Flecainide sciroppo, Almarytm uso pediatrico galenico

flecainide sciroppo pediatrico farmaco galenico

Non esiste la flecainide sciroppo? Come no?! Certo che esiste, grazie alla Galenica

Sei alla ricerca della flecainide sciroppo pediatrico per il tuo neonato o bambino, ma non sai dove reperirla? L’Ospedale non ha saputo darti indicazioni? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire questo farmaco alla dose esatta e personalizzata per il tuo bambino (v. in fondo l’articolo l’elenco completo delle Farmacie in grado di prepararla).

Cos’è la flecainide sciroppo?

La flecainide è un farmaco antiaritmico, che viene utilizzato nel trattamento dell’aritmia ventricolare parossistica, nella tachicardia nodale atrioventricolare e nelle aritmie atriali parossistiche. La sua attività antiaritmica è associata all’inibizione della corrente al sodio, azione che deprime significativamente in misura rapportata alla dose, la conduzione entro il tessuto miocardico.
In Italia è il farmaco è disponibile in compresse, sia come specialità medicinale (Almarytm®), che come medicinale equivalente, ed in fiale per uso endovenoso (ad esclusivo utilizzo ospedaliero).
Tutti questi farmaci sono realizzati ed autorizzati per adulti, non per bambini al di sotto dei 12 anni.

La necessità di somministrare una dose specifica e/o l’assunzione del farmaco nei pazienti pediatrici, anziani o con difficoltà di deglutizione, rendono necessario l’allestimento di un farmaco galenico personalizzato per ciascuna di queste esigenze.
Grazie ai Farmacisti di Farmagalenica.it è dunque possibile l’allestimento della flecainide sciroppo, ossia una formula liquida da bere e quindi facilmente somminstrabile ai bambini.

Come viene realizzato la flecainide sciroppo e quali sono i vantaggi del lavoro del Farmacista?

Lo sciroppo può essere realizzato partendo dalle compresse del farmaco industriale (Almarytm) che viene micronizzato oppure (meglio!) utilizzando la materia prima purissima (flecainde pura) e questo ha enormi vantaggi:

  • permette l’assunzione del farmaco in pediatria, nell’anziano ed in qualsiasi condizione che pregiudichi l’utilizzo delle compresse
  • premette di realizzare un Farmaco a concentrazione specifica, qualsiasi desiderata dal Medico (es. 5mg/ml, 10 mg/ml, 20mg/ml, eccetera)
  • l’aromatizzazione della flecainide sciroppo per favorirne e facilitarne l’assunzione
  • la possibilità di realizzare qualsiasi quantità in base alla durata della terapia (es. 50 ml, 100 ml, 200 ml, 300 ml, 500 ml, ecc…)
  • (nel caso si utilizzi la flecainide pura) realizzare un farmaco privo di conservanti ed eccipienti (es. lattosio, gomme, coloranti) per i quali alcuni pazienti risultano intolleranti o allergici.

Il Farmaco può essere allestito utilizzando delle basi già pronte (es. con Ora-Sweet/ Ora-Plus) o utilizzando altri eccipienti scelti dal Farmacista (o richiesti dal Medico) che permettono di ottenere il farmaco partendo da 0 e allestendolo davvero “su misura”.

Quali sono i dosaggi e modalità d’uso della flecainide sciroppo pediatrico?

In pediatria il dosaggio è altamente variabile, tuttavia le linee guida suggeriscono di iniziare nei piccoli pazienti di età superiore al mese con 1 – 3 mg/kg giornalieri e di continuare con un dosaggio di 3-6 mg/kg giornalieri, da dividere in 3 somministrazioni al giorno (si veda https://online.epocrates.com/u/1021272/flecainide/Pediatric+Dosing e https://www.drugs.com/dosage/flecainide.html)

Altre infromazioni sui dosaggi possono essere reperiti sul BNF (British National Formulary) all’indirizzo http://www.sbp.com.br/pdfs/british_national_formulary_for_children_2011-2012.pdf

Quali sono le principali avvertenze e controindicazioni nell’uso della flecainide sciroppo?

Particolare attenzione va prestata in caso di utilizzo concomitante di altri antiaritmici, diuretici ed antistaminici anti-H2 come la ranitidina (molto usata in pediatria) e cimetidina. Lo sciroppo di flecainide ha una stabilità media di 28 giorni, tuttavia in letteratura sono disponibili alcuni studi che certificano la validità della preparazione fino a 60 giorni dalla data di allestimento, se opportunamente conservata in vetro scuro ad una temperatura inferiore ai 25°C (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1529992http://www.nationwidechildrens.org/)

Per i Medici e Farmacisti che volessero approfondire controindicazioni e interazioni, è disponibile il seguente PDF  (aggiornato al 2017) del NMF Consensus Group.

Per poter far preparare e acquistare flecainide sciroppo è necessario presentare al Farmacista una ricetta medica ripetibile, valida sei mesi dalla data di prescrizione ed utilizzabile per un massimo di 10 preparazioni. Tale ricetta può essere redatta da qualunque Medico, non necessariamente Medici o Centri Ospedalieri.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire la flecainide sciroppo, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Questo articolo è stato pubblicato in Farmacie, Soluzioni Liquide e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *