soluzione lugol

Soluzione di Lugol: soluzione di iodio, farmaco galenico

Last Updated on 27 Maggio 2020 by Marco Merisio

La soluzione di Lugol è una soluzione di iodio prescritta solitamente per alcune malattie della tiroide.

Cerchi una farmacia in grado di preparare la soluzione di Lugol Debole o Forte?

Devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire e preparare le soluzioni di iodio nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per accedere alla lista delle Farmacie).

In questo articolo parleremo del corretto uso del farmaco soluzione di Lugol, come viene preparato in Farmacia, che tipo di ricetta richiede e con quali formalismi. Infine vedremo dove trovare le soluzioni di iodio per uso orale.

Soluzione di iodio o tintura madre?

La soluzione di Lugol è una preparazione con lo iodio solubilizzato in acqua, per questo sono dette “soluzioni acquose iodio – iodurate”. Precisamente il Farmaco di Lugol contiene acqua, iodio e potassio ioduro. Sono soluzioni per uso orale, da assumere a gocce, pure o diluite in poca acqua.

Le soluzioni di iodio non sono da confondere con la tintura di iodio, dove lo iodio è sciolto in una soluzione alcolica. La tintura di iodio si utilizza solo ed esclusivamente per uso topico.

soluzione iodio
Soluzione di Lugol (Forte e Debole), farmaco galenico preparato in Farmacia dal Farmacista

La soluzione di lugol solitamente può essere prescritta per malattie che riguardano la tiroide e che richiedono iodio, i principali esempi sono:

  • nel trattamento dell’ipertiroidismo congenito autoimmune nel neonato (morbo di Graves – Flajani – Basedow). https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29075974/
  • nella preparazione alla tiroidectomia nel paziente adulto affetto da morbo di Basedow
  • nel trattamento della crisi tireotossica per ottenere l’immediato blocco del rilascio di ormoni tiroidei
  • per prevenire la contaminazione da iodio radioattivo (es. Fukushima)
  • nella carenza di iodio
  • Per approfondire dati e studi:

Una volta la preparazione di Lugol era anche usata per la cura del gozzo endemico, ma oggigiorno non si utilizza più. In alcuni casi, è anche usata per evidenziare meglio sedi per eventuali biopsie.

Soluzione di Lugol debole o forte?

Per quanto riguarda la posologia e le modalità di assunzione delle soluzioni di Iodio, bisogna innanzitutto distinguere che esistono 2 tipi: la soluzione di Lugol debole e la soluzione forte.

Entrambe le soluzioni di iodio contengono tutte le stesse sostanze, ma come lascia intendere il nome, la forte, a parità di dose da somministrare, è più concentrata.

Segnaliamo questo link per ulteriori informazioni relativamente all’uso della soluzione di Lugol nell’ipertiroidismo e nell’ipotiroidismo.

Quali sono i dosaggi delle soluzioni di iodio?

Poiché lo iodio è una sostanza potenzialmente tossica, è molto importante attenersi scrupolosamente alle dosi prescritte dal medico, senza mai cambiare il dosaggio autonomamente, ma sempre dopo consulto con il medico.

Le dosi della soluzione di Lugol sono poche gocce (2-3-4-5), generalmente una volta al giorno.

È importante sottolineare che l’assunzione di soluzioni di iodio alle dosi indicate è sicura, non lo è invece l’assunzione incontrollata e senza necessità terapeutica.

Preparazione della soluzione di iodio per uso orale

lugol soluzione iodio
La soluzione di Lugol debole o forte preparata nel laboratorio galenico della Farmacia di Farmagalenica

La preparazione di Lugol anche se può sembrare semplice da allestire richiede una grande attenzione.

Come abbiamo anticipato lo Iodio in quantità eccessive può risultare tossico. Per la preparazione dei Farmaci galenici è importante scegliere Farmacie con laboratorio galenico annesso e dotato di tecnologie e macchinari moderni.

In questo caso uno dei vantaggi del farmaco allestito in Farmacia con laboratorio all’avanguardia, è proprio la sicurezza del dosaggio e la scelta attenda del principio attivo, che risponde a tutte le norme di sicurezza, purezza ed efficacia.

Quali effetti collaterali possono presentare le soluzioni di Iodio?

Le soluzioni di iodio per uso orale, se il dosaggio non è corretto, invece che migliorare il funzionamento della tiroide, possono interferire negativamente. Infatti i principali effetti collaterali sono a carico di questo organo, piccolo, ma molto importante.

La soluzione di Lugol può presentare anche altri effetti avversi che colpiscono l’esofago e lo stomaco, con esofagiti e gastriti. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17190773/

Il rischio di effetti collaterali aumenta con l’aumentare della dose.

Serve la ricetta per la soluzione di Lugol?

La soluzione di Lugol (sia debole che forte) preparata dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia richiede ricetta non ripetibile.

La ricetta non ripetibili è valida 30 giorni per una sola preparazione, questo per la presenza di iodio, considerato sostanza tossica.

Per questo motivo, è importante che il medico scriva sulla ricetta, la dose dello iodio in tutte lettere. Es. “iodio 2g” deve essere scritto “iodio DUE GRAMMI“.

Qual è il prezzo soluzione di Lugol?

Il prezzo della soluzione di Lugol preparata in Farmacia, non è deciso dal Farmacista autonomamente, ma è legato alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e al costo dello iodio come principio attivo.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

L’importo della soluzione di iodio è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia

Dove trovare la soluzione di Lugol?

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la soluzione di Lugol (sia debole che forte) consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

75 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Salve sul vostro sito è scritto che la soluzione di Lugol è indicata anche in caso di prevenzione dei danni causati da iodio radioattivo, in quel caso bisognerebbe assumere 130mg di iodio al giorno, per il tempo di esposizione. Cone si può calcolare in termini di gocce di lugol forte?

[…] soluzione di Lugol […]

Buongiorno dottore. Con ipotiroidismo si può prendere lugol debole? Grazie

Salve dottore
Lugol forte si può assumere con succo di frutta o assieme a qualche altro alimento? Grazie

buonasera Dr. Ternelli,
vorrei sapere se esiste una soluzione in gocce per ipertiroidismo felino. Ho letto della sua preparazione in gel da applicare nel padiglione auricolare del gatto, ma mi pare comunque piuttosto scomodo da applicare senza l’aiuto di un’altra persona che tenga fermo il gatto.
Attendo una sua cortese risposta, la ringrazio anticipatamente.
Susanna S.

Salve!! Dottore vorrei sapere, per quanto tempo Se può prendere il Lugol 5% ! Se c’è un limite di tempo. Grazie!!

Salve Dottore vorrei sapere se, in menopausa se può assumere il Lugol? Grazie

<buona sera, a mio papa' hanno diagnosticato un nodulino vascolarizzato alla tiroide..e' meno di 7mm.<potrebbe assumere Lugol? Ha 86 anni ed e' molto attivo….

Il lugol deve agire a contatto con le mucose oppure può essere inserito in capsule gelatinose da deglutire?

75
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox