Capsule con metformina e TRIAC, galenica in Farmacia

metformina e triac farmaco galenico in farmacia dimagrireATTENZIONE: queste preparazioni galeniche non sono più realizzabili dal Farmacista, né prescrivibili dal Medico. Per informazioni leggere il seguente comunicato.
L’articolo rimane a memoria storica.

Sei alla ricerca di un preparato galenico in Farmacia a base di metformina e triac (acido triiodoacetico), ma non sai dove trovarlo? Sappi che le farmacie di Farmagalenica possono allestire nei propri Laboratori Galenici una preparazione galenica a base di metformina e TRIAC in capsule e/o in compresse (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle farmacie).

La metformina è un farmaco ipoglicemizzante utilizzato di norma per il trattamento del diabete mellito. Tuttavia diversi studi hanno scoperto che questo farmaco, oltre agli effetti ipoglicemizzanti, determina anche una spiccata attività ipolipemizzante (in grado cioè di ridurre il quantitativo di massa grassa corporea). Per tale motivo negli ultimi anni viene prescritto (per i più tecnici, come off label) in diverse preparazioni ad azione dimagrante, molto spesso associato ad altri principi attivi con attività farmacologica analoga.

Uno di questi è il TRIAC o acido triiodotiroacetico, una molecola che mima l’azione degli ormoni tiroidei e che pertanto favorisce l’aumento del metabolismo basale, garantendo un aumento del quantitativo di calorie utilizzate dall’organismo.

Le preparazioni galeniche a base di metformina e triac possono essere costituite anche da altri principi attivi, tra i quali la fluoxetina (un antidepressivo che permette in seconda battuta anche una riduzione del senso di fame e del peso corporeo), il buproprione, la centella, il finocchio, il ginseng etc.
Questi ultimi possono quindi potenziare l’effetto farmacologico della metformina permettendo una migliore riuscita del trattamento terapeutico.

La realizzazione di capsule galeniche a base di metformina e TRIAC permettono di

  • ottenere un prodotto non disponibile in commercio;
  • preparare un quantitativo di capsule variabile in base alle esigenze del paziente, (possono essere infatti allestite 30, 60, 90, 120 capsule etc);
  • realizzare un preparato specifico per il paziente, aggiungendo altri principi attivi, prescritti in ricetta, che possono aiutare a ridurre il peso corporeo piuttosto che il gonfiore addominale o anche stimolare il deflusso dei liquidi corporei in eccesso;
  • variare il dosaggio dei principi attivi contenuti nel preparato, ottimizzandoli in base al peso, all’età, al sesso etc secondo i calcoli del Medico prescrittore;
  • garantire la somministrazione del farmaco anche in caso di intolleranza ad alcuni eccipienti (Es. lattosio), che possono essere rimossi o sostituiti secondo il problema riscontrato.

Lo schema posologico “canonico” è dato dalla somministrazione di 2-3 capsule al giorno, solitamente dopo i pasti principali (pranzo e cena).
Prima di utilizzare un preparato di questo tipo bisogna prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dal Medico prescrittore e soprattutto dal Farmacista. Infatti l’utilizzo di capsule a base di metformina e triac è sconsigliato in donne in gravidanza, in chi soffre di patologie a carico della tiroide ed in chi assume farmaci incompatibili con i principi attivi contenuti nel preparato stesso. Particolare attenzione va riservata all’uso del preparato (fare di “testa propria”) e soprattutto al corretto utilizzo dello stesso. Infatti il trattamento dimagrante effettuato con questo farmaco non può non prescindere dall’associazione di uno stile di vita sano ed una dieta varia e bilanciata. Soltanto così potrà essere garantita la piena efficacia terapeutica.

