Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Smettere di fumare è più facile, grazie alla citisina preparata dal Farmacista

Smettere di fumare è più facile, grazie alla citisina preparata dal Farmacista

Chi vuole smettere di fumare, ora ha un’arma in più: i Farmacisti italiani di Farmagalenica (da un’idea nata con Progetto Citex), dal mese di Maggio 2015, saranno in grado di preparare nei loro Laboratori Galenici un “nuovo” farmaco galenico in capsule a base di citisina, per arrivare a smettere di fumare in 5 giorni (v. dopo).
La lista delle Farmacie che preparano il farmaco è riportata in fondo all’articolo.

Cos’è la citisina.

Si tratta di un medicinale conosciuto e studiato dagli anni ’60 nella lotta contro il fumo, ma NON è venduto in Italia come farmaco industriale già pronto (come invece avviene in altri paesi est europei con il nome di Tabex).
I Farmacisti galenici possono sopperire a questa mancanza, preparando il farmaco utilizzando la citisina come materia prima purissima e allestendo direttamente della capsule nel laboratorio galenico della Farmacia.

Cosa NON è la citisina?

Non è nicotina!
Essa infatti è una sostanza di sintesi ottenuta da una piana (Citisus laburnum L) ed è un agonista dei recettori colinergici nicotinici: in altre parole, ha un’azione nicotinosimile che porta ad una graduale diminuzione e interruzione della dipendenza psichica e fisica da nicotina nei fumatori.
Detto in parole ancora più semplici: permette di evitare i sintomi d’astinenza legati alla cessazione del fumo.

I vantaggi della citisina preparata dal Farmacista come farmaco galenica sono tantissimi:

  • dose personalizzata: la dose normalmente è fissa (1.5 mg per capsula), ma il Medico può richiedere QUALSIASI dosaggio ritenga necessario al paziente
  • minimo di eccipienti e assenza conservanti, coloranti, eccetera: la capsula, oltre alla citisina contiene solo sostanze inerti per riempire la capsula, nient’altro.
  • accesso ad un farmaco non presente in Italia: di conseguenza, un’arma in più per la lotta contro il fumo
  • costo accessibilissimo: in genere, 1 mese di terapia è costituito da 100 capsule da 1.5mg e costa circa 30-35€ (importo detraibile fiscalmente). Chiaramente, dosaggi maggiori/minori e quantità maggiori/minori determinano una cambio del prezzo, che si ricorda è stabilito secondo una Tariffa Nazionale dei Medicamenti.
  • possibilità di realizzare una quantità personalizzata e precisa di capsule in base allo schema posologico da seguire (schema terapeutico classico, periodo di induzione o utilizzo prolungato), senza sprecare capsule o spendendo più del necessario.

Come altri farmaci utilizzati nella disassuefazione da fumo (nicotina, vareniclina) non è possibile garantire il successo della terapia. E’ sempre necessaria la volontà del paziente e la consapevolezza che il farmaco è un aiuto, non la soluzione finale.
A tal proposito, se il trattamento con la citisina capsule fallisce, pur essendo possibile effettuare un altro ciclo, vale la pena soffermarsi a riflettere sulle motivazioni che hanno causato la non riuscita, altrimenti anche il secondo ciclo sarà (quasi sicuramente) un insuccesso.

Come funziona un ciclo di citisina? Qual’è lo schema terapeutico?

La citisina si presenta in capsule preparate dal Farmacista galenico, che vanno ingoiate intere indipendentemente dal pasto (primo, dopo, durante) e non vanno mai aperte dato che ha un sapore amarissimo.
Fondamentale è tenere a mente che dall’inizio dell’assunzione di citisina è necessario ridurre progressivamente il numero di sigarette fumate fino ad interruzione completa del fumo entro il 5o giorno di trattamento.
Come scritto in precedenza, la terapia classica dura 1 mese, precisamente 25 giorni secondo il seguente schema terapeutico:

  • 1° al 3° giorno: 6 capsule al giorno
  • dal 4° al 12° giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 13° al 16° giorno: 4 capsule al giorno
  • dal 17° al 20° giorno: 3 capsule al giorno
  • dal 21° al 25 giorno: 1- 2 capsule al giorno

Nel caso le 6 capsule iniziali dovessero causare qualche effetto fastidioso, è possibile rendere più leggero l’inizio terapia con citisina utilizzando uno schema posologico detto di “induzione”:

  • 1°giorno: 2 capsule al giorno
  • 2°giorno: 3 capsule al giorno
  • 3°giorno: 4 capsule al giorno
  • 4°giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 5° al 7° giorno: 6 capsule al giorno (interruzione completa del fumo entro il 5° giorno di trattamento)
  • dal 8° al 15° giorno: 5 capsule al giorno
  • dal 16° al 19° giorno: 4 capsule al giorno
  • dal 20° al 30° giorno: 3 capsule al giorno

Per semplificare, ecco 3 schemi posologici:

Posologia citisina capsule schema standard

Posologia citisina capsule schema standard

Posologia citisina capsule schema periodo di induzione

Posologia citisina capsule schema periodo di induzione

citisina-capsule-farmaco-galenico-schema-posologia-3

Posologia citisina capsule schema assunzione prolungato

Per smettere di fumare, la citisina va bene per tutti?

Si tratta di un farmaco vero e proprio, quindi in alcuni casi non è possibile utilizzarla o sono necessarie precauzioni; l’effetto collaterale maggiore e frequente è la gastrite.
Questo la rende non utilizzabile in coloro che soffrono di gastrite acuta o gastrite non trattata (mentre può essere utilizzata da chi ha avuto una pregressa gastrite o la sta trattando con farmaci appositi).
Altri effetti collaterali minori che possono esserci (sopratutto in caso di sovradosaggio) sono nausea, vomito, tachicardia e debolezza muscolare.

In Italia, la citisina NON è un farmaco acquistabile liberamente: per poter acquistare farmaci a base di citisina capsule è necessaria una ricetta medica ripetibile redatta dal Medico (qualsiasi medico può fare la ricetta), valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Per i medici e pazienti che lo desiderano, al fine di facilitare il più possibile la prescrizione, viene reso disponibile un FACSIMILE della ricetta medica della citisina, cliccando sul pulsante “Scaricala!” di seguito: [sdm_download id=”3017″ fancy=”0″]

Ulteriori informazioni sono disponibile presso il sito del Progetto Citex.
Una nota “grammaticale”: il nome corretto è citisina, non cistina (che è tutt’altra cosa)!

Per visualizzare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere la citisina capsule consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This