Zinco solfato sciroppo pediatrico, farmaco galenico

zinco solfato sciroppo pediatrico farmacia farmagalenica
Zinco solfato sciroppo per il tuo bimbo? Lo prepara il Farmacista! Che bravo!!

Sei alla ricerca di una preparazione di zinco solfato sciroppo per il tuo bambino che ti ha prescritto il pediatra? Vuoi avere informazioni circa il suo utilizzo ed i possibili effetti indesiderati che può determinare? Sappi che nei laboratori attrezzati delle Farmacie di Farmagalenica.it i Farmacisti preparatori possono allestire uno sciroppo a base di questo principio attivo, con materie prime purissime per ottenere un farmaco sicuro e di qualità (vedi in fondo alla pagina per l’elenco completo delle Farmacie).

 

Cos’è lo zinco solfato sciroppo?

Lo zinco solfato è un sale utilizzato sotto diverse forme farmaceutiche (sciroppo, compresse e lozioni per uso esterno) e per varie indicazioni terapeutiche, dal momento che è coinvolto in svariati processi fisiologici e biochimici. Lo zinco è infatti utilizzato nell’organismo da diversi enzimi coinvolti nella crescita e divisione cellulare, nella regolazione del sistema immunitario ed in proteine scavenger dei radicali liberi.

L’utilizzo di zinco solfato sciroppo viene adoperato prevalentemente in ambito pediatrico, trovando indicazione in caso di:

  • sintomi da carenza di zinco, che può facilmente determinare deficit delle difese immunitarie
  • anemia falciforme, in cui l’integrazione di zinco può favorire la crescita e lo sviluppo osseo
  • acrodermatite enteropatica, una malattia rara causata dalla mutazione di un gene specifico che comporta la riduzione dei livelli di zinco con insorgenza di placche squamose in diverse zone della cute
  • sindrome di Wilson, caratterizzata dall’accumulo epatico e cerebrale di rame. L’integrazione di zinco in questo caso stimola la produzione di metallotioneina, la quale lega il rame e ne favorisce l’eliminazione
  • lesioni cutanee, come coadiuvante dell’azione cicatrizzante.

(confronta per approfondimenti: http://www.unilab.com.ph/assets/product-info/e-zinc.pdf https://www.cambridge.org/core/services/aop-cambridge-core/content/view/23B26245CF0F773E5F1AA19E9800B82B/S0029665100000781a.pdf/zinc-and-the-immune-system.pdf)

Cosa c’entra il Farmacista con lo zinco solfato sciroppo?

Il Farmacista preparatore può realizzare uno sciroppo specifico per ognuna delle indicazioni sopra riportate, garantendo:

  • la preparazione di uno sciroppo con una specifica concentrazione ( Es. 5mg/ml, 1mg/ml etc. etc. etc.);
  • l’aromatizzazione del prodotto, per migliorarne l’assunzione e gradevolezza (es. con aroma di lampone o vaniglia o fragola)
  • la preparazione e l’allestimento di quantità specifiche (es. 50ml, 100ml, 500ml, 1 litro) per tutte le necessità;
  • (volendo) l’assenza di sostanze allergizzanti e assenza di conservanti: il Farmacista può aggiungere un conservante (es. metile p-idrossibenzoato) per aumentare la stabilità e la durata di utilizzo dello sciroppo (fino a 6 mesi di scadenza). Tuttavia lo zinco solfato sciroppo può essere allestito anche senza conservante, ma in questo caso la durata massima di utilizzo sarà di 30 giorni dalla data di preparazione.

Quali sono i dosaggi e le posologie consigliate per lo zinco solfato sciroppo?

Il dosaggio varia in base al tipo di problema ed all’età del paziente e sarà il medico prescrittore ad indicare la giusta posologia per ogni singolo caso.
Bisogna considerare tuttavia che il limite massimo di assunzione di zinco elementare è di 5 mg nei pazienti fino a 12 mesi, fino a raggiungere i 34 mg a 18 anni di età. L’assunzione di quantitativi eccessivi di zinco solfato può determinare sintomi che includono vomito, diarrea e letargia (si veda https://www.drugs.com/dosage/zinc-sulfate.html e http://www.webmd.com/drugs/2/drug-4086/zinc-sulfate-oral/details).
L’assunzione va effettuata a stomaco vuoto, lontano dalla somministrazione di altri Farmaci.

Il Farmacista preparatore fornirà il prodotto in un contenitore ambrato da conservare ad una temperatura compresa tra i 4 e i 15 gradi (in pratica, il frigorifero). Inoltre verranno fornite tutte le indicazioni per il corretto utilizzo del preparato allestito. Per la realizzazione dello sciroppo a base di zinco solfato è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida sei mesi per un massimo di dieci preparazioni, che può essere redatta da qualsiasi Medico.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire lo zinco solfato sciroppo, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x