Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Buspirone compresse o capsule, farmaco preparato dal Farmacista

Buspirone compresse o capsule, farmaco preparato dal Farmacista

Il buspirone compresse o capsule in preparazione galenica (cioè realizzato in Farmacia in un Laboratorio Galenico) è un farmaco allestito da alcune Farmacie di Farmagalenica (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie che lo preparano).

Il buspirone compresse o capsule viene preparato dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per una massimo di 10 preparazioni.
Essendo un medicinale realizzato dal Farmacista, può essere preparato teoricamente a qualsiasi dosaggio (es. 3mg, 5mg, 6mg, 7.5mg, 10mg, ecc…) e in qualsiasi quantità (10, 50, 100, 500 compresse o capsule).

In Italia, il buspirone compresse o capsule non esiste più come specialità medicinale (farmaco industriale): esistevano Axoren®, Buspar® e Buspimen®, ma sono stati abbandonati dall’industria nel 2004 e sono quindi fuori commercio. Il buspirone è uno (vecchio) psicofarmaco utilizzato generalmente nei disturbi d’ansia generalizzata, privo di effetto anti convulsivante o miorilassante; inoltre non dimostra un effetto sedativo sulle funzioni psicomotorie.
A volte è utilizzato nelle terapie di controllo del peso, nella gestione dello stress.

Generalmente il buspirone compresse o capsule si assume 3 volte al giorno (es. 5 mg per 3 volte al giorno). E’ importantissimo prestare attenzione all’assunzione di cibo quando si utilizza il buspirone, in quanto il cibo ne influenza enormemente la biodisponibilità. Per questo è necessario standardizzare l’assunzione del buspirone compresse o capsule:

  • se “prima dei pasti” andrà SEMPRE ASSUNTO 10 minuti prima di colazione, 10 minuti prima di pranzo, 10 minuti prima di cena.
  • se “dopo i pasti” andrà SEMPRE ASSUNTO APPENA terminata la colazione, appena terminato il pranzo, appena terminata la cena.

Al momento della dispensazione del Farmaco, in Farmacia forniamo tutte le indicazioni necessarie alla corretta assunzione del preparato, indicando i principali effetti collaterali (sonnolenza, vertigini, stanchezza e stitichezza sono i “classici”) o interazioni (attenzione al cibo, come già detto, all’assunzione di antidepressivi, succo di pompelmo e itraconazolo). Nel caso di capsule, non sono previste condizioni particolari di conservazione se non mantenere il flacone sotto i 25°C e al riparo dall’umidità.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare buspirone compresse o capsule, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This