meldonium mildronato farmaco galenico italia farmagalenica

Il tuo cuore ha bisogno di meldonium o mildronato? Il Farmacista Galenista può preparartelo!

Se stai cercando come acquistare un farmaco a base di mildronato (o meldonium) per la tua patologia, ma ti sembra impossibile, sappi che può essere preparato come farmaco galenico (cioè preparato direttamente dal Farmacista) presso i laboratori di alcune Farmacie Galeniche di Farmagalenica (vedi in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie aderenti).

Che cos’è il meldonium o mildronato e come funziona

Il meldonium diidrato (propionato) è un farmaco ad azione anti-ischemica sviluppato per il trattamento dell’ischemia cardiaca, angina pectoris, cardiomiopatia ischemica e insufficienza cardiaca cronica. Inoltre ha trovato impiego anche nella terapia nell’insufficienza cerebrovascolare acuta e nel recupero dopo disordini circolatori cerebrali e trauma cranico.
Il meldonium (mildronato) agisce regolando il metabolismo energetico abbassando i livelli di L-carnitina, un amminoacido, allo scopo di prevenire l’accumulo di intermedi tossici.

Ma il meldonium è commercializzato in Italia?

Negli anni passati era salito agli onori della cronaca in un famoso caso di doping che aveva coinvolto la tennista Maria Sharapova, poichè si ritiene che il meldonium sia in grado di ridurre la fatica e impedire il riconoscimento dell’uso di EPO (altro doping).
Il meldonium è un farmaco NON venduto in Italia come farmaco industriale, cioè prodotto dall’industria farmaceutica, mentre all’estero si trova in famaci chiamati Mildronate®, Carvecor® e Vasonat®.
Fino ad oggi, quindi, non era possibile utilizzarlo in Italia.
Ma grazie al Farmacista Preparatore ora è possibile ottenere il medicinale, che il Farmacista prepara partendo dalla materia prima purissima e allestendo delle capsule o compresse permettendo ai pazienti di accedere al farmaco.

Il Farmacista infatti può realizzare capsule a qualsiasi dosaggio e in qualsiasi quantità, potendo così creare un farmaco personalizzato per il singolo paziente.

Quali sono i dosaggi e gli effetti collaterali del meldonium o mildronato?

Generalmente il meldonium è ben tollerato e gli effetti collaterali sono rari e di lieve entità. Durante gli studi o nella fase di post-marketing sono stati osservati (come comuni e rari) casi di:

  • reazioni allergiche (solo negli studi clinici)
  • mal di testa (solo negli studi clinici)
  • indigestione (solo negli studi clinici)
  • dermatite allergica, orticaria
  • agitazione, ansia, tremori
  • disturbi del sonno
  • vertigini, andatura anomala
  • alterazioni nella frequenza cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco

In letteratura non sono riportati casi di sovradosaggio, tuttavia in caso di assunzione accidentale di un quantitativo eccessivo di meldonium, occorre verificare la funzionalità renale ed epatica.

Il meldonium va assunto ai pasti con abbondante acqua. Dosaggi e posologie sono strettamente individuali e decise dal medico, ma alcuni esempi possono essere:

  • Patologie cardiovascolari (in associazione ad altri farmaci): 500-1000mg in una-due somministrazioni giornaliere per 4-6 settimane.
  • Disturbi cerebrovascolari cronici: 500mg una volta al giorno per 4-6 settimane
  • Stress psico-fisico: 250mg quattro volte al giorno per 10-14 giorni.
  • Sindrome da astinenza nell’alcolismo cronico (in associazione ad altri farmaci): 500mg quattro volte al giorno per 7-10 giorni.

Posto che il farmaco va assunto solo dopo che il medico ha redatto la ricetta medica, la dose va adattata in base alla necessità (la Galenica permette di ottenere qualsiasi dosaggio, come già spiegato), in particolare andrebbe ridotta in pazienti anziani, con moderata insufficienza renale e/o epatica.
Non va utilizzato:

  • in caso di Ipersensibilità al prodotto
  • grave insufficienza renale e/o epatica
  • in pazienti al di sotto dei 18 anni
  • in gravidanza o allattamento

Per ottenere il meldonium (o mildronato) è necessaria una ricetta medica non ripetibile (in quanto doping ad uso orale), valida 30 giorni per una sola volta. Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi medico.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire il meldonium o mildronato (capsule o compresse), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).