Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Metoxalene crema, farmaco per la vitiligine creato dal Farmacista

Metoxalene crema, farmaco per la vitiligine creato dal Farmacista

Sei alla ricerca di una Farmacia in grado di preparare la crema idrofila a base di metoxalene? Non riesci a reperire questo preparato galenico facilmente? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica possono allestire questo farmaco nel loro Laboratorio Galenico (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

Il metoxalene è una sostanza organica naturalmente appartenente alla famiglia delle “furanocumarine” che viene prodotta da alcune piante quali la Ammi majus, la Psorales coryfolia e la Ruta chalepensis.
Dal punto di vista clinico assume un importante ruolo dal momento che risulta essere uno dei pochi farmaci utilizzabili nel trattamento della vitiligine, dell’alopecia aerata e della psoriasi grave.

Il metoxalene determina infatti la stimolazione dei melanociti, in presenza di luce ultravioletta (UV), favorendo il miglioramento della pigmentazione cutanea.
Il metoxalene NON è disponibile in commercio, pertanto può essere allestito nei laboratori di alcune Farmacie di Farmagalenica come farmaco galenico.

La realizzazione di metoxalene crema permette:

  • l’allestimento di qualsiasi quantitativo di preparato (es. 50, 100, 250, 500 g eccetera) soddisfacendo in pieno le esigenze del paziente;
  • l’allestimento di un preparato con un quantitativo ben preciso di farmaco (es. 0.0003, 0.0006% eccetera); 
  • di garantire la terapia in pazienti che altrimenti non riuscirebbero a reperire il farmaco, in quanto non disponibile in commercio;
  • di evitare l’aggiunta di sostanze allergizzanti o per le quali il paziente è intollerante.

Il Farmaco così preparato può essere utilizzato prima dell’esposizione solare, meglio ancora se somministrata con l’ausilio di un Medico esperto in centri specializzati in fotochemoterapia o PUVA.
Ѐ importante prestare attenzione all’utilizzo della metoxalene crema contemporaneamente ad altri farmaci fotosensibilizzanti quali tetracicline Uuna categoria di antibiotici), fans, griseofulvina.
Inoltre l’utilizzo del farmaco è controindicato in soggetti particolarmente fotosensibili o in pazienti trattati con metotrexato e ciclosporina.

Spesso si può riscontrare durante il trattamento la comparsa di un eritema transitorio associato a prurito e secchezza cutanea a livello della zona trattata. Tali sintomi si risolvono nel giro di pochi giorni, tuttavia se persistono sarà necessario procedere alla sospensione della terapia.

Il Farmacista allestirà metoxalene crema consegnandola in appositi involucri (alluminio) da tenere lontano da luce e fonti di calore.

Per l’allestimento della crema al metoxalene è necessario presentare una ricetta medica ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la metoxalene crema consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This