Calcio gluconato gel, farmaco galenico in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

calcio gluconato gel farmaco galenico
Ustione da acido fluoridrico? Il Farmacista prepara il calcio gluconato gel e salviamo la pelle 🙂

Se stai cercando un farmaco come il calcio gluconato gel, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire un galenico a base di questo principio attivo nei loro Laboratori Galenici. (vedi in fondo l’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

Il calcio gluconato gel o non gel (sale dell’acido gluconico), viene utilizzato per diversi scopi a seconda della forma farmaceutica e quindi della via di somministrazione.
Rappresenta infatti un valido integratore di calcio, grazie all’alta percentuale di calcio disponibile in esso contenuto, se somministrato per via orale o iniettiva. Rappresenta inoltre il solo antidoto valido ed utilizzabile nel trattamento di ustioni da acido fluoridrico.

L’acido fluoridrico, in campo industriale, viene impiegato in svariati ambiti, quali la pulizia del marmo, dei mattoni e delle pietre, produzione di fertilizzanti, coloranti, pesticidi, solventi, combustibili, ecc… In ambito domestico l’acido fluoridrico è utilizzato in un sempre maggior numero di prodotti tra i quali spiccano gli smacchiatori per la ruggine ed i brillantanti per la pulizia dell’alluminio.
Il contatto diretto della cute con questo acido è altamente pericoloso poiché provoca rapidamente ustioni dolorose e ulcere.
Vale la pena conoscere il meccanismo d’azione (semplificato): gli ioni fluoruro determinano la fuoriuscita di calcio provocando morte delle cellule cutanee. (https://www.researchgate.net/publication/265380316_Le_ustioni_delle_mani_da_acido_fuoridrico_in_ambiente_domestico_corretto_approccio_terapeutico).
L’alto contenuto di calcio prontamente disponibile contenuto nel calcio gluconato gel tampona direttamente gli ioni fluoruro, formando complessi che prevengono l’ulteriore tossicità, aiutando inoltre a correggere l’ipocalcemia cellulare e sistemica. (v. http://amsacta.unibo.it/3067/58/19_ustioni_I_ed_ebook.pdf).

Ecco che i Farmacisti preparatori di Farmagalenica.it possono realizzare un gel galenico a base di gluconato di calcio, farmaco non disponibile in commercio, ma ottenibile solo grazie al Lavoro del Farmacista.
Il fatto poi, che sia realizzato ad Arte, permette:

  • la realizzazione di un preparato magistrale non disponibile in commercio;
  • la preparazione di un gel ad una determinata concentrazione (solitamente si utilizza il gel al 2.5%), tenendo conto che il Medico potrà richiedere qualsiasi concentrazione necessaria;
  • l’aggiunta, nello stesso gel, di altri principi attivi (esempio, anestetici o disinfettanti quali la lidocaina e la clorexidina); la clorexidina, in particolare, è indicata in caso di ulcerazioni a rischio di infezione;
  • la realizzazione di un determinato quantitativo di calcio gluconato gel, esempio piccoli tubetti da 30 grammi se la zona è piccola (es. mano) o anche chilogrammi di gel nel caso la superficie sia il dorso o torace.

Per la posologia, va ricordato che in caso di contatto cutaneo con acido fluoridrico è importante intervenire nel più breve tempo possibile, detergendo inizialmente con abbondante acqua ed applicando successivamente nella zona da trattare il calcio gluconato gel 2.5% ogni 3 – 6 ore, vale a dire fino a 6-7 volte al giorno (http://www.aslal.it/allegati/Manuale_antidoti_ASL4.pdf).
Qualora il gel venisse applicato a livello delle mani è importante indossare dei guanti protettivi dopo l’applicazione (in cotone), dal momento che il gel risulta essere particolarmente “sdrucciolevole” e potrebbe pertanto compromettere le normali attività quotidiane.

Il calcio gluconato gel non può essere acquistato liberamente, ma richiede una ricetta medica ripetibile valida 6 mesi per 10 preparazioni (diventa NON ripetibile se il medico indica lidocaina, come precedentemente descritto).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire il calcio gluconato gel, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x