budesonide gel orale

Budesonide gel orale: farmaco per esofagite eosinofila

Last Updated on 25 Luglio 2021 by Dr. Marco Ternelli

Budesonide gel orale è un farmaco corticosteroide che può essere preparato in Farmacia per l’esofagite eosinofila e per venire incontro alle esigenze terapeutiche.

Soffri di esofagite eosinofila? Potrebbe esserti stato prescritto budesonide gel viscoso orale. Questo farmaco però NON si trova in commercio in Italia. Come trovare questo farmaco?

Devi sapere che Budesonide gel orale per l’esofagite eosinofila può essere preparato dal Farmacista, sul momento, come farmaco galenico. Infatti in Italia si trovano solo capsule o compresse di budesonide oppure budesonide spray nasale o per aerosol/inalazione.

Il Farmacista Galenista è in grado di sopperire a questa mancanza e può preparare il gel orale di budesonide per venire incontro alle necessità terapeutiche. Vedi in fondo all’articolo l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire il gel orale.

Cos’è il farmaco budesonide?

budesonide orale
Budesonide gel orale è preparata dal Farmacista per l’esofagite eosinofila in adulti e bambini

La budesonide è un farmaco corticosteroide che diminuisce l’infiammazione legandosi al recettore dei corticosteroidi. Grazie al meccanismo d’azione antinfiammatorio vari studi hanno dimostrato che la budesonide può essere efficace per l’esofagite eosinofila. https://www.researchgate.net/publication/232227548_Eosinophilic_esophagitis_treatment_with_oral_viscous_budesonide

La budesonide può essere assunta per via orale, via inalatoria o per via cutanea.

Per via orale la budesonide si trova in commercio solo come capsule e compresse ad esempio il farmaco Jorveza ®.
Budesonide gel orale può essere preparato dal Farmacista nelle Farmacie di Farmagalenica che hanno un laboratorio attrezzato. È un farmaco da ingoiare ed è aromatizzato per renderlo gradevole

I farmaci con budesonide che si possono assumere per via inalatoria sono sotto forma di spray nasale o di aerosol; per disturbi della pelle il Medico può prescrivere budesonide crema o unguento per uso topico.

La budesonide è un farmaco utilizzato anche in ambito veterinario per approfondire vai a leggere l’articolo dedicato su Farmagalenica.it:
Budesonide capsule farmaco veterinario

Cos’è l’ esofagite eosinofila?

esofagite eosinofila
Per l’esofagite eosinofila il farmaco prescritto è la budesonide orale

L’esofagite eosinofila (EoE) è una patologia cronica infiammatoria a carico della mucosa esofagea, che non risponde ai farmaci tradizionali (inibitori di pompa e antiacidi in generale), mediata da una risposta immunitaria ad allergeni inalanti. Per l’esofagite eosinofila il medico può decidere di prescrivere un farmaco corticosteroide come la budesonide per via orale. http://www.sied.it/files/Lesofagiteeosinofilasintomidiagnosieterapia.pdf

I sintomi dell’esofagite eosinofila sono tipici delle esofagiti: reflusso, difficoltà nella deglutizione, disfagia, vomito e dolore retrosternale.

L’esofagite eosinofila può riguardare sia gli adulti che i bambini e non si esclude la familiarità genetica come uno tra i fattori favorenti l’insorgenza della patologia.

Il Medico o il Pediatra possono prescrivere budesonide gel orale per venire incontro alle esigenze del paziente, per diminuire gli effetti collaterali o per aumentare l’efficacia della terapia.

Quali sono le caratteristiche di budesonide gel orale?

Budesonide gel orale per l’esofagite eosinofila si presenta sotto forma di gel orale viscoso, contenuto in siringhe preriempite per permettere un funzionale dosaggio: tramite le “tacche” nere delle siringhe.

Il farmaco budesonide gel prescritto dal Medico o dal Pediatra può essere assunto direttamente in bocca dal paziente con una posologia di 2-4-8 mg totali al giorno, ed 1-2 mg al giorno nei bambini al di sotto di dieci anni di età.

La presenza di determinati eccipienti contenuti nel preparato, la gomma xantano in particolare, rendono il gel viscoso più facilmente aderente alle mucose, migliorandone l’azione e l’effetto terapeutico.

Allo stesso tempo le sostanze aromatizzanti introdotte ne miglioreranno la compliance e la gradevolezza del preparato.

Perchè può essere utile Budesonide farmaco galenico in farmacia?

budesonide farmaco
Il farmaco budesonide gel orale è preparato dal Farmacista nel laboratorio delle Farmacie di farmagalenica, per venire incontro alle esigenze terapeutiche

I vantaggi di budesonide gel orale per l’esofagite eosinofila preparato dal Farmacista nel laboratorio specializzato della farmacia sono legati alla facilità di assunzione e alla possibilità di personalizzare il farmaco sulle esigenze del singolo paziente.

I principali vantaggi della budesonide gel orale sono:

  • l’allestimento di un Farmaco non disponibile in commercio ed efficace per il trattamento dell’esofagite eosinofila;
  • la preparazione di un quantitativo specifico ed adeguato alle esigenze del paziente, sia esso adulto che bambino;
  • la realizzazione di un farmaco ad una qualsiasi concentrazione di budesonide. Solitamente 2 o 4 mg/ml a seconda che sia per bambini o adulto, ma tale concentrazione può essere modificata a seconda delle esigenze del paziente e del parere del Medico;
  • l’assenza di sostanze che possono creare allergie o intolleranze;
  • l’aggiunta di una sostanza aromatizzante per favorirne l’assunzione (es. aroma ai frutti di bosco, fragola, lampone, ecc…)

Cosa sapere prima di assumere la budesonide gel orale?

Esofagite eosinofila farmaco
Esofagite eosinofila, patologia che il Farmacista può risolvere con la budesonide galenica.

Il farmaco budesonide gel orale andrà assunto prima di andare a letto, evitando assolutamente di bere/mangiare fino a 2 ore dopo l’assunzione, altrimenti il farmaco verrebbe “lavato” via dalla mucosa orale, risulta meno o poco efficace.

Non sono previste particolari precauzioni riguardanti la conservazione, se non il mantenimento del gel orale alla budesonide ad una temperatura inferiore ai 25 gradi.

In ogni caso, al momento della dispensazione, il Farmacista si preoccuperà di spiegare tutte le informazioni necessarie per il corretto uso del medicinale e per la sua conservazione.

La scadenza consigliata del farmaco, se preservato con conservanti è fino a 4 mesi dalla preparazione nel Laboratorio Galenico, altrimenti solo 30 giorni in assenza di conservanti.

Quali sono gli effetti collaterali del farmaco budesonide?

Budesonide gel orale può causare alcuni effetti collaterali, come tutti i medicinali, sebbene non tutte le persone li manifestino.

I principali effetti collaterali della budesonide farmaco ad uso orale sono:

  • infezioni da funghi in bocca, nella gola o nell’esofago, che possono causare dolore o fastidio alla deglutizione
  • mal di testa
  • bruciore di stomaco e nausea
  • formicolio o intorpidimento in bocca
  • stanchezza
  • quantità ridotta dell’ormone cortisolo nel sangue

Se compaiono uno o più effetti indesiderati con budesonide avvisare immediatamente il Medico o il Farmacista.

Altri farmaci con Budesonide per l’esofagite eosinofila?

budesonide bambini adulti
Budesonide gel orale può essere prescritta per bambini e adulti con esofagite eosinofila

I farmaci solitamente prescritti per l’esofagite eosinofila si assumono per bocca come budesonide gel orale. Un altra possibilità sono le compresse di Jorveza ® e in passato si utilizzavano farmaci per l’aerosol come Pulmaxaan®.

Inizialmente i farmaci come Pulmaxaan® soluzione per aerosol erano “impastati” con zucchero o edulcorante, ma si verificarono alcuni problemi:

  • essendo farmaci destinati alla nebulizzazione, hanno una piccolissima quantità di budesonide (es. 0,25 o 0,5 mg). Di conseguenza, servono molte scatole per poter ottenere una terapia sufficiente, con conseguente aumento del prezzo della preparazione finale.
  • l’unione del farmaco con budesonide (liquido, per aeresol) a bustine di zucchero, avveniva direttamente a casa del paziente al momento dell’assunzione, con conseguenti problemi di precisione, correttezza della preparazione, perdita di farmaco, ecc…Il tutto poteva portare a tradursi in un (apparente) inefficacia della terapia.

Alcuni studi hanno però dimostrato che con il gel orale di budesonide diminuiscono gli effetti collaterali e migliora l’efficacia della terapia, sia per adulti che per bambini. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27253660/

Serve la ricetta per budesonide gel orale per l’esofagite eosinofila?

Per budesonide gel orale serve la ricetta medica. Più precisamente per richiedere la preparazione e l’acquisto di budesonide farmaco galenico è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile (in quanto doping uso orale), valida 30 giorni dalla data di prescrizione e con la quale si può richiedere un’unica preparazione.

Dopo la presa in carico della ricetta i medicinali galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 1-2 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Quanto costa budesonide gel orale in Farmacia?

Il prezzo di budesonide gel orale non è a discrezione del Farmacista, ma è calcolato obbligatoriamente in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali e in base al prezzo della budesonide principio attivo.

Curiosità: la Tariffa non prevede la forma farmaceutica dei gel orali uso umano, solo veterinario.

Fate un po’ voi…

Il costo di budesonide orale preparata in farmacia può quindi variare per la tipologia della preparazione richiesta, per la concentrazione di principi attivi e per la quantità di farmaco da allestire, come da prescrizione medica.

In base all’art.12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista.

Il prezzo di budesonide farmaco galenico è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare il farmaco budesonide gel orale in Framacia?

Per trovare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire il gel viscoso orale di budesonide, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

buonasera dottor Ternelli sono una collega.Mi è arrivata una prescrizione di budesonide viscosa per uso orale 1mg/ml .Dove trovo una monografia di riferimento per l’allestimento?
grazie

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x