Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Da Aprile 2019 un farmaco a base di clonidina non è più disponibile nelle Farmacie italiane: parliamo del Catapresan fuori produzione, con particolare riferimento alle compresse (è ancora reperibile la versione in cerotto transdermico).
Questo significa che i pazienti che erano in terapia con tale farmaco devono interrompere la terapia (salvo passare ai cerotti) oppure nuovi pazienti che ne abbisognano, non possono iniziarla.
E questo vale anche per le preparazioni galeniche veterinarie a base di clonidina capsule per (es.) cani e gatti.

La soluzione c’è: richiedere al Farmacista preparatore delle Farmacie di Farmagalenica, la preparazione di clonindina capsule o compresse galeniche, il principio attivo del Catapresan ® (v. fondo articolo per la lista delle Farmacie aderenti).

Catapresan fuori produzione perché ritirato o vietato?

Assolutamente no.
Il Catapresan ® compresse non è stato né ritirato né vietato nel mercato Italiano. La sua cessata commercializzazione è da imputare ad una scelta delle ditta produttrice che, da Aprile 2019 ha deciso di mandarlo in esaurimento scorte (vale a dire che si troverà nelle Farmacie fino a che l’ultima scatola non sarà venduta).

Va quindi ribadito che se le compresse di Catapresan fuori produzione, NON è dovuto a rischi per la salute o imposizioni degli organi di controllo.
E, anche, che è ancora in commercio il farmaco industriale Catapresan ® TTS, ossia cerotto transdermico.

Che cos’è la clonidina capsule o compresse e a cosa serve?

Brevemente, la clonidina è un medicina che in Italia è registrato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa (agisce come agonista dei recettori a2-adrenergici ed esplica la sua attività a livello centrale).

Le attività però sono anche altre e per una loro trattazione veloce, consigliamo la lettura di questo e di questo articolo.

clonindina capsule galeniche catapresan fuori produzione catapresan fuori produzione
La clonidina capsule per uso umano o veterinario è in farmacia come galenico!

Come può il Farmacista Galenista aiutare i pazienti che necessitano della clonidina capsule o compresse?

L’Arte del Farmacista Galenista consiste proprio nel poter realizzare farmaci direttamente nel Laboratorio Galenico della Farmacia.
In pratica partendo dalla materia prima purissima (in questo caso clonidina cloridrato), il Farmacista prepara un farmaco galenico su misura per il paziente.

Su misura vuol dire tante cose, tipiche della preparazione galenica:

  • farmaco a dosaggio personalizzato: il Farmacista può preparare qualsiasi dosaggio, in base a quanto richiesto dal Medico, per permettere una corretta assunzione limitando effetti collaterali o in caso di insufficienze renali o epatiche. Ad esempio, dosaggi da 100 mcg, 150 mcg, 305 mcg, eccetera.
  • forma farmaceutica preferita: capsule e compresse sicuramente, ma in casi pediatrici, veterinari o di problemi di deglutizione è possibile richiedere sciroppi, gocce di clonidina cloridrato o compresse spatolate.
  • assenza di sostanze allergizzanti o intolleranti: essendo preparato dalla materia prima purissima, il Farmacista Galenista può utilizzare eccipienti a cui il paziente NON sia allergico o intollerante (lattosio, glutine, ecc…).
  • reperibilità del farmaco: manco a dirlo, la possibilità di avere il medicinale che serve e curarsi non merita ulteriori commenti positivi. Lo sa bene chi i farmaci non riesce a trovarli (sito AIFA).

Cosa è importante sapere sulla preparazione di clonidina capsule

La clonidina capsule è un farmaco che il farmacista deve saper preparare MOLTO MOLTO bene.
Ovviamente, qualsiasi farmaco galenico va preparato bene, ma nel caso della clonidina capsule o compresse è necessario assicurare un dosaggio estremamente preciso e quindi una eccellente miscelazione.

Perchè? Per 2 motivi:

  1. la clonidina è una sostanza con un basso indice terapeutico ossia c’è poca differenza tra la dose efficace e la dose tossica (che può dare effetti collaterali)
  2. è una sostanza eroica (non perché valorosa :D) cioè che per funzionare richiedere bassissimi dosaggi e quindi anche minime variazioni di concentrazione (es. 167 mcg anziché 150 mcg) possono dare risposte significativamente diverse dal punto di vista terapeutico.

Il dosaggio della clonidina capsule è espresso in microgrammi, non milligrammi. Il microgrammo è la millesima parte del milligrammo!!

clonindina capsule galeniche
Catapresan fuori produzione? Tranquilli, con la clonidina capsule galenica non si interrompe la terapia!

Cosa serve per poter acquistare clonidina capsule come galenico?

Con il Catapresan fuori produzione, nel caso serva clonidina capsule o compresse è obbligatoria una ricetta medica che potrà essere

  • per uso umano, ricetta ripetibile valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni. Può essere redatta da qualsiasi Medico.
  • per uso veterinario, ricetta non ripetibile valida per 30 giorni per il numero di confezioni indicate dal Veterinario.

Catapresan fuori produzione, costi e tempi della clonidina capsule

Essendo un medicinale galenico, può essere detratto fiscalmente come qualsiasi medicinale, mediante scontrino parlante o fattura fiscale.

Una nota sul prezzo: trattandosi di un farmaco orfano, i costi del galenico di clonidina capsule sono certamente maggiori di quelli del farmaco industriale (l’industria ha capacità produttive molto maggiori rispetto ad una Farmacia Galenica): la materia prima viene venduta alle Farmacie ad un prezzo molto elevato.

Di contro si consideri che, se la Farmacia dispone già della materia prima, si può ottenere il farmaco (che si ricorda, non è più prodotto in compresse in Italia) in pochi giorni! Niente attese di settimane o mesi per importazioni incerte.

Premesso che il costo del farmaco galenico è deciso da una Tariffa Nazionale Ministeriale cui il Farmacista Galenista deve obbligatoriamente attenersi, a titolo di esempio 100 capsule / compresse di clonidina capsule alla dose di 300 mcg è di 40-50€

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire, essendo il Catapresan fuori produzione, un farmaco orale clonidina capsule o compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This