ATTENZIONE: dal 10 Agosto 2015 NON è più possibile per il Medico prescrivere (e per il Farmacista preparare) farmaci galenici contenenti associazioni di clorazepato di potassio e tutti i principi attivi triac, clorazepato, fluoxetina, furosemide, metformina, bupropione e topiramato, indipendentemente che siano utilizzate a scopo dimagrante o altro (es. diabete, depressione, problemi cardiovascolari, eccetera). Inoltre, per evitare di eludere la norma, è vietata al Farmacista la preparazione di capsule diverse, ognuna divisa con il singolo componente.
Tali principi attivi, sono prescrivibili singolarmente MA solo per indicazioni terapeutiche diverse da quelle dimagranti.
Per ulteriori informazioni sulle motivazioni di tale scelta da parte del Ministero della Salute, fare riferimento a questo articolo.
A scopo informativo, Farmagalenica ricorda che fenilpropanolamina/norefedrina e pseudoefedrina NON possono mai e in nessun modo essere prescritte essendo state vietate.
Inoltre, dal 11 Dicembre 2015, sono vietate preparazioni galeniche contenenti efedrina a scopo dimagrante (sono ammesse tutte le altre indicazioni terapeutiche).
Inoltre (ancora),  dal 2 Gennaio 2017 sono vietate preparazioni galeniche contenenti tantissime sostanze anche vegetali, a scopo dimagrante (sono ammesse tutte le altre indicazioni terapeutiche).

Le capsule a base di metformina e triac non necessitano di particolari condizioni di conservazione e la data limite di utilizzo risulta essere massimo 6 mesi dalla data di preparazione.
Per la preparazione di questo farmaco galenico è richiesta la ricetta ripetibile valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione, che può o meno seguire i dettami della Legge 94/98 (Legge “Di Bella”) nel caso la prescrizione delle sostanze di cui si è scritto avvenga offlabel. Ma questo è un aspetto che riguarda prettamente il Medico e non il paziente o il Farmacista.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare capsule di metformina e TRIAC, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

499 pensieri su “Capsule con metformina e TRIAC, galenica in Farmacia

  1. Buongiorno, il medico mi dice che i componenti vanno però prescritti singolarmente e che non è possibile prescrivere un unico preparato galenico. risulta anche a lei?
    grazie

    • No, l’ho scritto nell’articolo.
      Deve togliere o fluoxetina o potassio clorazepato. Tolto uno dei 2, può prescrivere tutto insieme dato che non è ad uso dimagrante.
      Non è invece possibile far fare un’altra ricetta con la sostanza mancante, dato che il decreto vieta comunque al farmacista di preparare galenici contenenti la stessa sostanza, anche se prescritti in ricette diverse.

      • Dottore buongiorno,
        ho portato la ricetta – redatta esattamente come da lei indicato – ad una farmacia di Milano del vostro circuito – e mi hanno risposto che la preparazione è vietata….stanno facendo ulteriori verifiche con la loro associazione , bho?

    • Che, a meno che non ci sia un problema di tiroide come causa del sovrappeso, va evitato (se non dopo accurato consulto medico e che ci sia un attenta analisi regolare ogni tot mesi).
      Il rischio è quello di alterare la funzionalità tiroidea, cosìcchè inizialmente si hanno risultati, poi però, al termine dell’uso del farmaco, si recupera tutto e si portano dietro problemi…

      • Dottore buonasera mi perdoni un quesito… si può prendere sibutramina 20 ed efedrina 50 insieme?
        In caso contrario quale è più efficace per perdere peso?
        La ringrazio.
        Un cordiale saluto

      • Buonasera dottore, dato che non si trova più il trial, una mia amica mi ha consigliato il Spagna il triacana. Dice suo lo stesso identico principio e’ vero? Grazie, elisa

        • NO, non mi risulta. Non conoscevo il prodotto, leggendo su internet è a base di un derivato di ormone tiroideo, ma non di TRIAC (acido tiroecc..).
          Forse potrà avare un effetto simile, ma il principio attivo NON è lo stesso.

          • Triacana è il nome commerciale con cui viene comunemente chiamato un farmaco tiroideo a base di tiratricol. Questo principio attivo è un metabolita naturale dell’ormone tiroideo chiamato triiodotironina o più semplicemente T3 Il ciclo inizia normalmente con due pastiglie di Triacana da 0,35 mg da assumere a distanza di 12 ore. Giorno dopo giorno la dose verrà incrementata di due compresse fino ad arrivare alle 10-14 pastiglie al giorno. L’assunzione va distribuita nel corso della giornata in modo da mantenere stabili i livelli plasmatici di tiratricol (questo metabolita ha un’emivita di circa 6 ore).
            Dovrebbe essere stessa cosa quindi, corretto? Grazie

            • Diciamo così: POTREBBE portare allo stesso risultato, pur agendo su metaboliti diversi (al di la dei T3 o T4), ce ne sono altri centinaia coinvolti nella regolazione dell’attività tiroidea.
              Non è IDENTICO, ma agisce in maniera SIMILE.

  2. Sono riuscita a dimagrire 6kg in due mesi facendo dei sacrifici ed ovviamente con un piccolo aiuto, ho preso la Sibutramina ed ha funzionato, quindi dipende anche dalla persona..
    Con il fermo vendita del triac non ho potuto fare altro che provare questo…
    Sono a vostra disposizione per delle info
    Manuelapierucci@yahoo.com

  3. Buongiorno Dott. Ternelli,

    e da quasi tre settimane che prendo questo preparato:
    PSEUDOEFEDRINA 30MG
    TRIAC 0,5MG
    CAFFEINA 100MG
    SENNA 50MG
    BISACODILE 5MG
    FLUOXETINA 7MG
    e continuo a non perdere peso,
    potrebbe verificare che le dosi siano corrette cosi chiedo di farla modificare dal dottore in svizzera.
    La ringrazio della sua cordiale disponibilita
    Dasha

  4. Ho delle capsule a base di PSEUDOEFEDRINA
    TRIAC
    CAFFEINA
    SENNA
    BISACODILE
    FLUOXETINA
    Ne saranno più di 150 capsule
    Che non potrò più usare sono in attesa di avere un bimbo e al momento per motivi di necessità e salute ho deciso di venderle chi è interessata mi contatti
    Grazie

  5. AVVISO PER coloro che lasciano email promettendo pillole o dando indicazioni su come reperirle illegalmente: verrà tutto cancellato e non sarà più tollerato il post.
    Purtroppo è impossibile controllare in tempo reale tutte le migliaia di commenti che vengono postate sul sito; c’è un software automatico che si occupa di farlo, ma ogni tanto fa cilecca.

      • Si e insiste …… invece di vergognarsi
        Truffatrice
        Purtroppo nella speranza di perdere qualche chilo si crede a tutto almeno io…ma truffata così che cosa disgustosa

    • Dottore, mi perdoni so che la mia legale le ha scritto…
      La venditrice di truffe non molla come vede…
      Sa che ciò danneggia anche lei….
      Un forum molto ben fatto complimenti ma certa gentaccia deve rovinare sempre tutto…. faccia attenzione dottore…. io sono pronta ad inviare a lei una pillola che potrà analizzare …. io non parlo per parlare….
      la saluto mi scuso per il disturbo ma non è colpa mia se circola certa gente

  6. Caro dott
    Sono Manuela
    A quanto pare la signora Rosalina si sarà confusa con qualche altra persona che gli avra fatto acquistare delle capsule non a base di talco ecc, mi dispiace contraddire questo individuo ma le posso garantire che fino a prova contraria ho sempre cercato di aiutare parecchie ragazze e ragazzi inclusa ne stessa con problemi di peso.
    Ho tanti amici che hanno acquistato questo prodotto da farmacie italiane con nessun rincaro. E se il prodotto non da alcun effetto ho SEMPRE rimborsato le persone.
    Pur essendo il prodotto vietato alla vendita in Italia e non al vaticano o San Marino ho avuto parecchie ragazze che mi hanno ringraziato per l’aiuto dimostratomi.
    Quindi prego Rosalina di mandarmi le email di ricatti ecc in modo da ferifixare se è la stessa mia e farò in modo di publicarla.
    Ma che mi viene detto da una sconosciuta che sono una truffatrice questo non mi sta bene.

    • Rosalia grazie….
      Sulla sua busta c’è il nome della sua ditta….
      La mia avvocatessa è già a lavoro…. visto che il suo nome è falso racconta fandonie….. e mi costerà più il legale ma odio i truffatori….
      Manda farmaci dall’Italia in Italia senza uno straccio di etichetta di firma di farmacie …. ma per chi mi ha preso ????? Truffa …. ci pensa il mio avvocato…. io non devo mandarle più nulla…. mio marito lavora a Mediaset…. autore sa dove???? Alle iene! Ha fregato la persona sbagliata….!!!!! Non si preoccupi il dottore sa già tutto….
      La saluto…signora … Signorina… Signore… neanche un recapito fornisce

      • Rosalina,
        ma sei sicura che c’è scritto manuelapierucci@yahoo.com
        non vorrei insistere ma credo che stai sbagliando persona
        sul serio controlla bene le email, io non ho nulla da nascondere,
        ma vorrei che fosse chiaro il nome di e da chi hai acquistato… se dici di leggere il nome ditta ecc ti prego di inserirla nel forum,
        Grazie Rosalina…
        Manuela

        • Ciao a tutti…
          Mi chiamo Sabrina…
          Sono di Roma e leggo questo forum e lo seguo ormai da quasi un anno, diciamo dal famoso divieto da parte della Lorenzin in accordo cn l Aifa x le.famose capsule, ke tt conosciamo….
          Ecco tt questo x dirvi che anche io cm voi ero e sono ancora nelle.vostre condizioni, ma ho anche seri problemi di ipotiroidirmo…
          Vabbè cmq il.TT x dirvi ke da un mese a qst parte ho risolto e sto risolvendo grazie ad un bravo medico di Roma..
          So che lui lavora anche con persone che nn stanno bene ma che sono di fuori…
          Nn di Roma…
          Ho perso sette.chili in un mese, piano piano, mi muovo il.giusto che posso x via dei problemi di schiena, ma cammino molto…
          Sono studente x cui lavoro x mantenermi gli studi…
          Io mi sto trovando bene e volevo solo comunicarlo a tutti voi….
          E nn è pubblicità, ne altro…

          Un caro saluto a tutti….

        • Ciao a tutti…
          Mi chiamo Sabrina…
          Sono di Roma e leggo questo forum e lo seguo ormai da quasi un anno, diciamo dal famoso divieto da parte della Lorenzin in accordo cn l Aifa x le.famose capsule, ke tt conosciamo….
          Ecco tt questo x dirvi che anche io cm voi ero e sono ancora nelle.vostre condizioni, ma ho anche seri problemi di ipotiroidirmo…
          Vabbè cmq il.TT x dirvi ke da un mese a qst parte ho risolto e sto risolvendo grazie ad un bravo medico di Roma..
          So che lui lavora anche con persone che nn stanno bene ma che sono di fuori…
          Nn di Roma…
          Ho perso sette.chili in un mese, piano piano, mi muovo il.giusto che posso x via dei problemi di schiena, ma cammino molto…
          Sono studente x cui lavoro x mantenermi gli studi…
          Io mi sto trovando bene e volevo solo comunicarlo a tutti voi….
          E nn è pubblicità, ne altro…

          Un caro saluto a tutti….

  7. Ilo sono di Roma ed il medico sta a Roma, e un bravo endocrinologo…
    Almeno io ho risolto in parte il mio obiettivo…
    SI chiama XXXXXX, indirizzo e recapiti x chi fosse interessato lI troverà in Internet….
    Spero di esservi stata utile…

    [edit Admin: niente nomi di Medici sul portale, gestiamo solo rapporti con Farmacie]

  8. Rispondo qui, io stessa svolgo la professione medica. Sono 60 capsule di sibutramina 20 mg prese previa prescrizione medica alla farmacia del Vaticano, ho anche una piccola rimanenza presa a New York, stessi effetti ovviamente. Io sono incinta quindi non le prendo al momento
    Se interessaTe realmente sono a disposizione, anche per un parere medico
    correlato.
    iaialupi2&gmail.com

    Per cortesia no perdi tempo, sono già stata presa in giro da una signora poco educata….

    Federica

  9. Dott buonasera è possibile che assmendo del triac 0,35 x 3 volte al dì
    Glucophage 850 x 3 volte al dì
    Transene 5 pranzo 10 sera nn dimagrisca ?
    Pensa che se aggiungo la fluoxetina 20 possa risolvere qualcosa ? Ho avuto la prescrizione dal medico di base x ogni singolo farmaco devo perdere 30 il e nn riesco più a camminare e ne dormire bene !!! Cosa mi consiglia ? Forse togliere il tutto e mettere buoropione ,clorozepato, e fluoxetina ? Mi dia un consiglio nn vivo più bene, e rischio di perdere il mio lavoro sono un estetista e nn sono molti congruente oltrechevdtia troppo seduta ! Riesci a fare 3 volte alla settimana 45 m di camminata veloce e poi il gg dopo ho la postura dolente in tutto il corpo specie le anche grazie mille

    • Già sta assumendo dei dosaggi “medio alti”.
      Ha notato che mangia di meno? Perchè con questa terapia non dovrebbe variare l’appetito. L’aggiunta di fluoxetina era vista per “spegnere” il senso di fame, ma deve essere il medico a verificare la fattibilità (così per le altre sostanze).
      IL fatto del dolore post camminata è normale, immagino sia dovuto alle sollecitazioni a cui ossa e tendini sono soggette. Se è presente sempre, si tratterebbe di rendere meno intensa la camminata (sempre 45 minuti).

  10. Ciao a tutti, so che non e’
    Pii’ posssibile avere composizione galenica , quslcuno mi puo’ aiutare come assumere i farmarci singoli x potet perdere peso. . In alternatinativa . Ultima scatola .Sto assumendo flluoxetina due volte al giorno e efedrina .

  11. Buongiorno Dott. Ternelli, vorrei avere un suo parere circa la correlazione tra assunzione di efedrina e patologie tumorali. Io ho provato a documentarmi, ma non ho trovato niente che dimostri vi sia un nesso.
    Grazie

    • Dico neanche io, non perché non abbia mai trovato, ma non ho neppure cercato, dato che è una cosa illogica.
      Le associazioni patologiche dell’efedrina sono spesse legate al sistema cardiovascolare, mai sentito a discorsi oncologici.

  12. Buongiorno dott.quali farmaci per dimagrire non sono vietati ?Deve prescritte per forza un dietologo O basta il medico do base grazie

  13. Buongiorno in tanti mi state scrivendo in privato 😋,sono ben felice di potervi fare un aiuto x dimagrire, finalmente qualcosa di efficace è stato messo in commercio,io sto dimagrendo dopo 3 anni di diete,il medico di trova a Roma e il costo della visita è accessibile 70€ ,scrivetemi se posso aiutarvi sandrinadeprosperis@gmail.com
    Buona domenica a tutti

  14. Buongiorno rivolgo questo annuncio a tutte le persone che,mi chiedono un contatto x il medico di Roma,se chiamate da altre città il medico nn prescrive a nessuno via mail o telefonicamente ricette x medicinali,ciò che assumiamo comunque sono dei farmaci importanti,e ne noi,e ne un medico potrebbe assumersi delle cosi grandi responsabilità,a talpunto di essere irradiato da l’albo dei medici ,e noi in grave salute!! Grazie mille,rispondo solo a chi mi chiama da Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *