stomaco, fra cui bruciore, dolore e vomito: per questa ragione, è consigliabile assumerlo durante i pasti.

Poiché questo farmaco galenico sensibilizza la pelle ai raggi ultravioletti del sole, è bene evitare l’esposizione prolungata nel corso del trattamento con dapsone. Si consiglia, in caso sia strettamente necessario stare al sole, di applicare un filtro solare con protezione SPF50+ e di indossare indumenti leggeri ma coprenti e occhiali scuri per massimizzare lo schermo dalla radiazione ultravioletta. Da evitare anche le lampade UV.

Quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali del dapsone capsule?

Il dapsone capsule è associato a controindicazioni e diversi effetti collaterali, come tutti i medicinali, anche se possono essere limitati quando la terapia rispetta le avvertenze.

Prima di iniziare il trattamento, è bene segnalare al medico se si soffre di altre patologie, in particolare allergie ad altri medicinali, anemia, malattie del fegato. L’assunzione del dapsone farmaco galenico può essere, infatti, pericolosa in caso si soffra di un disturbo detto disturbo del metabolismo detto deficit di 6-fosfato deidrogenasi. In questi casi, si possono verificare forme di anemia severa.

Occorre anche riferire al medico di eventuali farmaci o integratori alimentari che vengono assunti contemporaneamente, soprattutto se si tratta di antibiotici o vitamine.

Gli effetti collaterali correlati all’assunzione del dapsone capsule o compresse sono: 

  • Mal di testa.
  • Nausea e vomito.
  • Dolore e acidità gastrica
  • Ittero, disturbi epatici, epatite.
  • Mal di gola.
  • Dermatite e rash cutanei.

Serve la ricetta per il dapsone capsule o compresse preparazione galenica?

Sì, per l’acquisto del dapsone farmaco galenico serve la ricetta del medico. Può essere infatti venduta esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, che ha una validità di 6 mesi dalla data di prescrizione, per un massimo di 10 preparazioni.

Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico (di base, specialista, ospedaliero, ecc…).

Dopo la presa in carico della ricetta o dell’ordine i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Qual è il prezzo del dapsone farmaco galenico?

Il prezzo del dapsone capsule, compresse, crema o gel, come per tutti i farmaci galenici, non è libero, ma rientra nei criteri previsti dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali, il Decreto Ministeriale che stabilisce i prezzi dei farmaci preparati in Farmacia.

Ricordiamo anche che per l’art.12 della normativa relativa, una copia di tale Tariffa deve poter essere disponibile al pubblico per un’eventuale verifica del prezzo

Il prezzo del dapsone farmaco galenico dipende della tipologia di allestimento dal dosaggio e da altri fattori, come ad esempio l’eventuale presenza di altri principi attivi in associazione o il numero di dosi.
A titolo di esempio:

  • 50 capsule di dapsone 100 mg = CIRCA 70€
  • 50 capsule di dapsone 50 mg = CIRCA 60€

La spesa sostenuta per l’acquisto del dapsone preparato nel laboratorio della farmacia è fiscalmente detraibile.

Dove si trova il dapsone capsule in Italia?

Per quanto riguarda la vendita in Italia del dapsone, nel nostro Paese non esiste un medicinale industriale a base di questo principio attivo: pertanto, dapsone capsule, compresse, crema o gel, a seconda della necessità, vengono allestiti dai Farmacisti preparatori nelle Farmacie con laboratorio specializzato.

Per trovare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare dapsone capsuleconsultare il motore di ricerca cercagalenico.it: si aprirà una nuova pagina.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox