Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Kellina crema preparata dal Farmacista nel Laboratorio galenico

Kellina crema preparata dal Farmacista nel Laboratorio galenico

La kellina crema viene preparata nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica, come farmaco galenico magistrale (v. fine articolo per l’elenco).
La kellina crema (chiamata anche kellina pomata o kellina unguento, nomi diversi e forme farmaceutiche diverse) è una emulsione realizzata dietro presentazione di ricetta medica ripetibile*, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazione.

Le confezioni sono normalmente preparate con macchinari in appositi contenitori da 30g, 50g, 100g, 200g, 300g o 500g; nulla vieta al medico di richiedere in ricetta quantitativi diversi.

Viene preparata partendo dalla materia prima kellina, derivato vegetale della Amni Visnaga.
In base alle indicazioni del medico in ricetta o (se non indicato) alla competenza del farmacista, si lavora una crema (solitamente olio in acqua per una gradevolezza migliore) tramite una apposita macchina che consente di ottenere un’eccellente miscelazione e di racchiudere la pomata in un adatto contenitore che ne permette un’agevole estrazione, evitando prelievi eccessivi e impedendo di contaminare il farmaco con le dita.
Per la sua composizione e consistenza, si conserva a temperatura ambiente e ha una scadenza massima di 6 mesi (dipende dalle validità delle materie prime utilizzate).

La kellina crema è un furanocumarone che dal punto di vista chimico è simile agli psoraleni e può essere impiegata nel trattamento della vitiligine in combinazione sia con elioterapia sia con la fototerapia UVA (KUVA).

La kellina crema deve essere applicata quotidianamente su ogni chiazza acromica e poi il paziente deve esporsi al sole o alla fonte UVA artificiale nei modi e tempi prescritti dal medico.
La kellina crema viene preparata in diverse concentrazioni (1%, 2%, 3%, 4%, 5%, …) a seconda della necessità. Il medico può comunque richiedere un qualunque dosaggio ritenga necessario: la preparazione galenica permette infatti di allestire qualsiasi quantitativo a qualsiasi concentrazione.

Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo (in riferimento alle indicazioni mediche), sulla conservazione e sui principali effetti collaterali: i più noti sono legati alla pressione arteriosa; per altre informazioni si rimanda a questo articolo.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare kellina crema, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

*si, ripetibile! 🙂

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This