Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Budesonide capsule uso veterinario o umano grazie al Farmacista

Budesonide capsule uso veterinario o umano grazie al Farmacista

Stai cercando una Farmacia in cui può essere preparata budesonide capsule ad uso veterinario (esempio, per gatti o cani) o uso umano? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare budesonide capsule ad uso orale in poco tempo secondo le necessità tue o dell’animale (vedi fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

La budesonide è un corticosteroide (cortisone) che presenta molteplici impieghi.
Viene infatti utilizzato sia nel trattamento dell’asma bronchiale e della rinite allergica in preparati somministrati per via aerosol, sia nella cura del morbo di Chron mediante assunzione per via orale.

Diversi farmaci industriali a base di budesonide sono disponibili in commercio sottoforma di aerosol (prevedono l’inalazione di polveri tramite appositi dispositivi o liquidi nebulizzati tramite le normali macchine per aerosol), viceversa solo due specialità (Entocir®, Intesticort®) contenenti questo corticosteroide sono formulate in compresse da assumersi per via orale.
Queste compresse però sono a rilascio prolungato o comunque a dose standard (es. 3 mg), mentre è fondamentale in ambito veterinario o pediatrico somministrare la dose corretta in base al peso corporeo (es. 2mg per Kg di peso).

Anche in questo caso i Farmacisti di Farmagalenica possono sopperire a questa mancanza grazie al loro lavoro nel Laboratorio Galenico delle Farmacie, che garantirà la realizzazione di budesonide capsule utilizzabili sia nell’uomo, ma soprattutto negli animali. La realizzazione di capsule di budesonide in Farmacia permette:

  • l’allestimento di capsule con diversi e specifici dosaggi di Farmaco (Es. 1, 3, 5 mg eccetera) al fine di garantire il trattamento in animali di diversa taglia
  • l’assenza di conservanti o sostanze allergizzanti;
  • l’allestimento di un numero variabile di capsule (es. 10, 20, 50, 100, 200 capsule etc.);
  • una assunzione più facile delle capsule grazie all’aggiunta di componenti che rendono migliore la palatabilità del prodotto stesso, facilitando la somministrazione anche in quegli animali (es. gatto) in cui l’assunzione delle capsule risulta essere particolarmente problematica. In alcuni casi sarà possibile preparare anche delle paste orali per animali.

Il Farmacista preparatore può infatti aromatizzare le capsule con aromi a base di pollo, manzo o crostacei al fine di facilitare l’assunzione delle stesse. Inoltre possono essere utilizzate capsule di piccola dimensione per favorirne la deglutizione.

Il Farmacista all’atto della dispensazione fornirà tutte le indicazioni per un corretto uso del medicinale, le quali saranno fondamentali non solo per garantire l’effetto terapeutico ma anche per evitare effetti collaterali tipici dei farmaci cortisonici quali: ulcera gastrica, iperglicemia, immunosoppressione, diminuzione della densità ossea, disturbi psichici etc. etc.

Per la preparazione di budesonide capsule ad uso veterinario è necessaria la presentazione di una ricetta medica:

  • non ripetibile in singola copia se utilizzate in animali nDPA, non destinati alla produzione di alimenti (es. cane o gatto);
  • non ripetibile in triplice copia se destinate ad animali DPA (ovini, bovini, suini, eccetera).

Nel caso, invece, di prescrizione di budesonide capsule ad uso umano, sarà sufficiente una ricetta ripetibile valida 6 mesi per 10 preparazioni.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare capsule di budesonide uso veterinario (ma anche umano) consulta il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This