Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Da inizio 2019, la tiroide IBSA (un noto farmaco a base di levotiroxina sodica e liotironina sodica) non si trova più nelle farmacie italiane, causa revoca su rinuncia da parte della ditta produttrice.

Alle Farmacie Galeniche di Farmagalenica sono arrivate per mesi (e arrivano tutt’ora) tante richieste su come reperire il farmaco e non interrompere la terapia.
In questo articolo andremo a vedere come fare a procurarsi un medicinale, come la tiroide IBSA, a base di levotiroxina e liotironina (v. fine articolo per la lista farmacie aderenti).

Che cos’è la tiroide IBSA

Si tratta di un farmaco di origine sintetica contenente 2 sostanze che agiscono sulla tiroide, andando a modularne l’attività.

Si tratta di un medicinale in compresse registrato in Italia in confezione da 25 compresse da 74 + 21,4 microgrammi ed utilizzato per le seguenti indicazioni terapeutiche:

  • gozzo semplice
  • tiroiditi
  • mixedema,
  • sindromi iatrogene da exeresi totale della tiroide per carcinoma o per altre malattie

Il termine “IBSA” è il nome della ditta produttrice del farmaco (IBSA Farmaceutici SRL).

tiroide ibsa levotiroxina e liotironina 70 21.4

Perché è necessario il farmaco galenico e il Farmacista preparatore?

Perché il Farmacista Galenista riesce a procurarsi la materia prima purissima, anzi le materie prime (levotiroxina sodica e liotironina sodica) ed utilizzarle per creare il farmaco galenico nel laboratorio galenico della Farmacia.

Mentre la levotiroxina è sempre stata disponibile e reperibile come sostanza negli anni passati, solo da metà 2019 è stato possibile reperibile la liotironina: per questo, solo dall’estate del 2019 è realizzabile in farmaco galenico.

Va ricordato che già da anni i Farmacisti Galenisti di Farmagalenica possono allestire farmaci ad azione tiroidea, come la tiroide secca di maiale.

Quali differenze tra la tiroide IBSA e la levotiroxina/liotironina galenica

E’ fondamentale premettere che il farmaco galenico a base di levotiroxina sodica e liotironina sodica è un “omologo” ossia contiene le stesse sostanze alla stessa concentrazione (SE il Medico lo richiede).

Essendo un farmaco galenico, infatti, le capsule di levotiroxina sodica e liotironina sodica presentano tratti peculiari quali:

  • avere un medicinale non reperibile in commercio (e questo è chiaro, stiamo leggendo proprio l’articolo :))
  • possibilità di avere un qualsiasi dosaggio terapeutico: la tiroide IBSA ha un dosaggio fisso di 74 mcg di levotiroxina sodica e 21.40 mcg. Nulla vieta al Medico di prescrivere 70 + 23 o 68 + 11 o 86 + 25 e così via.
    Ad esempio, se il paziente doveva assumere metà compressa di tiroide IBSA, il Medico può richiedere come galenico direttamente il dosaggio di 35 + 10.7 mcg.
  • forme farmaceutica alternative: solitamente si richiedono capsule o compresse, ma in caso di somministrazione pediatrica o con pèazienti con difficoltà a deglutire, perché non chiedere uno sciroppo (soluzione orale?)
  • qualsiasi quantità: essendo un farmaco preparato su misura, è possibile richiedere qualsiasi quantitativo (anche per ammortizzare i costi): 50 capsule, 100 compresse, 300 ml, eccetera.
  • in caso di allergia ad eccipienti contenuti nella tiroide IBSA, il paziente può comunque utilizzare il galenico. Come? Perché il farmacista NON utilizzare quello specifico eccipiente a cui il paziente è allergico o intollerante.

Attenzione: i dosaggi sono in mcg (microgrammi), non in mg (milligrammi).

Liotironina: finalmente si trova in Farmacia Galenica

Cosa serve per richiedere la tiroide IBSA “galenica”

La normativa per la dispensazione di capsule, compresse o sciroppi a base di levotiroxina + liotironina è identica a quella della tiroide IBSA, per cui:

  • se per uso umano, serve una ricetta medica ripetibile valida per un massimo di 10 preparazioni in 6 mesi
  • se per uso veterinario, serve una REV non ripetibile valida 30 giorni, per il numero di confezioni indicate dal Medico Veterinario

La ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico e il farmaco è a pagamento, ma può essere detratto fiscalmente dalle spese sanitarie.

Una nota sul prezzo: trattandosi di un farmaco orfano, i costi sono certamente maggiori di quelli del farmaco industriale (l’industria ha capacità produttive molto maggiori rispetto ad una Farmacia Galenica).

Premesso che il costo del farmaco galenico è deciso da una Tariffa Nazionale Ministeriale cui il Farmacista Galenista deve obbligatoriamente attenersi, a titolo di esempio 50 capsule / compresse di levotiroxina + liotironina alla dose di 74 + 21,4 mcg è di 45-55€

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire un farmaco a base di levotiroxina + liotironina in alternativa alla tiroide IBSA, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This